Volkswagen amplia la gamma ID 4 con ID.4 Pro 4Motion

Volkswagen amplia la gamma ID 4 con ID.4 Pro 4Motion

Volkswagen introduce un’ulteriore variante nella gamma ID.4 con la versione da due motori a trazione integrale, con la D.4 Pro 4Motion da 195 kW (265 CV).

Trazione integrale con doppio motore

Su ogni asse è collocato un motore elettrico; quello posteriore assicura la spinta motrice in tutte le situazioni, quello anteriore interviene a supporto quando necessario. Il motore sincrono a magneti permanenti (PSM) sull’asse posteriore genera 150 kW (204 CV) e, insieme all’elettronica di potenza, al cambio a 1 velocità e al differenziale, pesa solo 90 kg circa. Il grande punto di forza del motore PSM, che è montato parallelamente all’asse, è la sua efficienza: nella gran parte delle situazioni di marcia, il suo rendimento è ben superiore al 90%.

Volkswagen amplia la gamma ID 4 con ID.4 Pro 4MotionLe ruote anteriori vengono azionate da un motore asincrono (ASM) particolarmente compatto da 80 kW (109 CV). Il vantaggio di questa soluzione è rappresentato dalla capacità di far fronte istantaneamente alle situazioni di sovraccarico e dalle minime perdite di trascinamento durante le fasi di inattività. L’unità di trazione anteriore, montata coassialmente, pesa circa 60 kg. Con la trazione integrale a due motori, tra gli assi non è presente alcun collegamento meccanico tramite albero cardanico, frizione o differenziale. Per questo motivo, il sistema funziona in modo estremamente rapido ed efficiente; inoltre, nell’abitacolo della ID.4 Pro 4Motion non è presente alcun tunnel centrale.

I due motori elettrici dell’ID.4 Pro 4Motion sviluppano insieme 195 kW (265 CV). Ciò permette al SUV elettrico di accelerare da zero a 100 km/h in 6,9 secondi, mentre la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h. Nel ciclo WLTP (combinato), il modello ID.4 a trazione integrale consuma 17,0 kWh di energia per 100 chilometri.

La strategia di trazione integrale completamente variabile della ID.4 Pro 4Motion calcola costantemente le coppie motrici che i due motori elettrici devono applicare per ottenere di volta in volta il meglio in termini di efficienza, dinamica e stabilità di marcia. Adottando uno stile di guida moderato, è il solo PSM sull’asse posteriore a fornire trazione, in virtù dei suoi vantaggi sul versante della trazione e dell’efficienza. Se il conducente richiede dalla vettura una potenza maggiore di quella che il PSM è in grado di erogare, l’ASM viene attivato in pochi centesimi di secondo, in modo morbido e impercettibilmente. Riveste un ruolo importante anche il comportamento dinamico: la trazione anteriore supplementare entra sempre in gioco quando la situazione lo richiede, ad esempio nelle curve veloci o su fondi sdrucciolevoli.

Volkswagen amplia la gamma ID 4 con ID.4 Pro 4MotionIl sistema elettronico di gestione della dinamica di marcia Vehicle Dynamics Manager (di serie), il cui software è stato sviluppato degli ingegneri Volkswagen, sorveglia tutti i movimenti della ID.4 Pro 4Motion, che si tratti di accelerazioni, frenate o marcia in curva.

Rispetto ad una vettura con motore a combustione, con la ID.4 Pro 4Motion la regolazione della trazione raggiunge una precisione completamente nuova. Uno dei motivi è che i due motori elettrici sono in grado di soddisfare le richieste in modo molto più preciso rispetto a qualsiasi motore a combustione. Vengono attivati ex novo ogni millesimo di secondo attraverso la rispettiva elettronica di potenza, in modo così rapido e delicato che il conducente non avverte mai le correzioni.

Un ulteriore motivo è che la regolazione della trazione integrale a due motori non si basa più sulle coppie, ma su una base più precisa, quella del numero di giri del motore.

Un fattore importante per una guida efficiente della ID.4 Pro 4Motion è rappresentato dal recupero. Tramite il selettore dei rapporti è possibile scegliere cosa deve accadere quando si rilascia il pedale dell’acceleratore e si avvia quindi una fase di rilascio. Impostando l’opzione D (Drive), la vettura avanza per inerzia nella maggior parte delle situazioni ed entrambi i motori elettrici sono completamente disaccoppiati dalle ruote.

Se il conducente preferisce il recupero dell’energia, il SUV elettrico offre diverse opzioni a questo scopo. Con la modalità di guida B (Brake), in fase di rilascio la trazione recupera energia, fino a un limite di decelerazione di 0,15 g. Se lo si desidera, il sistema Eco Assistant gestisce il veleggiamento e il recupero quando l’auto si avvicina a una zona che richiede una velocità inferiore. A tal fine vengono presi in considerazione, tra l’altro, i dati di navigazione e i segnali stradali.

