Partnership tra Airbus e Gruppo Renault per far progredire la ricerca sull’elettrificazione

Partnership tra Airbus e Gruppo Renault per far progredire la ricerca sull'elettrificazione

Airbus e il Gruppo Renault hanno firmato un accordo di ricerca e sviluppo per accelerare le roadmap di elettrificazione di entrambe le società, migliorando la rispettiva gamma di prodotti.

Questa partnership aiuterà Airbus a maturare le tecnologie associate ai futuri velivoli ibridi-elettrici e sarà dettagliata in occasione dell’Airbus Summit che si terrà dal 30 novembre al 1° dicembre.

Nell’ambito di questa partnership, i team di ingegneri di Airbus e Renault Group uniranno le forze per maturare le tecnologie relative allo stoccaggio di energia, che rimane uno dei principali ostacoli allo sviluppo di veicoli elettrici a lungo raggio. L’accordo di cooperazione riguarderà in particolare i mattoni tecnologici relativi all’ottimizzazione della gestione dell’energia e al miglioramento del peso della batteria, e cercherà i percorsi migliori per passare dalle attuali chimiche delle celle (ioni di litio avanzate) a tutti i progetti a stato solido che potrebbero raddoppiare la densità energetica di batterie nel 2030.

Il lavoro congiunto studierà anche l’intero ciclo di vita delle future batterie, dalla produzione alla riciclabilità, al fine di preparare l’industrializzazione di questi futuri progetti di batterie valutando la loro impronta di carbonio durante l’intero ciclo di vita.

Le tendenze tecnologiche si stanno muovendo nella stessa direzione. La cooperazione tra Airbus e il Gruppo Renault sull’elettrificazione giocherà un ruolo importante nel determinare il cambiamento nel panorama dei trasporti, contribuendo con successo all’ambizione di zero emissioni nette entro il 2050, sia del settore automobilistico che di quello aereo.

Fonte: Gruppo Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.