Silent Yachts ha lanciato due catamarani solari

Silent Yachts ha lanciato due catamarani solari

Il nuovo catamarano Silent 62 recentemente varato da Silent Yachts è stato alimentato da nuovi motori elettrici più efficienti e con maggiore autonomia operativa.

Il cantiere austriaco ha inoltre dotato il nuovo modello di catamarano elettrico solare di una nuova batteria raffreddata ad acqua caratterizzata da maggiore capacità e densità di energia.

Silent Yachts ha lanciato due catamarani solariGli yacht beneficiano di velocità di ricarica ancora più elevate, grazie alla gestione termica ottimizzata delle celle. Alcune altre caratteristiche chiave della nuova batteria raffreddata ad acqua includono una durata prolungata con oltre 3.500 cicli di ricarica. Le batterie sono certificate da DNV-GL e Lloyd’s Register. Un grado di protezione IP65 a tenuta stagna, insieme a un sistema di monitoraggio ed estinzione autonomo, garantisce i massimi livelli di sicurezza a bordo.

È la nostra trasmissione più efficiente, silenziosa e high-tech mai realizzata fino ad oggi, che garantisce una maggiore autonomia e velocità massime più elevate – ha affermato il fondatore e CEO Michael Köhler.

Questa trasmissione all’avanguardia si basa sugli standard automobilistici e offre ai proprietari e agli ospiti la possibilità di viaggiare per il mondo più velocemente quando lo desiderano.

Silent Yachts ha lanciato due catamarani solariCon un rendimento pari a circa il 96%, i nuovi motori elettrici offrono la massima efficienza in tutta la gamma operativa attualmente disponibile sul mercato. Ciò si ottiene sfruttando la più recente tecnologia a magneti permanenti assistiti da riluttanza sincrona (SRPM). La struttura estremamente compatta e robusta dei motori è protetta da un involucro IP65 per massimizzare l’affidabilità.

La nuova trasmissione è dotata anche di eliche interamente in carbonio a forma di eliche sottomarine. Questo design innovativo elimina vibrazioni e rumore, garantendo un’efficienza senza precedenti e una navigazione silenziosa sull’acqua.

Le eliche in carbonio garantiscono il massimo relax in acqua per armatori e ospiti, aumentando al contempo l’efficienza a un livello senza precedenti per gli yacht – ha spiegato Michael Köhler.

Versione con sale riunioni

Silent Yachts ha lanciato due catamarani solariUno dei due catamarani Silent 62 appena varati presenta un layout speciale.

L’armatore prevede di utilizzarlo anche per eventi aziendali a bordo. Basandosi sul layout della versione master anteriore, l’armatore ha deciso di ridisegnarla per soddisfare le sue esigenze specifiche. È il primo catamarano Silent a offrire la possibilità di diverse sale riunioni – ha commentato Michael Köhler.

Per questo motivo, la cabina armatoriale nella parte anteriore del ponte principale del Silent 62 è stata trasformata in una sala riunioni completamente attrezzata. Al posto del classico letto matrimoniale c’è un grande tavolo al centro circondato da posti a sedere per un massimo di dieci persone. Il lato di dritta della camera dispone ancora di un bagno privato. Verso fine giornata, il tavolo riunioni può essere abbassato e ricoperto da un materasso, che lo trasforma nuovamente in un grande letto. Una cabina situata nello scafo di dritta è stata trasformata anche in una seconda sala riunioni più piccola. Qui fino a sei persone possono collaborare ai loro progetti. La terza e più grande sala riunioni si trova nel salone.

Silent Yachts ha lanciato due catamarani solariUn altro punto forte dello yacht è il sistema audio personalizzato di Martin Audio. In totale, è dotato di 32 altoparlanti. Cinque di loro sono sul flybridge. L’area esterna del ponte principale è dotata di 17 altoparlanti, a cui se ne aggiungono altri sette nel salone. I restanti altoparlanti sono nelle sale riunioni.

Inoltre, questo yacht ha una piattaforma di poppa idraulica allargata che offre spazio sufficiente per due moto d’acqua elettriche che possono essere collegate direttamente allo yacht e ricaricate facilmente. Lo yacht è disponibile per il noleggio e sarà ormeggiato in Florida.

Versione con uscita frontale

Recentemente è stato varato anche un altro Silent 62 con la popolare configurazione 4+1 front exit (4 cabine ospiti + 1 cabina equipaggio).

Fonte: Silent Yachts

2 Commenti

  1. Molto interessante. Mi chiedo se un giorno avremo anche una auto elettrica che sfrutti l’arrangiamento solare ovvero la carrozzeria fa da generatore. Le celle solari sono in continua evoluzione sempre più leggere e più efficienti. Il sole è gratuito perché non sfruttarlo. Molte grazie.

    • Buongiorno Sig. Antonio. Grazie del suo commento. Ci sono diverse aziende che lavorano per migliorare ulteriormente le celle solari in modo di poter offrire una superficie minore in grado di produrre maggiore corrente. Il concetto che lei segnala è valido, al momento manca un maggiore assorbimento solare per poter proporre “carrozzerie produttrici di elettricità”… ma sono convinto che un giorno si arriverà a questo…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.