Prestazioni delle batterie migliorate con un nuovo BMS sviluppato da Brill Power

Prestazioni delle batterie migliorate con un nuovo BMS sviluppato da Brill Power

Brill Power ha lanciato una nuova categoria di sistemi di gestione della batteria “intelligenti” destinati a rivoluzionare le prestazioni dell’accumulo di energia stazionario.

Brill Power è una società spin-out dell’Università di Oxford e con la sua tecnologia rivoluzionaria trasformerà il costo e le prestazioni dei sistemi di accumulo di energia aumentando la durata della batteria fino al 60%, migliorando la capacità di storage fino al 129%, aumentando il tempo di attività dei sistemi e riducendo i costi operativi a vita per i sistemi di accumulo di energia.

Il sistema di gestione della batteria BrillMS B62 Premium evita i compromessi inerenti alle due categorie esistenti di BMS. Fino ad oggi, le soluzioni di accumulo di energia si basavano su un bilanciamento passivo o su opzioni di bilanciamento attivo più costose per consentire alle batterie di funzionare in modo sicuro ed efficiente. Il sistema intelligente di gestione della batteria di Brill Power rappresenta un cambio di paradigma in avanti per le prestazioni della batteria senza fare affidamento sui progressi nei materiali o nella chimica delle celle.

Il BrillMS B62 Premium è il primo di una serie di nuovi lanci di prodotti BMS da Brill Power destinati a trasformare sia il mercato dell’accumulo di energia stazionario che l’applicazione delle celle della batteria nei veicoli elettrici.

Un approccio intelligente

Al centro di questo nuovo approccio intelligente alla gestione della batteria c’è una soluzione alle sfide di prestazioni, durata e sicurezza delle celle della batteria collegate in serie che sono state precedentemente definite dalle celle più deboli del pacco. Brill Power ha risolto questo problema attraverso un approccio brevettato del controllo della corrente ottimizzato a livello di ogni cella. E, soprattutto, Brill ha progettato l’hardware e il software per implementarlo. Algoritmi proprietari determinano lo stato di salute e la capacità di alimentazione di ogni blocco di celle collegato in parallelo nella batteria e il nuovo circuito di controllo regola di conseguenza la corrente elettrica. I blocchi di celle più forti sono esposti a correnti più elevate e quelli più deboli a correnti più basse. Ciò garantisce che ogni joule di energia venga estratto da ogni singola cella durante ogni ciclo di scarica. Di conseguenza, nessuna singola cella limita la capacità di accumulo di energia, la capacità di alimentazione o la durata del sistema di batterie.

Il BMS intelligente non solo aumenta la durata della batteria fino al 60% e ha dimostrato di sbloccare fino al 129% in più di capacità di accumulo di energia, ma offre anche tre vantaggi rivoluzionari. In primo luogo, i livelli di affidabilità e disponibilità sono drasticamente migliorati poiché le celle e i moduli della batteria difettosi possono essere bypassati e sostituiti mentre il sistema di batterie rimane pienamente operativo. In secondo luogo, con la tensione di uscita della batteria regolata, la batteria può anche essere collegata direttamente ad altre fonti di alimentazione o ricarica nel sistema, come pannelli solari fotovoltaici o caricabatterie per veicoli elettrici senza la necessità di un costoso convertitore CC/CC o di un controller di carica. E oltre a questi molteplici vantaggi, BrillMS B62 Premium BMS di Brill Power migliora la sicurezza attraverso la protezione a livello di cella che impedisce che le correnti superino i limiti di sicurezza e che qualsiasi cella che si avvicini a condizioni pericolose possa essere isolata.

Tecnologia per il suo tempo

Con il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti che già prevede che le soluzioni di accumulo di energia supereranno i 300 GWh entro il 2030, nelle ultime settimane i meriti di guidare prestazioni ed efficienza in soluzioni energetiche localizzate sono stati messi a fuoco con aumenti esponenziali dei prezzi dell’energia all’ingrosso sui mercati globali. Le soluzioni di accumulo di energia basate su batterie a loro volta consentono alle fonti rinnovabili come solare ed eolica di essere utilizzate in modo più affidabile sia in contesti domestici che commerciali.

