Progetto Climate Impulse e il primo volo a idrogeno intorno al mondo

Progetto Climate Impulse e il primo volo a idrogeno intorno al mondo

Bertrand Piccard e Raphaël Dinelli hanno presentato il nuovo progetto Climate Impulse per il primo viaggio intorno al mondo senza scalo a bordo di un aereo verde alimentato a idrogeno.

Chiamato “Climate Impulse”, questo storico volo pianificato nel 2028 mira a essere un fiore all’occhiello per l’azione per il clima, dimostrando come soluzioni efficienti possano indirizzare il mondo su una rotta sostenibile.

Climate Impulse è nello spirito e nella pratica l’erede del Breitling Orbiter, del Solar Impulse e della sua Fondazione, dedicata all’identificazione e alla promozione di soluzioni pulite ed efficienti, buone per l’ambiente e buone per l’economia.

L’aereo Climate Impulse è il figlio di quella visione, che sarà la prova vivente che possiamo fare meglio con meno, portando quel messaggio in tutto il mondo in 10 giorni. L’intenzione è quella di rivoluzionare i cieli e l’aviazione fornendo allo stesso tempo un contributo duraturo alla transizione ecologica.

Piccard intende, analogamente a quanto ha fatto con la Fondazione e continuerà a fare, innescare un movimento globale, dare speranza, mostrare soluzioni e portare lo spirito pionieristico in prima linea nell’azione per il clima.

Mostrare altri modi di pensare è ciò che ha sempre definito l’ingegnere Raphaël Dinelli e Bertrand Piccard, attraverso le loro realizzazioni. Andare oltre l’ovvio è ciò che può e renderà l’azione per il clima una realtà, un’azione che si federa attraverso l’opportunità che rappresenta.

Syensqo (ex parte di Solvay) è stato il primo e principale partner tecnologico a collaborare quasi 20 anni fa con il volo Solar Impulse. Anche questa volta, Syensqo metterà a disposizione della sua avventura la sua vasta esperienza e il suo potere innovativo, consentendo la produzione dell’aereo con materiali su misura.

Fonte: Climate Impulse

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.