Candela C8 debutta al Salone Nautico di Venezia

Candela presenterà il primo aliscafo daycruiser ad alta velocità, il modello Candela C-8 elettrico, durante il Salone Nautico di Venezia.

Candela presenterà il primo aliscafo daycruiser ad alta velocità, il modello Candela C-8 elettrico, durante il Salone Nautico di Venezia.

L’obiettivo progettuale di Candela C-8 si basa sull’aliscafo daycruiser elettrico, che combina tenuta rivoluzionaria in mare, autonomia da record, alta velocità e impatto ambientale zero.

I tradizionali motoscafi elettrici da 28 piedi utilizzano una potenza eccessiva – circa 15 volte più energia rispetto alle auto familiari standard – per solcare l’acqua, il che significa un’autonomia corrispondentemente breve alle alte velocità, anche utilizzando enormi pacchi batteria.

Candela presenterà il primo aliscafo daycruiser ad alta velocità, il modello Candela C-8 elettrico, durante il Salone Nautico di Venezia.L’azienda tecnologica svedese Candela ha utilizzato i principi di progettazione dell’industria aeronautica per sviluppare i suoi aliscafi a guida computerizzata, che aumentano l’efficienza del 400% rispetto ai tradizionali motoscafi. Ciò consente al Candela C-8 di volare sopra il mare con una portata maggiore rispetto a qualsiasi altra barca a batteria sul mercato, nonostante abbia un pacco batteria più piccolo.

Inoltre, Candela C-8 elimina praticamente tutti i tradizionali inconvenienti dei motoscafi convenzionali: moto ondoso, emissioni, costi elevati del carburante e manutenzione.

Volando sopra l’attrito dell’acqua e delle onde, il C-8 è bilanciato in tempo reale dal suo controller di volo, un computer che utilizza l’input di 10 sensori attorno alla barca per regolare l’angolo di attacco del suo foil principale, una manovra che è eseguito automaticamente 100 volte al secondo. Il sistema Candela C-Foil tiene conto di venti, onde e carichi diversi per rendere la corsa liscia come la seta anche in condizioni meteorologiche avverse.

Il C-8 ha una velocità massima di 30 nodi e assorbe solo circa 20 kW di potenza dalla sua batteria quando vola a 20 nodi. Può navigare per 2,5 ore senza ricaricare – per soli 8 €, riducendo i costi di guida di oltre il 90% rispetto a un motoscafo ICE di dimensioni simili. Il motore Candela C-POD può funzionare per 3000 ore senza manutenzione, il che per l’utente tipico significa 25-50 anni di navigazione senza problemi.

Queste caratteristiche rivoluzionarie hanno portato Forbes Magasine a soprannominare Candela la “Tesla dei mari”.

Candela presenterà il primo aliscafo daycruiser ad alta velocità, il modello Candela C-8 elettrico, durante il Salone Nautico di Venezia.Il sistema C-Foil è stato sviluppato dagli ingegneri di Candela con esperienza nel settore dei droni e degli aerei ed è il primo del suo genere su qualsiasi imbarcazione.

Volare nel silenzio più assoluto, senza sbattere e praticamente gratis, è semplicemente un’esperienza straordinaria. Dopo aver provato Candela C-8, sarà difficile tornare ai tradizionali motoscafi – afferma Gustav Hasselskog, fondatore e CEO di Candela.

È con grande orgoglio che presentiamo il C-8 al Salone Nautico. La città galleggiante, che dipende dai motoscafi ma ne soffre anche l’impatto, è il luogo perfetto per mostrare come l’imbarcazione di Candela può contribuire a un mondo migliore, offrendo al contempo nuovi livelli di prestazioni – afferma Gustav Hasselskog.

Per i veneziani, Candela C-8 potrebbe essere un possibile sollievo da una delle maggiori minacce per l’iconica città: la scia del motoscafo.

Le scie ad alta energia delle miriadi di taxi d’acqua veloci e imbarcazioni da diporto della città hanno causato la distruzione dei pilastri di legno su cui sono costruite tutte le case qui, un fenomeno chiamato Moto Ondoso. Gli studi suggeriscono che il 60% di tutti gli edifici è stato danneggiato in una certa misura, il che potrebbe portare al loro crollo.

Volando a 30 nodi, la silenziosa Candela C-8 fa solo una scia alta 5 cm, come le onde create da una classica gondola veneziana.

Candela porterà la prima Candela C-8 al Salone Nautico di Venezia, a partire da venerdì 27 maggio e il gran finale sarà lo spettacolo della E Regatta, una competizione di durata tra barche elettriche.

Fonte: Candela Speed Boats

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.