Forte posizione brevettuale di Hyzon Motors

Forte posizione brevettuale di Hyzon Motors
Hyzon Chief Technology Officer Dr. Christian Mohrdieck shows the Hyzon 200kW fuel cell system to Janelle Arena (Kangan Institute), Finn Buchhorn (Hyzon), Chris Eager (DGE Energy Solutions), and Gavin Cribb (Kangan Institute). Compressed by jpeg-recompress

Hyzon Motors avvierà la produzione di moduli di fuel cell da 200 kW per veicoli commerciali negli Stati Uniti nella seconda metà del 2024.

Ciò dovrebbe quindi portare ad una ripresa del corso azionario fortemente depresso attraverso gli ordini in arrivo. Parallelamente a questo si stanno svolgendo presentazioni di prodotti come quella recente a Melbourne (Australia) con l’Hyzon Prime Mover da 200 kW presso il Kangan Institute Automotive Center of Excellence.

Le consegne in Nuova Zelanda, Australia, Europa e Stati Uniti sono previste per la fine dell’anno. Questo sistema di celle a combustibile può essere utilizzato contemporaneamente in molte altre applicazioni e mercati: veicoli ferroviari, trasporti marittimi, energia stazionaria, veicoli minerari, ecc.

Sarà interessante vedere quali clienti troverà questo singolo stack da 200 kW e il potenziale di ordini che ne risulterà, soprattutto perché offre un potenziale di riduzione dei costi di oltre il 25% e conserva il 30% di spazio e peso – rispetto a un impianto da 110 kW. Un primo mercato importante per Hyzon sarà quello dell’impiego nel settore dei veicoli commerciali in Australia, dove l’azienda ha una sede importante con circa 50 dipendenti.

Registrazioni brevetti – Concorrenza con Toyota e Bosch

Hyzon Motors ha richiesto numerosi brevetti negli Stati Uniti, in Europa e in Asia e molti sono già stati concessi. L’obiettivo principale qui è la riduzione delle emissioni quando si utilizzano celle a combustibile, ma anche nei sistemi a batteria. Cosa significhi nel dettaglio non mi è chiaro, ma dimostra che Hyzon è molto attiva nel garantire i brevetti e vede in essi una base importante per i suoi prodotti e utilizzi di FC, nonché per i mercati. Ciò li metterebbe in concorrenza diretta con aziende come Toyota e Bosch. Ciò potrebbe, in via puramente teorica, portare alla fine a entrate derivanti dalle licenze.

Hyzon dispone ancora di un capitale sufficiente di oltre 100 milioni di dollari, ma non potrà evitare di adottare misure (emissione di nuove azioni o partecipazione di un investitore strategico) per finanziare la crescita e l’espansione dell’azienda. L’impianto di produzione nell’Illinois è autofinanziato. L’incremento della produzione inizierà nella seconda metà dell’anno. Gli ordini in arrivo per i moduli FC così come le speculazioni di un partner strategico o di un investitore rendono la quota di Hyzon Motors una speculazione molto interessante, sebbene l’investimento sia da classificare come altamente speculativo poiché si tratta di una start-up.

Autore: Sven Jösting, 15 marzo 2024

Fonte: Hyzon Motors

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.