
Per la prima volta nei 43 anni di storia dei premi Car of the Year in Giappone, le “minicar K” elettriche (Nissan Sakura e Mitsubishi eK Cross EV) hanno ottenuto il più alto riconoscimento automobilistico del paese.
In qualità di partner integrali dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, Nissan e Mitsubishi hanno collaborato per creare le K-car elettriche “Sakura” ed “eK Cross EV” che condividono piattaforme, propulsori e basi. Ma questa combinazione K-car potenzialmente rivoluzionaria non si è conclusa con un premio. Le due auto gemelle hanno vinto anche il premio speciale “K-car of the Year”. Molti giurati hanno elogiato le dimensioni del veicolo elettrico e la carrozzeria spaziosa, il suo vivace propulsore da 64 CV e 195 Nm, la sua autonomia di 180 km, la sua accessibilità per l’automobilista medio e il suo prezzo, che vede il prezzo dell’adesivo dell’auto scendere sotto ¥ 2 milioni (£ 12.000) con crediti d’imposta detratti.
I 60 giurati dell’organizzazione giapponese Car of the Year si sono riuniti presso la Yokohama Landmark Tower alta 73 piani per selezionare le migliori auto del 2022. L’entusiasmo pre-cerimonia era incentrato sull’attesa battaglia tra la Nissan Sakura elettrica e la Mitsubishi eK Cross EV, la Honda Civic e Toyota Crown, con il modello importato più forte che sembrava essere la Hyundai Ioniq 5. Quella bagarre non si è conclusa poiché la Nissan Sakura e la Mitsubishi eK Cross EV hanno ottenuto ottimi risultati fin dall’inizio e con un totale convincente di 399 voti, hanno vinto il premio auto dell’anno 2022 in Giappone.
La Hyundai Ioniq 5 ha ottenuto 75 voti per essere incoronata Japan Import Car of the Year per il 2022-23, diventando così il primo modello asiatico a vincere un importante premio in Giappone.
La Honda Civic è arrivata seconda con 320 voti, la Toyota Crown ha ricevuto 236 voti per il terzo posto, mentre la Mazda CX-60 ha ricevuto 141 voti per il quarto posto e la Nissan X-Tail ha ottenuto 84 voti per il quinto posto.
Nelle categorie dei premi speciali, oltre al suddetto trofeo K-car assegnato a Sakura ed eK Cross, la Honda Civic Type R ha vinto il Japan COTY Performance Award e la BMW iX ha vinto il Japan COTY Design award. Nissan ha effettivamente vinto tre premi durante la serata, tra cui il Technology Award per il gruppo propulsore dell’X-Trail, oltre al principale trofeo COTY e al premio K-car.
Fonte: JCOTY – Japan Car of the Year
Commenta per primo