PlanetSolar è nel Mediterraneo

di Raphael Domjan

Cari amici di PlanetSolar,

Vi scrivo dalla cabina di pilotaggio di PlanetSolar. Siamo tornati in Europa e attualmente siamo ormeggiati in Grecia.

E ‘un grande momento per tutto il team PlanetSolar e per me. Dopo otto anni di sforzi, il nostro obiettivo è finalmente in vista.

Abbiamo coperto oltre il 58.000 km grazie al sole, all’energia solare ed abbiamo attraversato tutti gli oceani del pianeta.

Dopo il nostro scalo a Gibuti, abbiamo lasciato il nostro team di sicurezza nel Mar Rosso, a 17 gradi di latitudine nord in alto mare.

Dopo la vela e il vivere insieme per un mese, dire addio è stato molto commovente. Stiamo aspettando con impazienza di vedere nuovamente Monaco.

Grazie a tutti voi: Jordy, Yves, Franck, Jeff, Mike e Marc che avete rischiato la vostra vita per proteggere la nostra eco-avventura!

Il Mar Rosso è un vero corridoio con un forte vento che scende dal Nord.

Abbiamo dovuto affrontare venti che soffiano a più di 35 nodi (70 Km/h) ed abbiamo deciso di stare sulla costa occidentale.

Ancora una volta Madre Natura ci ha protetti. Le condizioni sono rimaste favorevoli fino a quando si navigava lungo la costa, dove non era possibile la sosta.

Dal momento in cui abbiamo raggiunto Sudan, abbiamo dovuto fare uno scalo inaspettato per ricaricare le nostre batterie.

Abbiamo usato questa occasione per scoprire luoghi meravigliosi. Tale posto è a Port Sudan, una città stupenda del Paese, abitato da persone di infinita bontà.

In Sudan, abbiamo avuto anche la fortuna di visitare il sito del comandante Jacques Yves Cousteau! Il Villaggio subacqueo, PréContinent II.

E ‘qui che sei uomini hanno vissuto sott’acqua per un mese nell’estate del 1963. Albert Falco, uno dei nostri ambasciatori, era uno di quei sei uomini.

E ‘un momento incredibile essere qui, 50 anni dopo la loro spedizione, la più grande nave solare del mondo durante la prima traversata del Mar Rosso con l’energia solare.

Organizzo l’immersione sul sito e troviamo rapidamente i resti del villaggio. Dopo un tuffo esplorativo con Jens, accompagno Gérard. Jens Christian e sarà l’ultimo a tuffarsi.

Grazie Sir Cousteau, grazie a Falco e tutto il team della Calypso, sono stati dei momenti fuori del tempo!

Gérard d’Aboville, che si era unito a noi nel Gibuti e risalì il Mar Rosso con noi, ci sta lasciando a Hurghada, Egitto. Deve tornare a Parigi.

Attraversando il Canale di Suez per la prima volta con una nave solare c’è stato un momento commovente.

Ringraziamo le autorità del Canale di Suez per l’aiuto e dobbiamo anche ringraziare l’onorevole Ferdinand de Lesseps e il popolo egiziano che hanno permesso la nostra spedizione di tornare al Mar Mediterraneo.

Nello spirito di trasparenza e per il bene della nostra avventura, è importante certificare ufficialmente il successo del primo tour mondiale con l’energia solare.

Questo è il motivo per cui la UIM (Union Internationale Motonautique, membro del Comitato Olimpico Internazionale) è responsabile della certificazione del nostro giro del mondo e la nostra spedizione è sotto il suo patrocinio.

Stiamo mantenendo i giornali di bordo fino alla data di spedizione. Ogni volta che si arriva a un nuovo Paese, abbiamo lasciato il nostro stemma ed abbiamo chiesto alle autorità di immigrazione di apporre il timbro sui nostri libri come prova del nostro passaggio.

Stiamo inviando le nostre posizioni attraverso due fari satellite ogni 30 minuti. Un notaio ha sigillato i nostri cavi di ricarica e generatori di emergenza a Monaco.

Al nostro arrivo, lui verrà e controllare che siano ancora al loro posto. Il nostro tour mondiale sarà completato solo una volta tagliato il traguardo e le nostre batterie sono cariche fino ad un minimo del 92%, in linea con il livello di carica delle batterie che abbiamo avuto dall’inizio del nostro viaggio.

Da quel momento avremo completato il primo tour mondiale rispettando le più severe regole: passare l’equatore due volte, attraversando antipodi nel nostro percorso, attraversando tutte le linee di longitudine, e raggiungendo lo stesso punto arrivo da dove siamo partiti.

Tutto questo realizzato solo con l’energia delle nostre celle solari.

Ora dobbiamo raggiungere l’Italia e poi navigare verso la Corsica. Patrick Marchesseau ci aspetta lì e speriamo anche di avere qualche giorno di riposo per ricaricare le batterie e affrontare le ultime miglia di questo tour mondiale.

Vieni ed essere lì con noi per questo momento storico, raggiungici a Monaco il 4 maggio 2012!

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.