DS Automobiles diventa leader del mercato delle vetture elettriche premium

DS 3 Crossback

Il primo costruttore premium a proporre un SUV del segmento B completamente elettrico e un SUV ibrido plug-in con 50km di autonomia è DS Automobiles.

La marca parigina è pienamente impegnata nella transizione energetica in atto nel mercato automobilistico globale e per riaffermare queste intenzioni ha ideato il Summit New Energy.E-TENSE Era, tenuto da Yves Bonnefont, Direttore Generale della Marca, Jean-Éric Vergne, Campione di Formula E e Ambasciatore E-TENSE, e dai loro ospiti, esperti di e-mobility, per discutere e sostenere l’impegno nello sviluppo della mobilità sostenibile.

Il 2019 è l’anno di E-TENSE

DS 3 CrossbackIl New Energy.E-TENSE Era, iniziato pochi giorni prima dell’apertura del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, nell’elegante contesto del DS STORE di Ginevra, ha permesso a Yves Bonnefont, Direttore Generale di DS Automobiles, Jean-Éric Vergne, Campione di Formula E e Ambasciatore E-TENSE, Marco Piffaretti, Energie 360°, e Ståle Frydenlund, Norsk EV Association, di condividere le loro risposte alle sfide della transizione energetica.

E-TENSE rappresenta la visione globale della transizione energetica di DS Automobiles. Questa nuova strategia di elettrificazione all’avanguardia porta la Marca a proporre tutti i nuovi modelli nelle versioni 100% elettrica o ibrida ricaricabile high performance, associata a una gamma di servizi dedicati.

Jean-Éric Vergne ha condiviso il suo “Manifesto per un nuovo slancio”. Ambasciatore E-TENSE per DS Automobiles, il Campione di Formula E e pilota della DS E-TENSE FE19, s’impegna per lo sviluppo sostenibile e partecipa al progetto E-TENSE con DS Automobiles.

DS 3 CrossbackForte delle vittorie in Formule E, a Ginevra la Marca ha lanciato la commercializzazione della gamma E-TENSE. DS 3 CROSSBACK E-TENSE è il primo B-SUV premium 100% elettrico con 320 Km di autonomia e DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 è il primo SUV premium ibrido ricaricabile con 50 chilometri di autonomia in modalità zero emission (ciclo WLTP), che offre 300 cavalli e 4 ruote motrici.

DS Automobiles rappresenta l’unione tra eleganza e tecnologie di punta. Nel 2019, lanciamo E-TENSE e commercializziamo due modelli che costituiscono delle anteprime mondiali nei rispettivi segmenti. E-TENSE riconcilia le esigenze della transizione energetica e il piacere automobilistico. Abbiamo optato per l’elettrificazione totale della gamma. Da quest’anno, tutti i nostri modelli sono proposti con una versione  E-TENSE elettrica o ibrida ricaricabile che utiizza l’energia in maniera più efficiente attraverso la rigenerazione in frenata. E-TENSE rappresenta una soluzione di mobilità completa, che anticipa le future regolamentazioni e utilizza l’energia nel modo più efficiente possibile per recuperare energia in frenata.  DS 3 CROSSBACK E-TENSE e DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 sono la concretizzazione della nostra strategia di elettrificazione, con uno stile e un comfort senza paragoni – ha dichiarato Yves Bonnefont, CEO di DS Automobiles.

La transizione energetica è in corso. DS Automobiles precorre i tempi, come costruttore ufficiale impegnato in Formula E dal 2015 da cui beneficia direttamente il programma E-TENSE         . Sono fiero di prendere parte al progetto di transizione energetica di una Marca tanto impegnata nella ricerca di efficienza e performance – ha detto Jean-Éric Vergne, Ambasciatore E-TENSE, Campione di Formula E, pilota della DS E-TENSE FE19

Una gamma di servizi dedicati con E-TENSE

DS Automobiles propone una gamma di servizi per supportare i conducenti dei modelli elettrici E-TENSE. Grazie all’app MyDS, è possibile programmare o attivare le ricariche di DS 3 CROSSBACK E-DS 3 CrossbackTENSE e DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4, e seguire lo stato delle ricariche dallo smartphone. È possibile pilotare a distanza anche la pre-climatizzazione termica, che permette di controllare la temperatura dell’abitacolo. Consente di risparmiare circa il 3% di autonomia prima della partenza e regala un notevole comfort.

Connesso ai servizi proposti da Free2Move, E-TENSE offre anche nuove possibilità a cui si accede direttamente dallo smartphone o dalla app specifica Charge My DS Pass.

Charge My DS Pass permette, attraverso un abbonamento,  di localizzare e di accedere a una rete selezionata di stazioni di ricarica elettriche compatibili con il veicolo. Oltre a una cartografia completa, viene fornito un elenco di stazioni in base alla distanza e all’autonomia disponibile. Selezionato un punto di ricarica, l’applicazione guida l’utilizzatore all’indirizzo corrispondente, direttamente dal display del proprio smartphone o di quello dell’auto. Ad oggi, sono già stati identificati 90.000 punti di ricarica in Europa.

