Smart factory di Chery Automobile per produrre veicoli personalizzabili

Smart factory di Chery Automobile per produrre veicoli personalizzabili
Progetto senza titolo - 1

Negli ultimi anni Chery Automobile ha dato vita alla strategia “Digital Chery” costruendo due super fabbriche intelligenti e connesse ad Anhui, in Cina.

Se i prodotti Chery diventano sempre più intelligenti, lo stesso vale per le operazioni di produzione.

In un’epoca di cambiamenti, la tecnologia produttiva è un vantaggio competitivo e Chery Automobile sapeva che la chiave per avere maggiore connettività e visibilità operativa consisteva nell’aggregare e contestualizzare i dati provenienti da aree aziendali tradizionalmente isolate. Dal lato OT, avevano bisogno di visibilità sui dati relativi alle apparecchiature, al controllo e al monitoraggio. Dal lato IT, avevano bisogno di visibilità sulle informazioni provenienti dai sistemi MES ed ERP.

La produzione automobilistica implica la gestione di decine di migliaia di componenti. I processi di assemblaggio e produzione sono complicati, in molti punti vengono utilizzati i robot e spesso sono necessarie attrezzature speciali personalizzate per consentire la produzione automatizzata. Raccogliere e aggregare i dati da tutte queste fonti può essere problematico. Chery voleva una piattaforma dotata di un software di connessione industriale specifico. La piattaforma doveva disporre di driver integrati per semplificare la connettività ai dispositivi. Doveva inoltre supportare protocolli comuni come OPC UA, MQTT, REST, EFM, ODBC e SNMP.

Dopo un’approfondita ricerca, Chery Automobile ha scelto la piattaforma IoT FactoryTalk® InnovationSuite di Rockwell Automation.

FactoryTalk® InnovationSuite alla base di una super fabbrica intelligente e connessa

Oggi, FactoryTalk® InnovationSuite aggrega e contestualizza i dati provenienti da molteplici dispositivi, applicazioni e fonti di dati nella super fabbrica di Chery. Il sistema fornisce “un’unica fonte di verità” che permette ai tecnici della manutenzione di accedere in modo sicuro ai dati provenienti dai dispositivi di campo dell’impianto così come agli operatori di accedere ai dati della linea di produzione.

Per Chery era anche importante che FactoryTalk® InnovationSuite potesse collegarsi allo strumento di gestione dei display visivi che l’azienda utilizza per emettere alert e attivare interventi quando le operazioni non rientrano nei parametri previsti.

Inoltre, doveva collegarsi al sistema di gestione energetica dello stabilimento. Grazie a questa connessione, Chery è ora in grado di monitorare i consumi energetici di ciascuna apparecchiatura di produzione e di eseguire analisi su questi dati per ottimizzare le operazioni future.

Per collegare meglio la produzione con le operazioni, Chery ha anche deciso di implementare FactoryTalk® ProductionCentre®, che ha migliorato le capacità del sistema MES esistente in fabbrica.

Un approccio sinergico tra tecnologia e know-how

Per questo progetto, Rockwell Automation ha agito come appaltatore generale, fornendo a Chery consulenza, ricerca sul progetto, progettazione del blueprint del sistema, progettazione funzionale del sistema finale e servizi per l’intero ciclo di vita, come implementazione del progetto, lo sviluppo del sistema, messa in servizio online e il collaudo.

A meno di tre mesi dall’implementazione dell’architettura a doppia piattaforma di FactoryTalk® InnovationSuite e FactoryTalk® ProductionCentre®, il tempo ciclo di produzione della super fabbrica è aumentato del 30%, con un veicolo nuovo che esce dalla linea di assemblaggio ogni minuto.

I veicoli a combustibile e quelli elettrici vengono prodotti insieme sulla stessa linea. Ciò consente di aumentare la capacità produttiva del 10% e di rendere più semplice la personalizzazione.

La produzione completamente automatica consente a Chery di rispettare gli ambiziosi obiettivi di zero difetti di prodotto, zero scorte in fase di lavorazione, basso consumo energetico e zero emissioni.

Oltre ai vantaggi in termini di produzione, l’eliminazione della carta e l’aumento della visibilità operativa hanno ridotto i costi di manodopera di Chery di oltre il 30%.

In questa fabbrica, la digitalizzazione ha reso la personalizzazione di massa una realtà. FactoryTalk® InnovationSuite ha svolto un ruolo centrale, consentendo all’Industrial Internet di potenziare realmente l’industria automobilistica verso uno sviluppo di alta qualità. La super fabbrica intelligente di Chery Automobile rappresenta un punto di riferimento per la smart manufacturing nell’intero settore automobilistico.

Fonte: Rockwell Automation

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.