Consegnate  le prime Dongfeng E70 con batterie al litio stato solido

Consegnate le prime Dongfeng E70 con batterie al litio stato solido

In Cina si è già avviata la consegna ai clienti delle nuove Dongfeng E70, dotate da primo equipaggiamento con batterie al litio allo stato solido.

Questo avviene mentre ancora in tutto il mondo le ricerche sulle batterie al litio stato solido sono ancora in una fase prototipale.

Queste iniziali vetture Dongfeng E70 saranno usate come taxi nella città di  Xinyu, nella provincia del Jiangxi, dove ha sede la Ganfeng Lithium, il produttore di queste batterie. Ganfeng è il maggior produttore mondiale di litio come capitalizzazione di mercato.

Consegnate le prime Dongfeng E70 con batterie al litio stato solidoLa batteria usa un diaframma allo stato solido e ha passato tuti i test di sicurezza inclusi quelli di alte temperature oltre 180 gradi, senza riscontrare anomalie.

La batteria allo stato solido della Ganfeng utilizzata da Donfeng è ora prodotta in uno stabilimento che è in grado di fabbricare 0,3 GWh, ma presto le linee di assemblaggio raggiungeranno la capacità produttiva di 10 GWh, aprendo la strada alla utilizzazione su larga scala di queste innovative batterie.

Da una mia visita allo stabilimento della Ganfeng di qualche settimana fa, posso assicurare che queste nuove batterie sono in grado di raggiungere una densità di energia quasi doppia rispetto alle comuni batterie oggi usate nella produzione di auto elettriche, aprendo scenari davvero innovativi anche perché la sicurezza di queste celle è molto superiore a quella delle celle attuali in cui la massima temperatura sopportabile non supera gli 80 gradi centigradi.

Dongfeng E 70 è un veicolo elettrico popolare in Cina e lo scorso anno ha venduto quasi 30.000 unità. Avremo quindi presto un riscontro dal vivo delle reali prestazioni di questa prima auto con batterie al litio stato solido.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.