Formula E: quanto una certificazione ti fa sudare freddo!

Formula E: quanto una certificazione ti fa sudare freddo!

Non è una novità che il percorso della vettura Gen3 di Formula E è stato travagliato dal primo momento, con tante cose nuove da amalgamare nella nuova monoposto.

E’ arrivato all’Orecchio Lungo di Electric Motor News le vicissitudini delle batterie, ma non tanto dal punto di vista tecnico, bensì da quello delle certificazioni.

Formula E: quanto una certificazione ti fa sudare freddo!Le batterie della Gen3 di Formula E sono completamente nuove, e i conseguenza per trasportarle via aerea hanno bisogno di rigorose certificazioni di sicurezza richieste dalla CAA, la Civil Aviation Authority, che regola la sicurezza del trasporto aereo.

Tra le prove di Varano dé Melegari che si sono svolte a settembre, una sorta di “installation laps” che hanno visto coinvolte la maggior parte delle squadre di Formula E, e le prove di Valencia di dicembre, la batteria è stata modificata in alcuni particolari interni.

Avendo ottenuto la certificazione per il trasporto aereo prima di questa modifica, l’ente regolatore ha chiesto di eseguire ulteriori test con la nuova configurazione della batteria; sempre per questioni di sicurezza.

Formula E: quanto una certificazione ti fa sudare freddo!Tra i tempi tecnici per effettuare i test e le valutazioni ufficiali per certificare l’idoneità delle batterie per essere trasportate via aerea, si è arrivato al mese di dicembre inoltrato.

Finalmente la situazione si è sbloccata il 26 dicembre, quando finalmente la CAA ha valutato positivamente i test effettuati ed ha emesso la certificazione corrispondente.

Come si dice… tutto bene quel che finisce bene… ma sappiamo che in parecchi hanno vissuto un Natale con preoccupazione e sudando freddo!!!

#Marcelo Padin #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.