Il lancio si basa su oltre un decennio di ricerche di dottorato sul degrado delle batterie, sulla modellazione delle batterie e sull’elettronica di potenza da parte del team di ingegneri di Brill Power all’Università di Oxford. Brill Power è stata costituita per commercializzare questo know-how nel 2016 ed è sostenuta dall’Università di Oxford e supportata da Oxford Science Enterprises, Oxford Investment Consultants, Skunkworks Investment Corporation, Innovate UK, EIT Climate-KIC, Royal Academy of Engineering, the Advanced Propulsion Centre, il Dipartimento per le imprese, l’energia e la strategia industriale e le tecnologie di limitazione del carbonio.

Provato e testato

Prestazioni delle batterie migliorate con un nuovo BMS sviluppato da Brill PowerIl BrillMS B62 Premium è particolarmente prezioso per le applicazioni in cui la batteria è un componente mission-critical, come gruppi di continuità (UPS), telecomunicazioni, medicina e difesa. La tecnologia è stata ampiamente testata e convalidata da autorità di valutazione e convalida indipendenti, tra cui DNV, un registrar e una società di classificazione accreditati a livello internazionale di fama mondiale:

DNV, l’esperto energetico indipendente e fornitore di assicurazioni, ha agito come consulente tecnico attraverso il test e la verifica della nuova tecnologia del sistema di gestione della batteria (BMS) di Brill Power. Questo test conferma che il nuovo concetto di BMS di Brill Power offre vantaggi per una serie di caratteristiche chiave della batteria come una maggiore capacità del pacco utilizzato, che potenzialmente risulta di costo inferiore. DNV ha inoltre concluso che il Brill Power BMS è conforme ai requisiti di sicurezza funzionale degli standard IEC62619, UL1973, UL9540 e VDE-AR-E 2510-50.

Nota del redattore: il problema con lo status quo

Ogni batteria ha bisogno di un sistema di gestione della batteria (BMS), che è un componente poco conosciuto ma importantissimo che garantisce che gli ioni di litio e altre sostanze chimiche della batteria funzionino in modo sicuro ed efficace. Finora erano disponibili solo due tipi di BMS per gli sviluppatori di sistemi di batterie: quelli che eseguono il bilanciamento passivo e quelli che eseguono il bilanciamento attivo. La scelta limitata è guidata da aspettative limitate perché in genere si prevede che il BMS faccia solo una cosa: mantenere le celle della batteria al sicuro impedendo loro di sovraccaricarsi o scaricarsi eccessivamente, troppo calde o troppo fredde o sovraccariche di corrente elettrica. Attualmente, se uno sviluppatore di sistemi di batterie ha bisogno di un BMS di fascia alta, utilizza un BMS di bilanciamento attivo, che aiuta a migliorare l’efficienza di andata e ritorno. Ma il costo aggiuntivo in genere non giustifica questo vantaggio marginale, quindi il bilanciamento passivo è l’opzione migliore. Nella progettazione delle batterie, il BMS è generalmente visto come un mezzo per raggiungere un fine, un male necessario per mantenere il livello di sicurezza richiesto. La maggior parte dell’innovazione e dei miglioramenti tecnologici nelle batterie dovrebbe provenire dalle celle della batteria e dai loro materiali. E sono necessarie molte innovazioni e miglioramenti per portare la durata della batteria, le prestazioni e persino la sicurezza a livelli adeguati per il lancio su larga scala di accumulatori di energia e veicoli elettrici. Il controllo di corrente ottimizzato a livello di cella di Brill Power apporta un cambiamento di passo nel presente, rispetto al bilanciamento attivo con il suo basso rapporto qualità-prezzo o alla soluzione che limita le prestazioni, la durata e la sicurezza del bilanciamento passivo.

Fonte: Brill Power

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.