Celle prototipo XFC 100in4 di StoreDot

Celle prototipo XFC 100in4 di StoreDot

StoreDot ha rivelato i progressi compiuti nello sviluppo della fase successiva della sua roadmap per la tecnologia delle batterie XFC (Extreme Fast Charging).

StoreDot è un’azienda israeliana pionierae e leader mondiale nella tecnologia delle batterie a ricarica estremamente rapida (XFC) per veicoli elettrici.

Ciò si basa sull’introduzione precedentemente annunciata di celle pronte per la produzione in grado di percorrere 100 miglia in 5 minuti quest’anno e 100 in 3 minuti entro il 2028, mentre l’azienda continua il suo percorso verso la commercializzazione.

Questo progresso si basa su una serie di design olistici e aggiornamenti ingegneristici dell’intero sistema di batterie, anziché concentrarsi esclusivamente sulla velocità di ricarica.

La tecnologia “100in4” di StoreDot dà priorità all’aumento della densità energetica e a una miriade di miglioramenti tecnologici. Adottando questo approccio di sistema, l’azienda mira a massimizzare le prestazioni nel mondo reale con l’infrastruttura di ricarica disponibile.

Nello specifico, StoreDot mira a un miglioramento di almeno il 10% nella densità energetica rispetto alle celle 100in5. Ciò consentirà di ottenere più chilometri da una ricarica con le tariffe di ricarica esistenti.

La chiave per raggiungere questo obiettivo è l’ottimizzazione di molteplici aspetti della batteria, tra cui la chimica, l’ingegneria delle celle e del pacco, la progettazione del raffreddamento e le modifiche alle connessioni interne.

Per la tecnologia “100in4”, StoreDot ha già raggiunto 1.100 cicli XFC in una cella con fattore di forma ridotto, con una densità energetica prevista di 340 Wh/kg in un fattore di forma di veicolo elettrico di grandi dimensioni. Questo traguardo arriva prima del previsto e l’azienda continuerà a perfezionare la sua tecnologia XFC sulla strada verso celle pronte per la produzione che forniscano 100 miglia caricate in soli 4 minuti entro il 2026.

Il prototipo 100in4 con fattore di forma ridotto utilizza una cella batteria multistrato di piccola capacità (3 Ah) con strati di elettrodi interni simili alle celle batteria più grandi che StoreDot ha già dimostrato e ampliato per i pacchi elettrici, dimostrando la scalabilità e la maturità della cella prototipo.

Il Dott. Doron Myersdorf, CEO di StoreDot, ha detto:

Adottando un approccio equilibrato a livello di sistema, stiamo liberando tutto il potenziale della nostra tecnologia delle batterie XFC per massimizzare le prestazioni nel mondo reale. Piuttosto che dare priorità alla velocità di ricarica, il nostro piano si concentra sui miglioramenti tecnologici a tutti i livelli: densità di energia, progettazione di celle e pacchi, chimica e ottimizzazione del raffreddamento. Il risultato è un’esperienza di ricarica estremamente rapida che può essere facilmente implementata nelle infrastrutture odierne.

Anche se si tratta di un prototipo iniziale e ci sono ancora sfide da superare, possiamo attingere alla nostra esperienza nel passaggio da una cella di grado EV da 3 Ah a una > 100 Ah in pochi mesi. Riteniamo che la nostra tabella di marcia fornisca un percorso sostenibile, pratico e comprovato per fornire una ricarica estremamente rapida che accelererà l’adozione di massa dei veicoli elettrici. Rimaniamo in anticipo rispetto al programma per quanto riguarda i traguardi pianificati mentre continuiamo il nostro percorso verso la commercializzazione.

StoreDot ha recentemente annunciato traguardi importanti per il 2024, tra cui la dimostrazione del primo pacchetto di veicoli elettrici al mondo dotato di tecnologia XFC, la spedizione di campioni B prismatici agli OEM e l’espansione delle proprie operazioni negli Stati Uniti.

StoreDot rimane sulla buona strada per la produzione di celle XFC in grado di fornire 100 miglia ricaricate in 5 minuti quest’anno, 100 miglia ricaricate in 4 minuti nel 2026 e 100 miglia ricaricate in 3 minuti entro il 2028.

Fonte: StoreDot

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.