ZeroAvia vicina a testare i voli di prova con il Dornier 228 alimentato a idrogeno

ZeroAvia vicina a testare i voli di prova con il Dornier 228 alimentato a idrogeno
ZeroAvia closes off 2022 by securing Part 21 permit to fly for retrofitted Dornier 228 from the Civil Aviation Authority, following successful ground testing campaign. Imaged credit: Oliver Kay.

ZeroAvia è stata autorizzata dalla Civil Aviation Authority (CAA) del Regno Unito a volare con il suo Dornier 228 equipaggiato con il suo prototipo di propulsore idrogeno-elettrico.

ZeroAvia si è assicurata il permesso di volo dopo un’ampia campagna di test a terra e una rigorosa revisione dell’intero programma di sviluppo.

Significa che ZeroAvia può ora iniziare i primi voli di prova del suo propulsore idrogeno-elettrico da 600kW. Il velivolo bimotore da 19 posti è stato adattato in una configurazione da banco di prova ingegneristico per incorporare il motore a idrogeno-elettrico di ZeroAvia che alimenta l’elica sull’ala sinistra, operando insieme a un singolo motore di serie Honeywell TPE-331 sulla destra per un’adeguata ridondanza per consentire il test sicuri della nuova tecnologia di propulsione.

I voli di prova sono destinati a rappresentare un traguardo fondamentale per ZeroAvia e per il progetto HyFlyer II, un importante programma di ricerca e sviluppo sostenuto dal programma ATI del governo britannico, che mira allo sviluppo di un propulsore idrogeno-elettrico da 600 kW per velivoli da 9-19 posti.

Per questo programma di test, ZeroAvia ha collaborato con la CAA per soddisfare una serie di requisiti molto più rigorosi rispetto al framework E-Conditions che ZeroAvia aveva utilizzato per il suo prototipo a 6 posti nel 2020. La parte 21 è un termine standard del settore utilizzato per descrivere l’approvazione normativa delle organizzazioni di progettazione e produzione di aeromobili e la certificazione di prodotti, parti e apparecchiature per aeromobili. Garantire questo permesso di volo è una pietra miliare significativa nel percorso di ZeroAvia verso la commercializzazione.

Val Miftakhov, Fondatore e CEO di ZeroAvia ha dichiarato:

Ottenere il nostro pieno permesso Part 21 per volare con la CAA è una pietra miliare fondamentale mentre sviluppiamo un sistema di propulsione aeronautica a emissioni zero che sarà la soluzione più ecologica ed economica per l’impatto climatico del settore. Inizieremo il 2023 nel miglior modo possibile, dimostrando attraverso il volo che il vero volo commerciale a emissioni zero è molto più vicino di quanto molti pensino.

Aprirà la strada alla presentazione di una configurazione commercialmente certificabile per ZA600 entro la fine del 2023, prima della consegna dei propulsori per le prime rotte commerciali per aeromobili da 9-19 posti che inizieranno entro il 2025. Con 1.500 motori in pre-ordine, partnership con sette produttori di aeromobili e molteplici partnership aeroportuali e di carburante, ZeroAvia è ben posizionata per guidare la trasformazione del settore verso un futuro pulito.

Quando i voli di prova inizieranno a gennaio, il banco di prova Dornier 228 di ZeroAvia dovrebbe diventare il più grande aereo che abbia mai volato utilizzando un propulsore idrogeno-elettrico.

Fonte: ZeroAvia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.