La selezione del secondo DS X Métiers D’Art

Il secondo concorso DS x Métiers D’Art, lanciato nel novembre dello scorso anno, entra in una nuova fase con l’annuncio dei nove candidati selezionati.

Denominato DS Lumen, questo concorso ha lo scopo di promuovere il gioco di luci attraverso l’uso di materiali innovativi e rinnovate tecniche artigianali per realizzare la griglia di Nuova DS 3 E-Tense, il modello 100% elettrico.

Il lavoro dei nove candidati sarà esposto nell’ambito di Révélations, la biennale internazionale dell’artigianato e del design a cui DS Automobiles parteciperà per la terza volta. Qui verranno svelati i nomi dei tre finalisti.

All’interno del DS Design Studio Paris, il dipartimento Colori, Materiali e Finiture, incarna il perfetto connubio tra design, lusso e competenza. Composto da un team con diversi background creativi, i designer sono costantemente alla ricerca della giusta linea, texture e tonalità. Questa ricerca è supportata dall’eccezionale competenza dei laboratori di tappezzeria e verniciatura, dall’eccellenza dei fornitori partner, ma anche dagli artigiani con cui DS Automobiles ha sempre collaborato per migliorare le sue concept car e condurre un lavoro lungimirante sullo sviluppo di materiali sostenibili con processi esclusivi e di alta qualità.

Spinti da questa ricerca di creatività ed eccellenza, i team di DS Automobiles hanno lanciato un concorso di design per i migliori artigiani francesi, in collaborazione con Métiers Rares, società di consulenza, specializzata nella promozione dell’artigianato.

Fin dal primo evento, la spinta alla ricerca e all’innovazione attraverso una sfida tecnica ed estetica, ha approfondito il legame creativo e innovativo tra DS Automobiles e questi professionisti affermati o emergenti della scena dell’artigianato creativo.

Dopo un primo evento di successo che ha portato alla progettazione delle finiture interne per un’esclusiva DS 9 da parte della vincitrice Anne Lopez, DS Automobiles ha lanciato un secondo chiamato DS Lumen, invitando artigiani francesi a lavorare sugli effetti di luce attraverso nuovi materiali, da applicare alla griglia di Nuova DS 3 E-Tense.

Nove candidati con profili molto diversi sono stati scelti da una giuria interna, tra diverse decine di candidati. Hanno realizzato campioni che saranno esposti a Révélations, la biennale internazionale dell’artigianato e del design organizzata al Grand Palais Ephémère di Parigi dal 7 all’11 giugno.

Proprio in questa occasione, selezionati da una giuria composta da team DS Automobiles e personalità influenti nel campo dell’arte e del design, saranno annunciati tre finalisti. La giuria e il pubblico (con votazione aperta a tutti) sceglieranno poi il vincitore del concorso che sarà rivelato pubblicamente a settembre. DS Automobiles affiderà loro la realizzazione di una griglia per Nuova DS 3 E-Tense, oltre a una sovvenzione di 5.000 euro.

I nove candidati per il 2° DS x Métiers D’Art, DS Lumen:

  • Michela Aragni e Ludivine Loursel (opere presentate in vetro e bronzo)
  • Morgane Baroghel Crucq (lino tessuto tinto ocra)
  • Noue Atelier – Charlotte Winné e Ludovic Buron (bronzo ritorto)
  • Paulina Okurowska (mosaico di ardesia)
  • Atelier Douarn – Sandrine Ramona (porcellana e ceramica)
  • Justine Durand (mosaico di pezzi di guscio d’uovo)
  • Line & Raphael (legno e parti di stampa 3D)
  • Luxdawn_LD Creazione – Lyse Drouaine (fibra ottica intrecciata e filo di rame)
  • Maison Pavane – Anne Leroux (lacca)

I candidati DS x Métiers D’Art ci hanno sorpreso ancora una volta con la loro incredibile creatività. Abbiamo scoperto un talento straordinario. Il nostro tema, con l’uso della luce, conferisce una dimensione ancora più magica a ciò che abbiamo visto. Ringrazio la giuria per il suo coinvolgimento, la ricchezza della discussione e l’intenso scambio di opinioni – ha detto Thierry Metroz, Head of DS Design.

Fonte: DS Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.