Polini Motori guarda al futuro con i motori elettrici E-P3 per e-bike

Polini Motori

Polini Motori è un’eccellenza italiana nella produzione di parti speciali per 2T e 4T, ma ora guarda al futuro della mobilità sostenibile con i motori E-P3 per e-bike.

Nel lontano 1945, il fondatore Battista Polini apriva la sua piccola officina ad Alzano Lombardo, Bergamo, e si specializzava proprio nella costruzione di biciclette, principale mezzo di spostamento dell’epoca del primo dopoguerra.

Polini MotoriLa famiglia Polini si adegua ai tempi della ricostruzione con creatività e impegno produttivo e, dopo aver raccolto importanti successi tecnico sportivi nelle competizioni nell’enduro, si dedica alla Vespa migliorando le prestazioni dello scooter più famoso al mondo.

Passano gli anni e la Polini Motori cresce grazie con la filosofia di ricercare nuove soluzioni per garantire performance sempre migliori nella massima sicurezza e affidabilità. Grazie a questo impegno, la Polini Motori diventa leader nella progettazione e produzione di parti speciali per scooter e maxiscooter con motori a 2 e 4 tempi.

Una realtà, dinamica, in costante evoluzione, con lo sguardo rivolto al futuro e in particolare, al mondo dell’elettrico. Senza trascurare il proprio impegno tecnico per motori endotermici, la Polini Motori ha scelto di impegnarsi concretamente nella progettazione e produzione di un modernissimo ed avanzato motore elettrico per e-bike. Grazie all’esperienza maturata nel mondo tecnico, l’Azienda ha potuto declinare importanti conoscenze in un nuovo settore, rendendosi così protagonista di una vera e propria maturazione.

Si è partiti acquistando alcuni modelli di e-bike di prima generazione provvisti di motore posizionato nel mozzo della ruota anteriore con batterie caratterizzate dall’enorme peso poste sul portapacchi posteriore.

Con la passione del “trasformare il meglio in massimo” è scattata l’evoluzione.

Polini MotoriDopo vari test e step introduttivi, è nato E-P3: una nuova tipologia di motore elettrico.

La Polini Motori non ha solo deciso di progettare e realizzare il proprio motore interamente “Made in Italy”, ma l’ha fatto partendo dalla bici con le più complicate caratteristiche: quelle da corsa, per dare vita a un motore centrale caratterizzato da soluzioni avanzate, tecnologia moderna, prestazioni performanti.

Dopo tre anni di sviluppo, elaborazioni CAD, macchine CNC, test ai rulli e su ogni tipo di terreno, Polini ha presentato il motore E-P3 caratterizzato da dimensioni e peso ridotti e prestazioni al top. Un vero e proprio gioiello italiano, tanto da essere subito scelto da grandi marchi del settore come Bianchi.

Importantissima la versatilità del motore E-P3, caratteristica che lo ha reso un punto di riferimento: nato per le road bike, che richiedono alte prestazioni, è adattabile anche ai modelli MTB, con perni centrali di misure maggiori per agevolare utilizzi di gomme più larghe, e gravel.

Già scelto da diverse aziende italiane e internazionali per le sue performance e caratteristiche, il motore elettrico Polini E-P3 è stato recentemente adottato anche da Bikel con un binomio simbolo dell’eccellenza del Made in Italy. Una produzione rigorosamente italiana, frutto della passione e dell’esperienza di due aziende professionali. La ricerca delle migliori componenti conferisce alle city e-bike Bikel il massimo dell’affidabilità su ogni tipologia di percorso, senza rinunciare al piacere di guida e al divertimento.

Tra gli altri partner Polini E-P3 figurano: Berria, Bertin, Bianchi, Bikel, Ciöcc, Cgde, FM Bike, Focarini, Hand Bike garage, Mondial, Montana VKT, Olmo, Osme, Pedroni Cycles, SKL, Titici. La tecnologia E-P3 è inoltre stata scelta anche per le E-Bike prodotte da Kawasaki, Jeep e Garelli.

Una prestigiosa rosa di brand di alto livello che testimoniano le qualità e le caratteristiche del motore E-P3.

Fonte: Polini Motori

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.