Il progetto eCharge4Drivers mostra ai consumatori l’infrastruttura di ricarica veicoli elettrici

progetto eCharge4Drivers

Il progetto eCharge4Drivers fa parte del programma “Low Carbon Green Vehicles” “Infrastruttura di ricarica incentrata sull’utente” e ABB collaborerà ad esso.

Insieme ad altre 31 parti interessate, ABB collaborerà con eCharge4Drivers per condurre dimostrazioni nelle principali città dell’UE per comprendere la prospettiva dei consumatori sull’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici.

Un’iniziativa della Commissione europea che invita e supporta i consorzi a sviluppare un’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici (EV) più intelligente e più conveniente, eCharge4Drivers è stato sviluppato per accelerare il passaggio verso una mobilità elettrificata e sostenibile.

Mentre le vendite di veicoli elettrici in Europa sono in aumento, con l’Europa che rappresenta il secondo più grande mercato per le vendite di veicoli elettrici nel 2019 a 561.000 unità [1], i conducenti affrontano spesso problemi con opzioni di ricarica limitate e altri requisiti qualitativi che potrebbero potenzialmente scoraggiare l’adozione di massa .

Numerosi studi dimostrano che aumentare l’accessibilità alle infrastrutture di ricarica appropriate e commercializzare i vantaggi della mobilità elettrica sono elementi chiave per ampliare il pool di clienti dei veicoli elettrici.

Sulla base dei risultati delle indagini condotte nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 della CE, il progetto eCharge4Drivers inizierà a studiare in modo più dettagliato le percezioni e le aspettative degli utenti su varie opzioni di tariffazione e mobilità e le abitudini di parcheggio in tutta l’UE. Ciò informerà la successiva progettazione e sviluppo di soluzioni pertinenti in caricatori migliorati e servizi convenienti.

Il progetto riunisce 32 tra le più importanti organizzazioni di e-mobiliy nella regione, tra cui ABB insieme ad aziende come Robert Bosch, BMW, Volvo, Fiat e un numero di importanti istituti di istruzione europei. L’iniziativa ha un budget di € 18,8 milioni con dimostrazioni pilota che dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2021.

eCharge4Drivers svilupperà e dimostrerà progetti pilota in 10 regioni in tutta Europa, comprese le aree metropolitane e i corridoi della rete transeuropea di trasporto (TEN-T), con ABB che fornisce più caricabatterie per l’uso nella maggior parte delle aree pilota. I conducenti offrono l’opportunità di sviluppare e testare nuove tecnologie che migliorano l’esperienza di ricarica, deliziando i conducenti con avanzamenti che non sarebbero altrimenti disponibili con i veicoli ICE.

ABB svilupperà caricabatterie EV scalabili di facile utilizzo per la dimostrazione con nuove funzionalità come grandi display digitali con interfacce personalizzabili e intuitive. I caricabatterie modulari possono essere espansi in base all’utilizzo e saranno trasportati attraverso siti dimostrativi in ​​contenitori. I caricabatterie saranno dotati della tecnologia di condivisione dinamica DC di ABB, che supporta la condivisione di potenza su più punti di ricarica, consentendo la ricarica ad alta potenza per veicoli ad alte prestazioni secondo necessità.

Le stazioni di ricarica e tutte le altre apparecchiature periferiche supporteranno le funzionalità Plug & Charge ISO 15118, creando un ecosistema standardizzato per il trasferimento di informazioni e consentendo l’interoperabilità per aumentare l’usabilità e l’efficienza dei caricabatterie. I caricabatterie avranno un power manager in loco e tutte le misurazioni di energia saranno conformi alla Direttiva europea sugli strumenti di misura (MID). Gli utenti avranno diverse opzioni di pagamento, tra cui carte di credito e smartphone.

[1] Global EV Outlook 2020

Fonte: ABB

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.