Nuovo centro ricerca e sviluppo materiali per batterie sostenibili in Norvegia aperto da Vianode

Nuovo centro ricerca e sviluppo materiali per batterie sostenibili in Norvegia aperto da Vianode
The Vianode Technology Center (VTC) will develop and deliver advanced anode materials making batteries greener

A Kristiansand, Vianode, ha aperto il proprio Technology Center (VTC) che svilupperà e fornirà materiali anodici avanzati per batterie.

La società Vianode è di proprietà di Elkem, Hydro e Altor e, con le nuove strutture in Norvegia, amplierà i suoi sforzi di ricerca e sviluppo, tra cui un nuovo ufficio, un laboratorio e il reclutamento di più scienziati dei materiali per batterie. Questo è un passo importante verso la creazione di una catena del valore completa delle batterie in Norvegia per il mercato europeo.

Sono installati strumenti analitici all’avanguardia, apparecchiature per test elettrochimici avanzati e un laboratorio applicativo focalizzato sull’uso dei materiali Vianode nella produzione di batterie. Attualmente, il VTC ha 16 dipendenti di nove nazionalità. Il piano prevede di aumentare il numero dei dipendenti di VTC a 20 entro la fine dell’anno e poi a 25 entro la fine del 2025.

I nostri materiali sono prodotti con emissioni fino al 90% inferiori rispetto agli odierni materiali in grafite anodica standard, con caratteristiche uniche che consentono una ricarica più rapida, una maggiore autonomia e una migliore riciclabilità. Tuttavia, è essenziale mantenere un focus dedicato sul miglioramento continuo e sui materiali delle batterie di prossima generazione in futuro. VTC viene stabilito accanto al pilota industriale di Vianode, a breve distanza in auto dal nostro impianto pianificato della prima fase a Herøya. Ciò garantirà che l’industrializzazione e la ricerca e lo sviluppo vadano di pari passo – afferma Stian Madshus, direttore generale e vicepresidente di Vianode.

La nostra precedente struttura di ricerca e sviluppo è stata finanziata dall’accordo nazionale di catapulta Future Materials ed è stato un eccellente punto di partenza per Vianode mentre andavamo avanti, ma ora che siamo un’azienda più grande è necessaria una struttura dedicata. L’apertura del VTC rappresenterà un grande impulso per l’organizzazione e il nostro lavoro – afferma Bridget Deveney, Direttore R&D di Vianode.

Vianode ha recentemente annunciato un investimento di 2 miliardi di corone norvegesi in un impianto di materiali per batterie a Herøya, in Norvegia, destinato alla produzione di grafite anodica per circa 20.000 veicoli elettrici (EV) all’anno entro il 2024.

Questo investimento è la prima fase di un piano di investimenti più ampio. La costruzione dell’impianto sarà effettuata in parallelo con i preparativi per un impianto di seconda fase in grado di fornire materiali per batterie a 2 milioni di veicoli elettrici all’anno entro il 2030, coprendo una quota significativa del mercato globale dei veicoli elettrici.

Oggi, un veicolo elettrico contiene in media fino a 70 kg di materiali di grafite, che rappresentano un componente vitale della batteria. I prodotti Vianode sono sviluppati sulla base di un know-how specializzato nei processi ad alta temperatura, nei sistemi di produzione chiusi, nel minor consumo di energia e nell’accesso alle energie rinnovabili.

Il VTC è stato finanziato da Vianode. Vianode riceve finanziamenti per le attività di ricerca e sviluppo presso il sito dal Norwegian Research Council (NRC) e Innovation Norway, nonché finanziamenti per la ricerca dell’UE, compreso il programma Horizon Europe.

Fonte: Vianode

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.