Accordo Siemens e Shell per soluzioni energetiche efficienti

Accordo Siemens e Shell per soluzioni energetiche efficienti
Le persone raffigurate nell'immagine sono (da sinistra a destra): Graham Henley, Senior Vice President Engineering and Project Capability, Shell Projects and Technology | Carlos Maurer, Executive Vice President Sectors and Decarbonisation, Shell Downstream | Stephan May, CEO Electrification and Automation di Siemens Smart Infrastructure

E’ stato firmato un protocollo d’intesa tra Siemens Smart Infrastructure e Shell Global Solutions International BV per soluzioni energetiche efficienti.

L’accordo si concentrerà su progetti che producono idrogeno verde per applicazioni industriali presso Shell e i suoi clienti, oltre a rafforzare la collaborazione nei settori dei biocarburanti e della chimica circolare.

In base al memorandum d’intesa, Siemens e Shell creeranno soluzioni che aumentano l’efficienza energetica e generano energia sostenibile, tra cui, ma non solo, la digitalizzazione, le reti efficienti e la produzione, la distribuzione e l’applicazione di idrogeno verde. La partnership, siglata con la business unit Electrification and Automation di Siemens, ha il potenziale di rafforzare le sinergie per entrambe le parti. Mentre Siemens intende collaborare con Shell per accelerare la transizione di quest’ultima verso operazioni a zero emissioni, Shell intende fornire a Siemens e alle sue società affiliate prodotti a basse emissioni di carbonio che riducano le emissioni lungo tutta la catena di fornitura, nelle operazioni di Siemens e nella fase di utilizzo dei prodotti Siemens, tra cui, ma non solo, la fornitura di biocarburanti.

Siemens è impegnata a dissociare l’elettrificazione dalle risorse di combustibili fossili. Le partnership sono fondamentali per guidare questo sforzo e per la transizione verso forniture energetiche sostenibili – ha dichiarato Stephan May, CEO di Electrification and Automation di Siemens Smart Infrastructure. “La partnership con Shell si inserisce perfettamente nella visione di Siemens di elettrificare il mondo, aiutando al contempo i clienti dell’industria e delle infrastrutture a ridurre l’impronta di carbonio e a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.

Da oltre un decennio Siemens è un fornitore di apparecchiature elettriche (quadri, pompe, trasformatori, Scada elettrici) per Shell. Negli ultimi anni, si è evoluta in un fornitore di soluzioni collaborative, che abbraccia l’intera gamma del suo portafoglio di elettrificazione e automazione e che è stato ulteriormente potenziato dalla standardizzazione delle apparecchiature del Joint Industry Programme 33 (JIP33), una serie di specifiche standardizzate per l’approvvigionamento del settore petrolifero e del gas. Shell attribuisce grande importanza al rapporto con Siemens, che sta aprendo la strada per accelerare la transizione energetica.

Una profonda collaborazione con i partner è essenziale per la realizzazione di soluzioni energetiche a basse emissioni di carbonio per il futuro. Sulla base dei rapporti già esistenti con Siemens, mi aspetto che questo memorandum d’intesa consenta ai nostri collaboratori di lavorare ancora più a stretto contatto – ha dichiarato Graham Henley, Senior Vicepresidente di Engineering & Project Capability di Shell. L’ampia gamma di competenze di Siemens nel campo dell’elettrificazione e dell’automazione, insieme alla capacità ingegneristica e di realizzazione di progetti di Shell e all’ambizione nella transizione energetica, si riveleranno una combinazione potente.

Il memorandum d’intesa nasce da questo rapporto e dalla collaborazione su diversi progetti a partire dal 2010. Una delle tappe fondamentali per il progresso dell’idrogeno verde è la costruzione recentemente annunciata del progetto Holland Hydrogen 1 (HH1) di Shell sul Maasvlakte a Rotterdam. Con una capacità di 200 megawatt e 60 tonnellate di idrogeno al giorno, HH1 sarà uno dei più grandi impianti di produzione di idrogeno verde al mondo e il più grande in Europa. La divisione Electrification and Automation di Siemens svolge un ruolo importante nella pianificazione, nella costruzione e nell’esecuzione del progetto, in quanto fornitore per la distribuzione dell’energia e per l’automazione delle sottostazioni. Sarà inoltre coinvolta nella gestione dell’impianto, che dovrebbe entrare in funzione nel 2025, attraverso un contratto di manutenzione. L’impianto produrrà idrogeno utilizzando l’elettricità generata da turbine eoliche nel Mare del Nord.

Siemens e Shell hanno adottato un metodo di lavoro agile e collaborativo per questo grande progetto. La stretta consultazione e il processo decisionale su base giornaliera hanno contribuito a ridurre i tempi di sviluppo – della progettazione del sistema di distribuzione dell’energia – di quasi la metà, da 18 mesi a 9 mesi.

Fonte: Siemens

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.