Far East Boats lancia il catamarano elettrico al China Shanghai Boat Show

Far East Boats lancia il catamarano elettrico al China Shanghai Boat Show

Far East Boats ha annunciato il lancio del nuovissimo catamarano elettrico Fareast 42c al China (Shanghai) International Boat Show di quest’anno.

Far East Boats è uno dei più grandi costruttori di barche a vela in Cina e il suo catamarano elettrico è alimentato da ePropulsion Systems.

Il primo catamarano completamente elettrico sviluppato da Far East Boats e il primo catamarano prodotto in serie alimentato dalla soluzione del sistema di propulsione integrato di ePropulsion, il Far East 42C combina velocità e comfort per fornire un’eccellente capacità di navigazione. Il catamarano è stato progettato da Simonis Voogd Design, uno studio di design nautico di fama internazionale, e dispone di un’ampia zona giorno. Adotta un design aerodinamico e utilizza oblò in plexiglass extra lunghi integrati per consentire ai passeggeri di godere di una visuale a 360° senza ostacoli nel quadrato e di una maggiore luce naturale in cabina. Il layout di coperta può essere selezionato tra una versione sportiva o una versione charter.

Dotato della batteria di ePropulsion, della propulsione elettrica e della soluzione dei sistemi di controllo e gestione, il catamarano vanta i vantaggi di tutti i motori elettrici: prestazioni silenziose, emissioni zero e propulsione efficiente. Il catamarano misura 42 piedi ed è alimentato da una coppia di motori elettrici ePropulsion da 20 kW. Il sistema di batterie utilizza batterie al litio ferro fosfato e possono essere collegate fino a quattro batterie, con una capacità totale di 188,41 kWh. La durata massima della batteria può raggiungere le 20 ore, con un’autonomia fino a 100 miglia nautiche in modalità di propulsione elettrica pura. Tutte le batterie sono dotate di un sistema di gestione della batteria ePropulsion in grado di monitorare la tensione e le temperature delle singole batterie in tempo reale, oltre a fornire una funzione di equalizzazione automatica.

Integrando energia eolica, solare e a batteria, il catamarano funziona interamente con una propulsione ecologica e a zero emissioni. In modalità idrogenerazione, l’autonomia dell’imbarcazione può essere notevolmente estesa con la potenza della rigenerazione del motore reimmessa nelle batterie durante la navigazione. Mentre viene adottata la modalità di propulsione elettrica pura, la velocità può raggiungere gli otto nodi e può essere regolata in base a diversi livelli di batteria. In determinate condizioni di vento, la propulsione elettrica funziona con la propulsione a vela per raggiungere una velocità massima di oltre 10 nodi. Il Far East 42C è dotato di un caricabatteria di bordo da 20kW e di un caricabatteria portatile da 3kW per ricaricare le batterie, e il suo sistema solare fornisce energia complementare per ricaricare le batterie del catamarano.

Far East Boats lancia il catamarano elettrico al China Shanghai Boat ShowIl Far East 42C è dotato di un eccellente sistema di interazione uomo-macchina (HMI) con Smart Throttle e Smart Display da 5” che fornisce un controllo e una visualizzazione delle informazioni tempestivi e precisi. Inoltre, consente ai proprietari di barche e ai gestori di flotte di comunicare con il sistema in modo affidabile e sicuro attraverso i servizi di connettività basati su cloud di ePropulsion. I proprietari di barche possono controllare tutto, dalla posizione della barca al livello della batteria, velocità e stato di ricarica, generare automaticamente registri di navigazione e autorizzare gli ospiti ad accendersi per una facile condivisione della barca e monitoraggio remoto.

La propulsione completamente elettrica è la via del futuro – ha affermato Demolar Du, CEO di Far East Boats. ePropulsion è da tempo leader nelle soluzioni elettriche affidabili ed efficienti, quindi quando è arrivato il momento di mettere insieme questo prodotto, è stata la scelta ovvia come partner. Crediamo che i marinai e i diportisti eco-consapevoli otterranno il massimo dal nostro nuovo catamarano.

Questo catamarano non è solo una meravigliosa imbarcazione per gli appassionati di vela, ma anche una pietra miliare significativa della nostra soluzione di sistema integrato – aggiunge Danny Tao, co-fondatore e CEO di ePropulsion. Siamo sempre stati orgogliosi di fornire una propulsione all’avanguardia, silenziosa, pulita e rispettosa dell’ambiente, e questo progetto promuove tutti questi obiettivi. Non vediamo l’ora di collaborare a più progetti come questo nell’immediato futuro.

Fonte: Far East Boats

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.