Il recupero di energia è particolarmente elevato durante la frenata elettrica, che avviene principalmente attraverso il PSM posteriore. Questa soddisfa oltre il 90% di tutte le decelerazioni occorrenti nella guida quotidiana. Il suo limite è pari a circa 0,3 g, che corrispondono a oltre 100 kW di recupero. Solo al di sopra, il servofreno elettrico della ID.4 Pro 4Motion attiva anche i freni ruota idraulici. Il passaggio avviene in modo pressoché impercettibile e il sistema di recupero dell’energia resta attivo fin quasi all’arresto.

Design degli esterni e luci

Volkswagen amplia la gamma ID 4 con ID.4 Pro 4MotionLunga 4,58 metri, la ID.4 Pro 4Motion appare potente e sicura di sé fin dal primo sguardo. Sulle superfici esterne della carrozzeria, zone di transizione morbide e delicate si alternano a bordi affilati che favoriscono il distacco dei flussi aerodinamici: il design sembra essere modellato dal vento. Dal punto di vista estetico, la ID.4 Pro 4Motion appare leggermente più discreta del modello top di gamma ID.4 GTX 4Motion, mentre l’aerodinamica si presenta lievemente migliore: il cx è appena 0,28. Tale risultato è dovuto alla forma di base della carrozzeria e a molte soluzioni di dettaglio intelligenti.

Grandi fari conferiscono al SUV un’espressione amichevole e sono dotati di tecnologia LED di serie. Con il pacchetto Design, la ID.4 Pro 4Motion viene dotata di fari a matrice di LED IQ.Light. I loro moduli luminosi sono costituiti da 18 LED singoli, undici dei quali possono essere spenti e parzializzati individualmente.

Anche i gruppi ottici posteriori sono dotati di tecnologia 3D di serie: la Volkswagen fornisce gli innovativi gruppi ottici posteriori a LED 3D con il pacchetto Design. In ciascun gruppo ottico, nove fibre ottiche piatte, disposte nello spazio, emettono una luce di coda a forma di arco, in una tonalità rossa particolarmente satura. Le luci freno si accendono a forma di X, mentre gli indicatori di direzione dinamici scorrono dall’interno verso l’esterno.

Volkswagen amplia la gamma ID 4 con ID.4 Pro 4MotionL’architettura del sistema modulare per la trazione elettrica MEB della Volkswagen, su cui si basano i modelli ID.4, rende possibile un’abitabilità completamente nuova. I componenti del sistema di trazione occupano pochissimo spazio, il passo è di ben 2,77 metri. Ciò rende l’abitacolo un open space, spazioso come quello di SUV convenzionali della categoria superiore. Il suo design discreto enfatizza la sensazione di ariosità dello spazio: la plancia sembra sospesa e la consolle centrale appare separata da essa; la configurazione flessibile consente di riporre in modo ordinato tutti gli oggetti connessi all’uso quotidiano. L’airbag centrale, disposto tra i sedili anteriori, si apre in caso di impatto laterale, incrementando ulteriormente il già elevato livello di sicurezza passiva.

Il bagagliaio della ID.4 Pro 4Motion ha una capacità di 543 litri; con gli schienali posteriori abbattuti, tale valore sale a 1.575 litri (con carico sistemato in alto fino al tetto). Con il gancio di traino disponibile a richiesta, il SUV elettrico a trazione integrale può trainare rimorchi fino a 1.400 chilogrammi (rimorchio frenato, con pendenza dell’8%). Questo lo rende un partner affidabile per il traino di piccoli rimorchi da trasporto o per barca.

I dati tecnici della ID.4 Pro 4Motion

  ID.4 Pro 4Motion
Motori di trazione Motore asincrono (ASM) da 80 kW (109 CV) sull’asse anteriore, motore sincrono a magneti permanenti (PSM) da 150 kW (204 CV)

sull’asse posteriore

Max. potenza di sistema* 195 kW / 265 CV
Cambio Cambio a 1 rapporto, all’anteriore e al posteriore
Velocità massima Vmax 180 km/h
Accelerazione 0 – 100 km/h 6,9 s
Contenuto netto di energia della batteria 77 kWh con 12 moduli di celle
Peso della batteria 486 kg
Max. potenza di ricarica AC/DC 11 kW / 135 kW
Tempo di carica dal 5 all’80% SOC (con ricarica DC) 36 min

per ulteriori 337 km (WLTP)

Consumo di energia WLTP, ciclo combinato 17,0 kWh / 100 km
Autonomia WLTP fino a 513 km
Lunghezza 4.582 mm
Larghezza 1.852 mm
Altezza 1.637 mm
Passo 2.769 mm
Posti a sedere 5
Peso complessivo ammesso 2.750 kg
Peso a vuoto min. 2.221 kg
Coefficiente di resistenza all’aria cx 0,28
Volume del bagagliaio 543 l – 1.575 l
Max. peso rimorchiabile, frenato con pendenza 12% / 8% 1.200 kg / 1.400 kg
Max. peso rimorchiabile non frenato 750 kg
Max. carico statico verticale 75 kg

Fonte: Volkswagen Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.