Ladies and gentlemen… ecco la REDS EV

Redspace Electric Car
Redspace Electric Car

Un salottino su ruote lungo meno di 3 metri, alimentato da pannelli solari e in grado di ospitare fino a cinque persone. Il tutto racchiuso in un guscio  dalle forme bizzarre, progettato a Torino e destinato alla Cina. In una parola, anzi due, REDS EV, il concept della rivoluzionaria citycar cinese realizzato dall’azienda cinese CHTC insieme a Chris Bangle, ex designer di BMW.

Redspace Electric Car
Redspace Electric Car

Poco più grande di una Smart (è lunga 2,97 metri) la REDS è stata pensata per rispondere alle esigenze di chi deve districarsi nel traffico delle megalopoli cinesi, dove le auto rimangono bloccate per il 90% del tempo.

Per sfruttare al meglio questi tempi morti, si è scelto di trasformare l’abitacolo in un vero e proprio spazio abitativo: ci sono un tavolino che scende dal tetto del veicolo, uno schermo da 17” e persino un dispositivo massaggiante per i piedi. Inoltre, il volante può sollevarsi e il sedile del conducente può ruotare di 180°, creando così un vero e proprio ambiente alternativo a casa, ufficio e luoghi di aggregazione.

Redspace Electric Car
Redspace Electric Car

Il prototipo è stato realizzato a Torino, e torinesi sono anche i pannelli solari, prodotti dalla Solbian di Avigliana. L’impianto -realizzato con le migliori celle SunPower, silicio mono cristallino back contact, top di efficienza e di resa estetica – è composto da quattro pannelli posti sul tetto in grado di fornire fino a 2kWh di energia, tenuta sotto controllo e indirizzata alle batterie da due separati regolatori di carica MPPT, per una migliore efficienza in caso di ombreggiamenti parziali e ridondanza in caso di guasti.

La velocità massima è di 120 km/h. Il prototipo verrà ora testato nel corso dei prossimi due anni, prima che REDSPACE, l’azienda automobilistica di CHTC, possa passare alla fase di produzione.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.