Pietra miliare ABB in Norvegia con il millesimo caricabatterie rapido

Pietra miliare ABB in Norvegia con il millesimo caricabatterie rapido

ABB ha raggiunto un traguardo importante in Norvegia, con l’installazione del millesimo caricabatterie rapido ABB nel paese sulla strada per raggiungere un’economia a emissioni zero.

Gli ambiziosi piani della Norvegia per abbandonare i combustibili fossili includono obiettivi per ridurre le emissioni di CO2 fino al 55% entro il 2030 rispetto al 1990 e per tutte le nuove auto vendute dal 2025 a emissioni zero. La politica è supportata da generosi incentivi per i veicoli elettrici (EV), come l’esenzione dalla tassa di acquisto e la riduzione dei pedaggi stradali e delle tariffe dei traghetti.

ABB ha svolto un ruolo chiave nel contribuire a consentire la transizione della Norvegia verso una società a emissioni zero e la recente installazione del millesimo caricabatterie ad alta potenza nella città occidentale di Bergen è una continua prova dell‘impegno di ABB per il raggiungimento di ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Il Terra HP è in grado di fornire 200 km di autonomia in appena otto minuti.

Trasporto sostenibile

Pietra miliare ABB in Norvegia con il millesimo caricabatterie rapidoLa Norvegia è già diventata una delle società di mobilità elettrica più avanzate al mondo: i veicoli elettrici costituiscono il 10 per cento dei tre milioni di auto del paese, una percentuale addirittura maggiore rispetto ad altri paesi compatibili con i veicoli elettrici come i Paesi Bassi e la Svezia.

Questa tendenza in accelerazione ha fatto sì che ogni altra vendita di auto nuove in Norvegia fosse un puro EV. Poiché il mix energetico del paese è circa il 98% rinnovabile, in gran parte dall’energia idroelettrica, la riduzione delle emissioni di CO2° dagli attuali veicoli elettrici è pari a circa 600.000 tonnellate all’anno.

Il forte aumento della proprietà e dell’uso di veicoli elettrici ha incoraggiato la rapida evoluzione delle stazioni di servizio convenzionali. Molti ora offrono la ricarica di veicoli elettrici e nelle stazioni trafficate, come una delle stazioni più frequentate di Shell, una macchina su tre “riempita” ora è elettrica. Una stazione Circle K è stata anche la prima al mondo a sostituire una pompa di benzina convenzionale con un caricabatterie rapido, di ABB.

Autobus elettrici e logistica e spedizioni a zero emissioni

ABB è leader mondiale nelle infrastrutture per veicoli elettrici, offrendo la gamma completa di soluzioni di ricarica ed elettrificazione per auto elettriche, autobus elettrici e ibridi, nonché per navi e ferrovie. L’azienda ha fornito energia a 150 degli autobus elettrici norvegesi, circa la metà della flotta elettrica del paese. Inoltre, ABB fornisce infrastrutture e servizi di ricarica al più grande grossista di generi alimentari della Norvegia, ASKO, per la sua flotta in crescita di camion elettrici.

Pietra miliare ABB in Norvegia con il millesimo caricabatterie rapidoIl sostegno alla mobilità elettrica di ABB copre anche l’industria marittima in Norvegia. Gli esempi includono soluzioni di alimentazione da terra a nave nei principali porti da crociera e traghetti e basi di rifornimento in tutto il paese che aiutano a ridurre le emissioni corrispondenti a oltre 10.000 auto. Sulla rotta più trafficata dei traghetti passeggeri, a Oslo, le apparecchiature ABB contribuiscono alla riduzione delle emissioni pari a 3.000 auto, mentre il traghetto da crociera alimentato da ABB, Vision of the Fjord, trasporta i turisti in una crociera silenziosa ea emissioni zero attraverso i fiordi iconici del paese .

ABB è entrata nel mercato della ricarica di veicoli elettrici nel 2010 e ad oggi ha venduto più di 17.000 caricatori rapidi CC di ABB in 80 paesi. Il suo impegno a guidare il progresso nella mobilità elettrica è dimostrato più chiaramente dalla partnership per il titolo con l’ABB FIA Formula E World Championship, che sta per entrare nella sua quarta stagione. Dalla stagione 9, nel 2022-23, ABB diventerà fornitore ufficiale di ricarica per il campionato.

Fonte: ABB

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.