Ladies and gentlemen… ecco la REDS EV

Redspace Electric Car
Redspace Electric Car

Un salottino su ruote lungo meno di 3 metri, alimentato da pannelli solari e in grado di ospitare fino a cinque persone. Il tutto racchiuso in un guscio  dalle forme bizzarre, progettato a Torino e destinato alla Cina. In una parola, anzi due, REDS EV, il concept della rivoluzionaria citycar cinese realizzato dall’azienda cinese CHTC insieme a Chris Bangle, ex designer di BMW.

Redspace Electric Car
Redspace Electric Car

Poco più grande di una Smart (è lunga 2,97 metri) la REDS è stata pensata per rispondere alle esigenze di chi deve districarsi nel traffico delle megalopoli cinesi, dove le auto rimangono bloccate per il 90% del tempo.

Per sfruttare al meglio questi tempi morti, si è scelto di trasformare l’abitacolo in un vero e proprio spazio abitativo: ci sono un tavolino che scende dal tetto del veicolo, uno schermo da 17” e persino un dispositivo massaggiante per i piedi. Inoltre, il volante può sollevarsi e il sedile del conducente può ruotare di 180°, creando così un vero e proprio ambiente alternativo a casa, ufficio e luoghi di aggregazione.

Redspace Electric Car
Redspace Electric Car

Il prototipo è stato realizzato a Torino, e torinesi sono anche i pannelli solari, prodotti dalla Solbian di Avigliana. L’impianto -realizzato con le migliori celle SunPower, silicio mono cristallino back contact, top di efficienza e di resa estetica – è composto da quattro pannelli posti sul tetto in grado di fornire fino a 2kWh di energia, tenuta sotto controllo e indirizzata alle batterie da due separati regolatori di carica MPPT, per una migliore efficienza in caso di ombreggiamenti parziali e ridondanza in caso di guasti.

La velocità massima è di 120 km/h. Il prototipo verrà ora testato nel corso dei prossimi due anni, prima che REDSPACE, l’azienda automobilistica di CHTC, possa passare alla fase di produzione.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.