DS Trip Planner propone al conducente il tragitto migliore partendo dall’analisi dell’autonomia del veicolo e dall’utilizzo. In questo modo, possiamo preparare il viaggio, essere guidati ed essere certi che raggiungeremo i punti di ricarica. DS Trip Planner permette di scegliere l’itinerario ottimale con i punti di ricarica adatti e di stimare la durata del viaggio, compreso il tempo necessario alla ricarica.

Questa offerta di servizi va a completare il programma Only You, l’esperienza proposta a tutti i clienti DS come, per esempio DS Assistance.

DS 3 CROSSBACK E-TENSE: un cocoon confortevole, dinamico e 100% elettrico

Primo B-SUV premium 100 % elettrico del mercato, DS 3 CROSSBACK E-TENSE propone prestazioni elettrizzanti in un cocoon raffinato, firmato DS Automobiles.

La catena di trazione elettrica di DS 3 CROSSBACK E-TENSE è composta da un motore elettrico da 100 kW (136 cv) e 260 Nm, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh e da un sistema di recupero di energia alla decelerazione e in frenata. L’autonomia è di 320 km (ciclo WLTP), ovvero 430 km secondo il ciclo NEDC. Le prestazioni rivoluzionano anche la guida, con accelerazioni da 0 a 50 km/h in soli 3,3 secondi.

DS 3 CrossbackIl comfort fissa nuovi standard grazie a un trattamento eccezionale della rumorosità nell’abitacolo e all’assenza di vibrazioni del motore. Il comportamento stradale è migliorato dal posizionamento centrato e abbassato della batteria compatta interamente montata sotto il pianale. La massa della batteria è compensata in parte grazie a un risparmio di 50 chilogrammi su altri elementi rispetto a un DS 3 CROSSBACK equivalente. 

Sono proposte tre modalità di guida: ECO per massimizzare l’autonomia, NORMALE e SPORT con un surplus di coppia. A questo si aggiungono due soluzioni di recupero di energia, ereditate dalla Formula E, controllate dal conducente: NORMALE, per simulare il comportamento di un motore termico, o BRAKE, che applica una decelerazione di 1,2 m/s2.

L’autonomia è ottimizzata dalla possibilità di preimpostare la temperatura dell’abitacolo e della batteria prima della partenza e dalla presenza di una pompa di calore con un rendimento eccezionale.

La ricarica rapida di 100 kW permette di ricaricare 9 chilometri al minuto e di raggiungere l’80 % di ricarica in 30 minuti. Per effettuare la ricarica della batteria a domicilio, la Marca DS propone DS Smart Wallbox connessa, con una versione trifase che consente una ricarica completa in sole 5 ore. Un’altra versione di ricarica monofase permette di ricaricare il 100 % della batteria in 8 ore.

In questa versione 100% elettrica, DS 3 CROSSBACK E-TENSE si distingue per delle cromature satinate e l’integrazione della firma E-TENSE. Anche il paraurti posteriore ha un design specifico. Sono proposti inoltre gli esclusivi cerchi in lega da 18’’ KYOTO e una nuova tinta carrozzeria Cristal Pearl.

DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4: l’ibrido high performance di DS Automobiles

All’avanguardia tecnologica, DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 è il primo SUV compatto premium a proporre un’ibridazione performante, in grado di coprire 50 chilometri (ciclo WLTP) utilizzando solo l’energia elettrica ricavata da una batteria di 13,2 kWh e dal recupero di energia in decelerazione e frenata.

DS 3 CrossbackGrazie al motore benzina da 200 cavalli e a due motori elettrici, DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 fornisce una potenza complessiva di 300 cavalli e una coppia di 450 Nm con quattro ruote motrici.

Lo stile carismatico di DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 può essere enfatizzato da cerchi 19’’ LONDON specifici e dalla nuova tinta Cristal Pearl. L’attenzione apportata ai dettagli è illustrata inoltre dalla E in rilievo sul comando del cambio. Questo modello ibrido ricaricabile può essere equipaggiato con  la nuova Ispirazione DS RIVOLI, di colore grigio perla.

DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 si distingue per le modalità di guida. La modalità ELECTRIC permette di guidare in modalità 100% elettrico, senza emissioni di CO2, per 50 chilometri (ciclo WLTP) e fino a 135 km/h. Questa è la modalità impostata di default.  La modalità  SPORT privilegia la potenza e il piacere di guida, e la modalità IBRIDA ottimizza automaticamente la performance del veicolo e il consumo d’energia. Le emissioni di CO2 sono di 49 g/Km (ciclo WLTP) e i consumi medi di 2,2 l per 100 Km (ciclo WLTP). La modalità 4WD permette di guidare con le quattro ruote motrici.

La funzione “E-SAVE” permette in ogni momento al guidatore di ricaricare la propria batteria grazie al motore termico e di riservare una quantità sufficiente di energia per viaggiare in modalità “ELECTRIC” per un tratto di strada a scelta.

Frutto del savoir-faire maturato in Formula E, DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 recupera l’energia in decelerazione e in frenata grazie alla funzione BRAKE, per prolungare l’autonomia. La cartografia sul grande touch screen di DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 indica in tempo reale il tragitto che è possibile compiere in modalità elettrica e le stazioni di ricarica. La batteria di DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 si ricarica in 1 ora e 45 minuti, con una DS Wallbox

Fonte: DS Automobiles

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.