Il rover FLEX di Venturi Astrolab verso la luna con la missione SpaceX

Il rover FLEX di Venturi Astrolab verso la luna con la missione SpaceX

Nel 2026 il rover FLEX (Flexible Logistics and Exploration) costruito dal gruppo monegasco Venturi, farà rotta verso la Luna.

La compagnia americana SpaceX si occuperà del trasporto del rover, che sarà il più grande e capace nella storia dei veicoli lunari. SpaceX utilizzerà il suo sistema di lancio e atterraggio di Starship per trasportare FLEX sulla superficie lunare.

Storia e programma

Il rover FLEX di Venturi Astrolab verso la luna con la missione SpaceXÈ stato nel 2019, sotto l’impulso del presidente di Venturi Group, Gildo Pastor, che è stato immaginato e poi messo in atto il programma del rover lunare elettrico. Viene creata un’entità svizzera, Venturi Lab SA. Contestualmente è stata creata una partnership strategica con una società di proprietà americana con sede a Los Angeles (Hawthorne), Venturi Astrolab, Inc (Astrolab).

Astrolab e Venturi Lab collaborano con la sede storica di Venturi Group a Monaco. Insieme, le tre società stanno progettando, sviluppando e costruendo il rover FLEX.

Già nel 2026, FLEX – depositato dal sistema di lancio e atterraggio di Starship sulla superficie della luna – diventerà operativo. Dimostrerà la sua efficienza, fattibilità e capacità di condurre esperimenti scientifici e attività commerciali.

Struttura e competenza

Il rover FLEX di Venturi Astrolab verso la luna con la missione SpaceXIl team collettivo comprende ingegneri e scienziati provenienti dai settori della mobilità spaziale, della robotica terrestre e planetaria, dell’industria, dello sviluppo, della ricerca tecnologica avanzata, dell’elettromobilità, delle celle a combustibile e delle batterie, dello stoccaggio dell’idrogeno, dei materiali compositi e dei processi di produzione.

Ogni azienda fornisce le seguenti competenze:

  • Venturi Group a Monaco si dedica alle batterie ad alte prestazioni. In questo è affiancato per le fasi di test dalla sua filiale statunitense, Venturi North America (Ohio, USA). Questa filiale si trova presso la Ohio State University e lavora a stretto contatto con i suoi studenti di ingegneria meccanica.
  • Venturi Lab crea materiali resistenti a condizioni estreme (basse temperature e radiazioni), pannelli solari ad alte prestazioni, ruote deformabili e sistemi di controllo elettrico. Gestisce inoltre i rapporti con l’ESA.
  • Venturi Astrolab progetta l’architettura del veicolo, la sua struttura primaria ei suoi meccanismi, sviluppa il suo software e l’avionica, lo assembla e conduce test di validazione.

I fattori umani e il design estetico del rover sono stati informati e ispirati dal designer Sacha Lakic. Lakic ha una lunga storia di collaborazione alla progettazione dei veicoli innovativi del Gruppo Venturi.

Sfide e sviluppo

Il duro ambiente lunare impone una moltitudine di sfide per il sistema. Ad esempio, FLEX deve essere affidabile a lunghissimo termine, resistere a temperature comprese tra -90°C e -230°C, resistere alle radiazioni ed essere in grado di operare per due settimane nell’oscurità del Polo Sud della Luna. C’è anche il vincolo delle modalità di controllo del veicolo. Il rover dovrà essere in grado di attraversare in semi-autonomia, essere pilotato dagli astronauti a bordo, essere comandato dalla futura stazione in orbita lunare, e anche dalla Terra.

Focus sul Laboratorio Venturi

Il rover FLEX di Venturi Astrolab verso la luna con la missione SpaceXVenturi Lab è stato co-fondato nel 2021 da Gildo Pastor e dal Dr. Antonio Delfino a Corminboeuf, nel Canton Friburgo (Svizzera).

Il team è composto da ingegneri, chimici e fisici esperti e appassionati che detengono oltre 250 brevetti accumulati nei settori dell’elettromobilità, delle celle a combustibile, della scienza dei materiali, dei materiali compositi, dei processi, dell’ingegneria del software, dell’informatica, della mobilità spaziale e della scienza dei polimeri. Ogni ingegnere ha oltre 20 anni di esperienza nella tecnologia applicata. Insieme progettano e costruiscono nuovi componenti e materiali per la mobilità spaziale, resistenti alle condizioni ambientali estreme della Luna e di Marte.

Negli ultimi due decenni il Gruppo Venturi ha sviluppato alcuni veicoli elettrici ad alte prestazioni davvero unici. È giunto il momento di andare oltre e inserire il Gruppo Venturi nei libri di storia. Siamo orgogliosi di essere un partner strategico di Venturi Astrolab nel suo lavoro nella progettazione e nello sviluppo del rover FLEX. Al termine di questa missione, il rover FLEX sarà il rover più grande e più capace che mai ad aver viaggiato sulla Luna. Questo è un risultato straordinario e uno che è il momento clou della mia vita professionale, un vita che è sempre stata caratterizzata da innovazione, avventura e realizzazione di sogni che mi è stato detto fossero impossibili da realizzare. Per quanto importante sia questo traguardo, so che è solo il primo di tanti che Venturi e Astrolab realizzeranno – ha dichiarato Gildo Pastor, Presidente del Gruppo Venturi e co-fondatore di Venturi Lab.

Con questo accordo tra Venturi Astrolab e SpaceX, facciamo un decisivo passo in avanti, entrando nella fase di concretizzazione e qualificazione delle nostre tecnologie spaziali: il rover di Venturi Astrolab sarà infatti sulla Luna tra tre anni. Insieme con passione e determinazione, affronteremo le rimanenti sfide tecnologiche in preparazione del lancio nel 2026 – ha affermato Antonio Delfino – Direttore e co-fondatore di Venturi Lab e Membro di Venturi Astrolab

Abbiamo creato molto più di un rover da utilizzare sulla Luna o su Marte. FLEX è un sistema logistico in grado di gestire un’ampia varietà di merci. Riteniamo che questo approccio consentirà di stabilire un avamposto lunare permanente sulla Luna con costi inferiori e in meno tempo del previsto. Siamo lieti che questo contratto con SpaceX consentirà a Venturi Astrolab di dimostrare i vantaggi del rover FLEX e del suo sistema di carico utile modulare – ha dichiarato Jaret Matthews, fondatore e CEO di Venturi Astrolab.

Ecco i video…

Fonte: Venturi Astrolab, Inc.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.