Partnership Renault Group e Terrafame per un approvvigionamento sostenibile di nichel

Partnership Renault Group e Terraframe per un approvvigionamento sostenibile di nichel

La partnership tra il Gruppo Renault e Terrafame supporterà la strategia della casa automobilistica per offrire veicoli elettrici competitivi, sostenibili.

Terrafame fornirà al Gruppo Renault il solfato di nichel a basse emissioni di carbonio e completamente tracciabile per le batterie dei veicoli elettrici (EV).

Le aziende hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per la futura fornitura di solfato di nichel da Terrafame, che rappresenta fino a 15 GWh di capacità annuale. La cooperazione inizierà prestando particolare attenzione ai sistemi di sostenibilità e definendo metriche dettagliate per la tracciabilità al di là delle soluzioni attualmente utilizzate per la produzione di prodotti chimici per batterie EV.

Partnership Renault Group e Terraframe per un approvvigionamento sostenibile di nichelIl Gruppo Renault sta guidando l’implementazione di batterie più performanti, a basse emissioni di carbonio e riutilizzabili mentre costruisce un ecosistema elettrico unico e leader nel nord della Francia, noto come Renault ElectriCity. In combinazione con la recente partnership con Vulcan per garantire litio a basse emissioni di carbonio e l’alleanza con Veolia & Solvay per riciclare i materiali delle batterie in un ciclo chiuso, questo nuovo accordo segna un altro passo verso la riduzione dell’impronta ambientale dei veicoli elettrici durante tutto il loro ciclo di vita e verso l’obiettivo della neutralità carbonica per il Gruppo in Europa entro il 2040.

La partnership diretta tra un produttore OEM leader come il Gruppo Renault e la produzione a monte come Terrafame è un punto di svolta nella catena del valore dei materiali delle batterie. Il processo di produzione basato sulla bioleaching di Terrafame (estrazione di metalli dai loro minerali attraverso l’uso di organismi viventi) utilizza circa il 90% in meno di energia nella produzione di solfato di nichel rispetto alla media del settore. Inoltre, il processo di produzione integrato di Terrafame inizia e termina in un sito industriale, dalla miniera alla produzione di prodotti chimici per batterie. Queste caratteristiche uniche ed efficienti dal punto di vista energetico consentono una corsia preferenziale per implementare sistemi di sostenibilità e creare piena trasparenza lungo l’intera catena del valore. Oltre alle metriche dettagliate, un impegno sull’intera catena di fornitura semplifica la gestione del rischio e i meccanismi di determinazione dei prezzi per tutte le parti coinvolte.

Il memorandum non è esaustivo ma riflette la comprensione reciproca delle parti e l’intenzione comune di approfondire la cooperazione sulle materie prime della batteria. Le parti cercano di introdurre una serie di accordi vincolanti che coinvolgano anche altri attori nella catena del valore delle batterie EV per prendere parte a questa fase di sviluppo.

Fonte: Gruppo Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.