Svelate le prime batterie CATL agli ioni di sodio, in grado di caricare fino all’80% in 15 minuti

Svelate le prime batterie CATL agli ioni di sodio, in grado di caricare fino all'80% in 15 minuti

Il fornitore di batterie CATL ha presentato giovedì scorso le batterie agli ioni di sodio, che secondo la società offrono una ricarica più rapida.

Queste batterie oltre essere capaci di una ricarica più rapida, sono anche in grado di offrie una maggiore stabilità termica rispetto alla chimica convenzionale delle batterie agli ioni di litio.

Una cella della batteria agli ioni di sodio può caricarsi all’80% in 15 minuti a temperatura ambiente, ha affermato CATL in un comunicato stampa. Ha anche un tasso di ritenzione della capacità di oltre il 90% a -4 gradi Fahrenheit, secondo l’azienda.

Svelate le prime batterie CATL agli ioni di sodio, in grado di caricare fino all'80% in 15 minutiLa versione iniziale è valutata a 160 wattora per chilogrammo, ma CATL ha affermato che punta a 200 Wh/kg con una versione di prossima generazione attualmente in fase di sviluppo.

CATL afferma che le sue batterie agli ioni di sodio sono commercialmente valide perché affrontano problemi di materiali precedenti. Il catodo utilizza materiale bianco di Prussia modificato riordinando gli elettroni, risolvendo un precedente problema di rapido sbiadimento della capacità dopo il ciclo del materiale. L’anodo è costituito da un materiale di carbonio duro, che è poroso, consentendo una maggiore conservazione e un rapido movimento degli ioni di sodio, afferma l’azienda.

CATL afferma inoltre che le sue celle agli ioni di sodio possono essere utilizzate insieme alle celle agli ioni di litio all’interno dello stesso pacco batteria. Essere in grado di combinare le sostanze chimiche delle batterie secondo necessità potrebbe aiutare meglio le case automobilistiche (e i produttori di batterie) ad adattarsi alle carenze di approvvigionamento.

Questa nuova chimica offre anche alle case automobilistiche un’alternativa alle celle al litio ferro fosfato (LFP) per liberare le celle a base di nichel più ad alta densità energetica. Tesla ha iniziato a utilizzare le celle LFP in alcune auto elettriche del mercato cinese, nel tentativo di salvare le celle a base di nichel per applicazioni come il Semi.

Il sodio è anche un ingrediente chiave in alcune sostanze chimiche allo stato solido, come le celle a elettrolita di vetro promosse dal pioniere degli ioni di litio John Goodenough.

Anche la chimica agli ioni di sodio di CATL sembra pronta per la prima serata, il che non è qualcosa che possiamo dire delle batterie ferro-aria a basso costo che potrebbero essere parte del futuro per le reti domestiche.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.