Renault Electricity, l’eccellenza industriale per i veicoli elettrici

Renault Electricity, l'eccellenza industriale per i veicoli elettrici

L’ambizione alla base della nuova Renault Electricity è diventare il più grande e competitivo hub di produzione di veicoli elettrici in Europa.

Renault Electricity riunisce i tre stabilimenti di Douai, Maubeuge e Ruitz, tutti situati nel nord della Francia. Un obiettivo sostenuto dal Piano Renaulution, presentato per la prima volta all’inizio del 2021, un piano che vede nell’elettrificazione una priorità assoluta, una leva strategica. Un primo modello è già in preparazione sulle linee di produzione della fabbrica di Douai: la nuovissima Megane E-Tech Electric, pronta per la vendita a partire dal prossimo anno. Questo segna l’inizio di una bellissima rinascita dei veicoli elettrici, basata sul know-how e sull’eccellenza dei 5.000 dipendenti dietro ElectriCity!

Renault Electricity, l'eccellenza industriale per i veicoli elettriciElectriCity sta lavorando per un obiettivo ambizioso: rendere i veicoli elettrici ampiamente accessibili e raggiungere una produzione annua di oltre 400.000 veicoli elettrici entro il 2025 dalle fabbriche nel nord della Francia. Questo nuovo polo industriale è destinato a diventare il polo produttivo più grande e competitivo d’Europa. Ciò significa innanzitutto ottimizzare i processi industriali per una maggiore efficienza operativa e mettere insieme un intero ecosistema per ridurre ulteriormente molti costi fissi. Con la nuova organizzazione, il Gruppo Renault ElectriCity fungerà da indicatore di produzione di qualità e di un maggiore vantaggio competitivo.

Per incorporare i veicoli elettrici nei nostri processi, abbiamo investito più di 550 milioni di euro per trasformare lo stabilimento di Douai. Abbiamo anche migliorato l’ergonomia della postazione di lavoro – ha affermato Luciano Biondo, Direttore del Gruppo Renault ElectriCity.

Una revisione elettrica

Mezzo secolo di esperienza. Più di 10 milioni di veicoli iconici in uscita dalla linea di produzione. Questa è la storia dietro la fabbrica di Douai, ed è anche la storia dei milioni di famiglie che hanno guidato quegli stessi modelli iconici: dalla Renault 5 alla Scenic, per non dimenticare le mitiche Fuego e Renault 19.

Una fabbrica che si è trasformata e si è adattata al mutare del mondo e delle esigenze delle persone e ora, più che mai, segna l’ennesima svolta nella sua storia con l’arrivo della piattaforma modulare CMF-EV dedicata alla produzione di veicoli elettrici .

Renault Electricity, l'eccellenza industriale per i veicoli elettriciSpostando la produzione dall’ICE ai veicoli elettrici, le officine e le linee di produzione dello stabilimento di Douai sono state modificate, trasformate e modernizzate. Sono stati investiti oltre 550 milioni di euro per incorporare la produzione di veicoli elettrici e garantire un’ergonomia ottimale in ogni postazione di lavoro. I primi lavori sono iniziati con la creazione di una catena di montaggio che riflettesse gli standard dell’Alleanza e che fosse sufficientemente flessibile da ospitare un’ampia varietà di veicoli di tutti i segmenti. La nuovissima Megane E-Tech Electric è uno di questi modelli e sarà prodotta esclusivamente nella fabbrica di Douai.

Entrare in officina significa entrare in un mondo completamente connesso. I carrelli automatizzati trasportano migliaia di parti registrate e ordinate in modo univoco, consegnandole all’auto giusta sulla linea di produzione al momento giusto. Al piano superiore, un nuovissimo laboratorio di assemblaggio di batterie annuncia una nuova era. I dipendenti formati ed esperti nella produzione di veicoli elettrici preparano ogni batteria prima di inviarla a una struttura di attracco che la monta direttamente nel veicolo.

Nuovi robot e automazione vengono utilizzati in carrozzeria per una maggiore modularità e flessibilità. È qui che ogni auto, grande o piccola che sia, può passare lungo la linea di produzione poiché si adatta alle dimensioni di ogni unità in transito. Ogni millimetro è calcolato, per una vestibilità perfetta. Anche il reparto verniciatura è stato sottoposto a una revisione, con un serbatoio di rivestimento elettronico modificato, nuovi robot per l’iniezione di resina e una nuova linea di finitura.

Renault Electricity, l'eccellenza industriale per i veicoli elettrici
Luciano Biondo, Director of Renault Group Electricity

Nell’ambito della trasformazione complessiva, anche molte postazioni di lavoro sono state riprogettate, modificate e modernizzate per garantire la migliore ergonomia e qualità di produzione. Le auto si muovono su vassoi individuali per evitare movimenti dell’operatore, le linee di produzione sono progettate ergonomicamente e possono essere adattate alle diverse altezze di ciascun operatore, alla sua postazione di lavoro e ai vincoli specifici dei processi di montaggio.

Miriamo alla qualità con ogni veicolo, in ogni fase del processo produttivo e tutto grazie al coinvolgimento di ogni dipendente. Questa è la nostra promessa ai clienti, e prende vita attraverso la nuova generazione di auto elettriche – ha affermato Luciano Biondo, Direttore di Renault Group Electricity

Batterie “Made in Douai”

Non si può parlare di auto elettriche senza parlare di batterie! In risposta alle nuove sfide ambientali e per essere più competitivi ed efficienti, le trasformazioni in atto non riguardano solo le linee di montaggio, ma coinvolgono anche la produzione e il montaggio delle batterie. Grazie a una partnership strategica tra il Gruppo Renault e Envision AESC, nel sito di Douai verrà creata una Gigafactory EV che fornirà le batterie per i futuri modelli EV, a soli 50 metri di distanza. Numerosi sono i vantaggi del nuovo allestimento: emissioni di CO2 molto basse per il trasporto, costi fissi ottimizzati e processi più reattivi alla luce della domanda dei clienti.

Di seguito potete vedere il video (in lingua francese con sottotitoli in inglese)

Fonte: Gruppo Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.