Moduli solari per Volkswagen ID. Buzz sviluppati da ABT e-Line

Moduli solari per Volkswagen ID. Buzz sviluppati da ABT e-Line

Volkswagen ha deciso di trasferire la sensazione di status cult di ID. Buzz, nell’era della mobilità elettrica e il nuovo “Bulli” ora può avere moduli solari per il tetto sviluppati da ABT e-Line.

Pochi veicoli nella storia dell’automotive hanno acquisito una così vasta base di fan e un vero e proprio status di culto nel corso dei decenni come il buon vecchio Bulli di Volkswagen e nella nuova versione elettrica moderna può avere una maggiore autonomia per l’uso quotidiano e una maggiore autosufficienza per i camper.

A pochi mesi dal suo lancio sul mercato, la ID. Buzz sta già godendo di grande popolarità e il numero di ordini è in continua crescita.

Moduli solari per Volkswagen ID. Buzz sviluppati da ABT e-LineABT e-Line sta ora alimentando questo entusiasmo con lo sviluppo di moduli solari per il tetto della ID. Buzz. A causa della superficie limitata del tetto e delle forme complesse dei moduli fotovoltaici, lo sforzo richiesto era finora troppo elevato e troppo costoso. L’ID. Buzz, soprattutto quello con passo lungo, offre le migliori condizioni per questo.

Gli esperti di Kempten sono ora riusciti a sviluppare una soluzione con la quale è possibile caricare fino a 600 W di picco nella batteria ad alta tensione del veicolo tramite i moduli solari sul tetto del veicolo. Ma non è tutto: si sta già valutando un’estensione attraverso le fiancate del veicolo per aumentare la potenza fino a oltre 1.000 watt.

L’ID. Buzz potrà attivamente “fare il pieno” di energia da fermo e anche durante la guida, ampliando così la propria autonomia. È possibile generare e caricare autonomamente energia elettrica per un massimo di 3.000 chilometri all’anno con energia solare senza connessione alla rete.

I veicoli BEV e PHEV, con le loro unità di accumulo della trazione, sono la piattaforma perfetta per utilizzare l’energia solare anche per la propulsione – spiega Eric Plekkepoel, CEO di ABT e-Line GmbH.

Moduli solari per Volkswagen ID. Buzz sviluppati da ABT e-LineOltre alla ricarica indipendente, il tetto solare ABT e-Line offre ulteriori vantaggi. Ad esempio, la forza inesauribile del sole può essere utilizzata per alimentare altre utenze elettriche come un cassone refrigerato, o per quanto riguarda l’ID. Buzz nel settore dei camper, il frigorifero o l’illuminazione interna possono essere alimentati con energia solare.

L’avvio della produzione in serie del nuovo tetto solare è previsto per l’inizio del 2024 tramite i partner dell’azienda. Come per l’ABT Camper XNH, Volkswagen Group Service eseguirà la conversione vicino alla fabbrica. Ciò consente di risparmiare lunghi percorsi logistici nell’interesse di una maggiore sostenibilità.

Fonte: ABT eLine

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.