Trionfo Porsche alle 6 Ore del Nurburgring di Endurance

Di Guido Schittone

Fonte: OmniCorse

 

Nurburgring, Germania. 30 Agosto 2015. È finita con una doppietta. Un secco, micidiale uno-due che per la seconda volta la Porsche ha rifilato ai cugini dell’Audi. Hanno vinto Bernhard-Hartley-Webber, l’equipaggio sicuramente più fortunato perché di fatto non ha mai incontrato problemi di sorta per tutto l’arco di una corsa che nella parte iniziale era stata dominata dalla vettura gemella, scattata dalla pole position, di Jani-Lieb-Dumas. Ma le penalizzazioni ricevute per aver infranto la regola del consumo istantaneo, a causa di un sensore mal funzionante,  hanno appesantito di ben 1’35” la gara del trio che grazie a uno stupefacente Neel Jani e al costante Marc Lieb ha poi riacciuffato un podio che a metà corsa sembrava insperato.

Sempre fuori dal gioco per la vittoria le due Audi R18 e tron Quattro, giunte al Nurburgring con molte speranze dopo la sconfitta di Le Mans. Purtroppo per Ingolstadt le prestazioni delle due 919 anche sul passo di gara sono sembrate inavvicinabili. Dipende di certo dal grande lavoro che in Porsche hanno svolto nel corso dell’estate sul fronte della guidabilità e dell’aerodinamica della propria vettura.

La corsa è stata la meno combattuta della stagione, almeno nelle classi più importanti.

Nell’ultima ora poche sono state le emozioni. Con Hartley al comando, Lieb ha sostituito Jani, che era risalito grazie alle soste delle due Audi, e ha mantenuto il secondo posto mentre Di Grassi, proprio sul finale, ha lasciato via libera-ragion di stato e di campionato- a Lotterer per il terzo posto che consente al tedesco a Faessler e a Treluyer di mantenere il comando nella classifica piloti, cosa che invece non sta accadendo all’Audi in quella costruttori.

 

Classifica Finale

World Endurance Championship – 6 Ore di Nurburgring

1 Bernhard/Hartley/Webber (Porsche) 203 laps

2 Dumas/Jani/Lieb (Porsche) –1 lap

3 Fässler/Lotterer/Tréluyer (Audi R18 e-tron quattro) –1 lap

4 Di Grassi/Duval/Jarvis (Audi R18 e-tron quattro) –1 lap

5 Buemi/Davidson/Nakajima (Toyota) –3 laps

6 Conway/Sarrazin/Wurz (Toyota) –4 laps

7 Bradley/Howson/Tandy (Oreca) –18 laps

8 Bird/Canal/Rusinov (Ligier) –18 laps

9 Derani/Gonzalez/Yacaman (Ligier) –19 laps

10 Hamilton/Ragues/Webb (Morgan) –19 laps

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.