Alpine R&D Lab, l’incubatore di progetti per idee innovative

Alpine R&D Lab, l'incubatore di progetti per idee innovative

Alpine ha creato l’Alpine R&D Lab, la nuova business unit che fornisce le risorse tecniche e umane di Alpine per progetti di sviluppo accelerati.

Fornire le loro competenze e tecnologie per un impatto positivo sull’ambiente e sull’uomo è il fulcro della strategia di sostenibilità di Alpine.

Con il contributo di tutte le auto stradali e le risorse ingegneristiche degli sport motoristici di Alpine, Alpine guarda al futuro e investe in quest’area per raggiungere i suoi obiettivi a lungo termine. La creazione di questa nuova divisione mira a promuovere l’esperienza di Alpine oltre i confini degli sport motoristici e ad affermare il marchio come attore sulla scena della nuova tecnologia.

Con le risorse tecniche e umane assegnate ai progetti, ingegneri esperti avranno l’opportunità di collaborare con i partner e innovare insieme, delineando nuove soluzioni concrete alle attuali sfide ambientali e umane. I partner di Alpine R&D Lab beneficeranno di un supporto ingegneristico di alto livello per accelerare lo sviluppo dei loro progetti.

Innovazione in prima linea

Per portare a termine con successo i suoi progetti, il laboratorio di ricerca e sviluppo Alpine si rivolge alle aziende che condividono i valori Alpine e hanno un approccio imprenditoriale, utilizzando nuove tecnologie e innovazione per affrontare le sfide sociali di oggi e di domani. In linea con questo spirito “Tech for good”, i team di Alpine R&D Lab possono interagire con più aziende, in particolare nella mobilità sostenibile, nello sport e nella salute e nella robotica avanzata.

Questi progetti offriranno un processo di apprendimento reciproco e aumenteranno le competenze tra Alpine ei suoi partner, grazie a interazioni a un livello avanzato di competenza.

Una prima partnership tecnica innovativa con Aqualines

Al servizio di nuove forme di mobilità, Aqualines è una start-up francese che sviluppa una nuova generazione di trasporto marittimo ultraveloce con un’impronta di carbonio ridotta “The Naviplanes”.

Considerando le questioni ambientali contemporanee, il marchio con sede a Bayonne (Francia) si affida al mare per consentire viaggi ad alta velocità grazie alla tecnologia ad effetto suolo. La distesa di mare sta diventando un’infrastruttura sottostante e un’estensione del territorio.

Nell’ambito di questa partnership, Alpine apporta preziose competenze accompagnando Aqualines nei test aerodinamici.

Alpine R&D Lab e Aqualines stanno unendo le forze per una prima ambiziosa partnership, che porterà i rispettivi team di ingegneri a proseguire e consolidare il loro lavoro di ricerca e sviluppo sull’aerodinamica di parti specifiche di questa nuova generazione di veicoli a propulsione elettrica attualmente in fase di sviluppo da parte di Aqualines. Attraverso questa partnership, le due aziende partecipano a un progetto di ampia portata che sarà determinante per definire la mobilità verde di domani a impatto globale.

Fonte: Alpine

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.