Renault e Valeo presentano l’E7A, terza generazione di motore elettrico

Renault e Valeo presentano l'E7A, terza generazione di motore elettrico

Il Gruppo Renault e Valeo uniscono le loro competenze per creare E7A, una nuova generazione di motori elettrici, più potenti, più compatti e che non utilizzano terre rare.

Come risultato delle conversazioni regolari tra la casa automobilistica e il produttore di apparecchiature, questa partnership iniziata nel 2021 si è presto trasformata in un percorso di co-sviluppo. Ognuno di loro ha messo in comune una parte fondamentale (il gruppo Renault il rotore, Valeo lo statore) nonché la propria esperienza nello sviluppo tecnologico e nella produzione. Attualmente stanno mettendo a punto il loro motore high-tech E7A.

Privo di terre rare e più rispettoso dell’ambiente

Renault e Valeo presentano l'E7A, terza generazione di motore elettricoRenault è stata pioniera dei motori sincroni ad eccitazione elettrica (EESM) nei veicoli di produzione quando ha introdotto ZOE nel 2012.

Questo know-how la mette in grado di fornire un’architettura all-in-one per il nuovo motore E7A (per renderlo più compatto del 30% a parità di potenza rispetto agli attuali motori che equipaggiano la Megane E-Tech elettrica e la Scenic E- Tech electric) e la tecnologia del rotore priva di terre rare (per ridurre l’impronta di carbonio del 30%). Utilizzando un rotore avvolto al posto dei magneti permanenti, Renault sta migliorando la potenza del motore, proteggendo la catena di approvvigionamento ed evitando la dipendenza da paesi che producono terre rare e magneti.

Più potenza ed efficienza

Renault e Valeo presentano l'E7A, terza generazione di motore elettricoQuesto motore di terza generazione aiuterà anche a ridurre i tempi di ricarica della batteria poiché il sistema sarà costruito per 800 volt invece di 400 volt, lo standard attuale. E lo statore di Valeo aumenterà potenza ed efficienza. Il nuovo motore E7A, di conseguenza, scatenerà fino a 200 kW. Fornirà inoltre più energia senza consumare più elettricità. E il motore E7A utilizza la tecnologia hairpin per assemblare i fili di rame, una specialità Valeo dal 2010.

In questa fase, il motore è ancora in fase di sviluppo. Ci sono altre fasi da attraversare prima che possa raggiungere la vita seriale. La produzione in serie di questo motore di nuova generazione inizierà nello stabilimento di Cléon del Gruppo Renault alla fine del 2027.

Fonte: Gruppo Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.