Scania ha partecipato all’apertura dell’impianto realizzato dalla Società Ricarica (Gruppo Fera), ricaricando con energia prodotta da fonti rinnovabili.
E’ di Ricarica la prima stazione di ricarica pubblica per auto e mezzi pesanti in Italia, direttamente collegata al limitrofo parco eolico “Rocche Bianche” e rappresenta un’iniziativa pioneristica per un trasporto decarbonizzato e sostenibile, sostenuta da istituzioni e imprese del mondo dei trasporti, dell’automotive e dell’energia.
Nel passaggio ad un sistema di trasporto sempre più sostenibile ed efficiente centrato sulla decarbonizzazione, Scania ha dimostrato il suo approccio strutturato e completo dedicato alle soluzioni di trasporto elettrificate attraverso, ad esempio, l’apertura di una fabbrica destinata all’assemblaggio di moduli e pacchi batterie e allo sviluppo dell’hardware di ricarica e dei nuovi servizi legati alla digitalizzazione del veicolo e alla ricarica – sia privata che pubblica, come lo Scania Charging Access.
Scania ha sostenuto l’iniziativa pioneristica di Ricarica, parte del Gruppo Fera (Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative).
L’importanza di questa stazione risiede anche nel fatto che è stata realizzata in un punto strategico: Vado Ligure si trova nelle immediate vicinanze del corridoio mediterraneo, il terzo dei dieci assi prioritari del sistema di reti transeuropee dei trasporti (TEN-T).
Fonte: Scania Italia
Commenta per primo