Debutto della nuova architettura hypercar elettrica di Williams Advanced Engineering

Debutto della nuova architettura hypercar elettrica di Williams Advanced Engineering
Williams EVR

Williams Advanced Engineering (WAE) ha presentato la sua ultima innovazione: una piattaforma per veicoli elettrici ad altissime prestazioni.

La piattaforma è stata progettata per accelerare le ambizioni dei produttori di hypercar, dalle start-up agli OEM.

Con la sua prima esposizione al pubblico al Low Carbon Vehicle Show, il nuovo concept EVR consente ai marchi di lanciare veicoli elettrici unici ad alte prestazioni basati su una piattaforma all’avanguardia ma economica; combinando la vasta esperienza di ingegneria di veicoli e propulsori di WAE in un unico pacchetto innovativo.

Solo una delle numerose innovazioni incentrate sui veicoli elettrici in mostra all’evento al Millbrook Proving Ground, WAE presenta anche il suo nuovo sistema Scalable Battery Module (SBM) e il prototipo di moto elettrica Triumph TE-1 insieme al propulsore elettrico, sottolineando la sua posizione di leader nell’elettrificazione ad alte prestazioni.

EVR: la piattaforma avanzata per le hypercar elettriche di domani

L’ultima iterazione delle piattaforme WAE EV, EVR è focalizzata sul crescente settore delle hypercar elettriche, con una struttura composita leggera che monta il sistema di batterie ad alte prestazioni al centro del veicolo, ottimizzando il baricentro.

L’EVR può supportare una gamma di configurazioni di hypercar elettriche, dai veicoli solo su pista in cui il rapporto peso/potenza è massimizzato ai modelli stradali, sia Targa a tetto aperto che architetture GT a tetto fisso. Ciò è reso possibile dalla vasca centrale dell’architettura che è stata progettata fin dal primo giorno per consentire tale flessibilità, incluso il design del tetto aperto, pur mantenendo la tecnologia più recente per le prestazioni come l’aerodinamica attiva.

Debutto della nuova architettura hypercar elettrica di Williams Advanced Engineering
Williams EVR

Con una batteria all’avanguardia da 85 kWh e una potenza di picco di 1650 kW, l’EVR consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore a 2,0 secondi e una velocità massima superiore a 400 kmh (248 mph) con una massa del veicolo inferiore a 1800 kg, insieme alla ricarica rapida capacità di meno di 20 minuti e un’autonomia superiore a 450 km (279 miglia). I layout della trazione integrale e della trazione posteriore sono supportati da più configurazioni di motori elettrici.

La flessibilità e la modularità intrinseche di EVR significano che l’offerta di WAE ai clienti è unica. Per le start-up, EVR fornisce una soluzione completa chiavi in ​​mano, con WAE che consegna l’intero veicolo, con il supporto della progettazione esterna fornito dal cliente o da un partner WAE.

Per gli OEM, EVR accelera il percorso verso il mercato, con l’intera progettazione e assemblaggio del telaio mobile completato da WAE. Capace di essere adattato sia ai requisiti di design che di stile dell’OEM, EVR riduce i tempi dallo sviluppo al lancio sul mercato.

Allo stesso modo, per OEM e Tier 1, EVR offre l’opportunità di integrare nuovi prodotti per spingere i confini della tecnologia dei propulsori elettrici, con il telaio mobile in grado di essere continuamente sviluppato con le più recenti tecnologie di motori e batterie di WAE.

Progettato per la massima flessibilità per le esigenze dei clienti, sia in termini di design degli interni che degli esterni, l’EVR si traduce in un time-to-market ridotto con prestazioni ai vertici della categoria, con l’obiettivo di WAE di consegnare un primo prototipo basato su EVR entro 12 mesi dall’inizio del progetto alla consegna di un primo veicolo di produzione in 24 mesi.

L’EVR è anche pronto per un futuro a idrogeno con una variante di celle a combustibile EVR-H in fase di sviluppo per fornire le prestazioni equivalenti a una piattaforma BEV pura ma alimentata da H2 verde.

Modulo batteria scalabile: un cambio di paradigma nello sviluppo di batterie rapido e flessibile

Debutto della nuova architettura hypercar elettrica di Williams Advanced EngineeringUn altro debutto al CENEX LCV è lo Scalable Battery Module (SBM) di WAE. Utilizzando l’architettura “Sense Chain” proprietaria di WAE, il sistema SBM elimina la replica dell’elettronica, consentendo al contempo il ridimensionamento indipendente di tensione e capacità e la realizzazione di concetti di batteria su misura in tempi record.

Rivoluzionando lo sviluppo di batterie rapido e flessibile, il toolkit modulare di WAE consente ai clienti del settore automobilistico di creare pacchetti personalizzati e sistemi di sottopacchi più velocemente che mai, supportando gli sviluppatori di veicoli elettrici di volume medio-basso in una vasta gamma di settori. Ogni modulo è 1.08kWh con una tensione di 50V Max, 43V Nominale con una densità di energia di >240Wh/kg.

Triumph TE-1 – moto elettriche avanzanti

Al CENEX LCV sarà esposta anche la moto prototipo Triumph TE-1 insieme al propulsore elettrico, sviluppato da WAE. Una collaborazione unica tra Triumph Motorcycles, WAE, Integral Powertrain Ltd e WMG, University of Warwick, finanziata dall’Office for Zero Emission Vehicles attraverso Innovate UK, il progetto TE-1 è stato istituito per creare sviluppi rivoluzionari nel settore delle motociclette elettriche specializzate ingegneria e progettazione di tecnologie integrate innovative.

La tecnologia della batteria di WAE offre soluzioni per e-motociclette nel “mondo reale” con un’autonomia di 161 km (99 miglia), 130 kW di potenza di picco, un peso di soli 220 kg e un tempo di ricarica dello 0-80% di soli 20 minuti.

In linea con questa espansione pianificata, WAE presenterà anche le opportunità per chiunque desideri entrare a far parte del nostro team globale in rapida espansione e si impegni a fornire un futuro a zero emissioni.

Fonte: Williams Advanced Engineering

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.