Volo internazionale del Solar Impulse

Volo internazionale del Solar Impulse

14 mag, 2011

Solar Impulse completa con successo il primo volo internazionale

13 maggio 2011. L’aereo ad energia solare Solar Impulse ha effettuato il primo volo internazionale in Europa, pilotato da Andre Borschberg. Lentamente ma inesorabilmente, l’aereo ha volato dalla Svizzera occidentale attraverso la Francia e il Lussemburgo fino ad atterrare in un aeroporto a , in Belgio. Il Solar Impulse è stato prima testato la scorsa estate, con un volo di successo nel cielo sopra la Svizzera.

Il volo di circa 300 miglia ha avuto una durata di circa 12 ore, viaggiando a circa 25 miglia all’ora, ad una altitudine di poco meno di 12.000 piedi. Il velivolo monoposto è di dimensioni simili a un aereo di grandi dimensioni, ma pesa lo stesso di una berlina. Le ali sono ricoperte da 12.000 celle solari che assorbono l’energia del sole, e ricaricano le batterie di alimentazione che azionano le quattro eliche che sono gestiti a sua volta da motori di 10 cavalli. 

Il Solar Impulse ha dimostrato la sua potenzialità e durata con volo di prova nella scorsa estate, volando per un tempo totale di 26 ore 10 minuti e 19 secondi in Svizzera, che è stato alimentato dai raggi del sole!  Solar Impulse ha anche volato numerose volte tra Ginevra e Zurigo, ma il volo dello scorso Venerdì ha segnato la prima volta attraverso l’affollato spazio aereo commerciale.

Il piano prevede di conquistare i voli transatlantici e quindi il giro del mondo nel 2013 e nel 2014. Il team di Solar Impulse è entusiasta delle possibilità, in quanto questi voli hanno dimostrato che gli aerei completamente alimentati da energie rinnovabili sono non solo possibili, ma una vera realtà! 

L’aeroporto di Bruxelles ospiterà una mostra del Solar Impulse, e dettagli delle tecnologie verdi fino al 29 maggio, quando l’aereo solare sarà a Parigi per andare in mostra al Salone dell’aria di Le Bourget

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: aereo solare bruxelles

Lascia una risposta

 
Pinterest