Il via libera al motorsport elettrico dal Consiglio Mondiale della FIA

Peugeot Total Rallycross Belgio

Nella seconda riunione del 2019 del FIA World Motor Sport Council tenutasi a Parigi lo scorso venerdì, sono state prese decisioni importanti sul motorsport elettrico.

Il World Motor Sport Council è stato ospitato dal presidente della FIA Jean Todt e dal vice presidente della FIA per lo sport, Graham Stoker, alla presenza per la prima volta di Jorge Viegas, presidente della Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM).

Le decisioni più importanti

Il FIA World Motor Sport Council fissa un parametro molto importante nel motorsport elettrico, e infatti l’ultimo incontro può essere considerato come un inizio per il campionato del mondo di rally elettrico e il campionato di rallycross elettrico.

Di seguito le decisioni nelle diverse serie.

FIA World Rally Championship

Citroën Total World Rally Team Rally PortogalloIl Consiglio ha approvato l’introduzione di una nuova generazione di automobili WRC nel 2022, con un ciclo di omologazione di cinque anni. I produttori saranno autorizzati a utilizzare una carrozzeria di produzione o una struttura tubolare prototipo alle attuali direttive sulla dimensione WRC, mentre la FIA definirà gli elementi da riportare dai veicoli di produzione in qualità di elementi visivi chiave. Ci sarà anche un’opzione per il “ridimensionamento” della carrozzeria entro i limiti prescritti, per consentire alle auto più grandi di rispettare gli obiettivi dimensionali.

Le auto saranno dotate di un sistema ibrido supplementare, con componenti e software comuni per i primi tre anni, con il potenziale per una maggiore libertà tecnica nel 2024. L’obiettivo è quello di consentire alle auto di funzionare con la pura energia elettrica nelle città e fornire un potenziamento della potenza elettrica nelle prove speciali.

Per il periodo 2021-2024 verrà emessa un’offerta di pneumatici che coprirà tutte le classi del campionato con vetture 4WD, contribuendo a ridurre i costi prevenendo un’escalation nello sviluppo dei pneumatici.

Il programma Junior WRC continuerà nel suo formato attuale per le prossime due stagioni. Oltre alla struttura dei premi esistente di una Ford Fiesta R5 più un pacchetto di supporto per competere nella WRC2, il vincitore del 2020 trarrebbe vantaggio da un potenziale percorso verso la WRC. Dopo aver vinto il WRC 2 Championship, il vincitore del titolo Junior WRC avrebbe l’opportunità di gareggiare in due gare WRC su una macchina da corsa M-Sport. Per supportare questo programma, M-Sport, in collaborazione con Pirelli, ha sviluppato un programma nazionale “feeder” in Finlandia, Regno Unito, Estonia e Italia che permetterà loro di salire sulla scena mondiale nella stagione successiva.

Il Consiglio ha approvato l’estensione a lungo termine dell’attuale promotore, subordinatamente alla firma di un accordo di lungo periodo.

L’approvazione del calendario del FIA World Rally Championship 2020 è stata rinviata alla fine di giugno 2019. Nel periodo intermedio prenderà in considerazione la potenziale rotazione delle competizioni.

FIA World Rallycross Championship

Il Consiglio ha approvato la tabella di marcia rivista per l’elettrificazione del FIA World Rallycross Championship nel 2021. Peugeot Total Rallycross BelgioQuesto sarà incentrato sugli attuali team privati ​​e sull’uso delle attuali Supercar. Una introduzione graduale vedrà un mix di EV e attuali ICE per un minimo di un anno (2021). Per un ciclo di quattro anni è necessario introdurre un gruppo propulsore e un kit batteria identici, comprendenti due motori in sviluppo tra 400 e 500 kW.

Per continuare la diversificazione del portafoglio elettrico FIA, verrà creato un campionato FIA Junior eRX per il 2021, basato su un formato di arrivo e guida, e con le auto a 4 ruote motrici che sviluppano circa 250 kW.

Saranno lanciate tre gare per la fornitura di un kit elettrico di retrofit per le attuali Supercars, una vettura e un operatore Junior del Campionato eRX e un’infrastruttura di ricarica per il Campionato del mondo elettrico e il Campionato Junior eRX. Ogni offerta copre un periodo di quattro anni e i potenziali fornitori possono rispondere alle offerte per più di una gara.

Il campionato europeo continuerà con le categorie Supercar e S1600 esistenti.

Campionato FIA Formula E

Il calendario 2019/20 ABB FIA Formula E Championship è stato approvato come segue:

22 novembre 2019 Arabia Saudita Ad Diriyah **

23 novembre 2019 Arabia Saudita Ad Diriyah

14 dicembre 2019 TBC TBC

18 gennaio 2020 Cile Santiago de Chile *

15 febbraio 2020 Messico Città del Messico *

01 marzo 2020 Cina Hong Kong *

21 marzo 2020 Cina TBC *

4 aprile 2020 Italia Roma

18 aprile 2020 Francia Parigi

3 maggio 2020 Corea del Sud Seoul *

30 maggio 2020 Germania Berlino

20 giugno 2020 USA New York

25 luglio 2020 Regno Unito Londra *

26 luglio 2020 Regno Unito Londra *

* Soggetto a omologazione del circuito

** Doppia intestazione soggetta ad accordo governativo

Sono state approvate le seguenti modifiche al regolamento sportivo:

Durante una sospensione di gara, il sistema di cronometraggio si fermerà, se non diversamente annunciato dal Direttore di Gara, con l’obiettivo di completare il tempo di gara completo.

Il pilota più veloce in ciascuno dei quattro gruppi qualificati segnerà un punto in campionato.

La potenza massima del RESS aumenterà da 225 kW a 235 kW in Attack Mode.

L’attivazione dell’Attack Mode sarà vietata durante i periodi Full Course Yellow e Safety Car

Per ogni minuto trascorso in condizioni di Full Course Yellow o Safety Car, 1 kWh verrà sottratto dall’energia disponibile totale misurata dal punto in cui la gara è stata neutralizzata

Il ciclo di omologazione per la vettura Gen2 verrà esteso per includere l’ottava stagione per motivi di controllo dei costi e per tenere conto dei nuovi produttori che entreranno nella sesta stagione. Questa decisione non esclude i seguenti potenziali aggiornamenti:

  • Aumento di potenza
  • Miglioramento delle prestazioni della batteria
  • Evoluzione del design

È stata inoltre approvata una modifica alle norme tecniche, riducendo il numero massimo di MGU (convertitori elettromeccanici rotanti) da due a uno.

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del World Motor Sport Council si terrà il 4 ottobre 2019 alla Mostra permanente della Collezione privata Michael Schumacher, MOTORWORLD, Colonia, Germania.

Fonte: FIA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.