Formula E. Nuovi regolamenti sportivi per l’era Gen3

Formula E. Nuovi regolamenti sportivi per l'era Gen3

Formula E e FIA hanno annunciato una serie di aggiornamenti ai regolamenti sportivi per la Stagione 9 dell’ABB FIA Formula E World Championship dopo l’approvazione da parte del FIA World Motor Sport Council.

Dalla nona stagione, le gare si svolgeranno per giri invece che per un tempo prestabilito, ci sarà un’innovativa tecnologia di ricarica rapida che fornirà un aumento di energia durante la sosta di 30 secondi “Attack Charge” in gara da provare in gare selezionate a stagione inoltrata e potenza massima aumentata a 350kW in Attack Mode.

I giri sostituiscono il tempo

Le gare si svolgeranno su giri anziché su un periodo di tempo prestabilito. Per mantenere la coerenza con il passaggio ai giri, le interruzioni di gara di Safety Car e Full Course Yellow saranno ora compensate da giri aggiuntivi, sostituendo la funzione aggiuntiva del tempo di gara.

L’Attack Charge verrà introdotto in gare selezionate più avanti nella stagione 9

Formula E. Nuovi regolamenti sportivi per l'era Gen3Formula E e FIA hanno collaborato con partner tecnologici strategici per sviluppare batterie e capacità di ricarica all’avanguardia che consentiranno alle nuove auto Gen3 più piccole, veloci e leggere di ricevere una sferzata di energia durante la gara.

Questa collaborazione ha portato allo sviluppo di una batteria in grado di ricevere 4kWh di energia in 30 secondi – la batteria EV più avanzata al mondo oggi – erogata da un booster da 600kW.

Un’interruzione obbligatoria dell’Attack Charge di 30 secondi durante un periodo predeterminato della gara sbloccherà due periodi di modalità d’attacco potenziati da utilizzare più avanti nella gara, dove la potenza delle auto da corsa Gen3 aumenterà da 300kW a 350kW.

L’Attack Charge verrà provata in gare selezionate a stagione 9 inoltrata. L’attuale formato dell’Attack Mode di un aumento di potenza temporaneo attivato dai piloti durante la gara verrà mantenuto nelle gare in cui la carica d’attacco non verrà implementata. ll Fanboost è stato interrotto e non sarà presente nella Stagione 9.

Ai piloti alle prime armi viene data una piattaforma di prove

Ogni squadra deve completare almeno due sessioni di prove libere 1 durante la stagione con un pilota che non ha mai gareggiato in precedenza nel campionato. L’obiettivo è dare ai piloti emergenti la possibilità di sperimentare le qualità uniche delle corse di Formula E e di contribuire al progresso della squadra.

Fonte: Formula E

Foto credits: Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.