Elettrificata l’ammiraglia Audi A8

Audi A8 elettrificata

La nuova ammiraglia Audi A8 ora si presenta con una versione elettrificata ibrida plug-in, con motore V6 3.0 turbo abbinato al motore elettrico.

La coppia di propulsori eroga una potenza complessiva di 449 CV con una coppia di 700 Nm a partire da 1250 giri, con trazione integrale quattro, frenata elettroidraulica e autonomia in modo elettrico fino a 45 km.

Secondo i dati ufficiali Audi, la vettura accelera da 0-100 km/h in 4,9” e può percorrere sino a 37 km/l.

Audi A8 elettrificataLa trazione elettrica è affidata a un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) da 136 CV integrato, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia. Il cambio lavora in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro. Nelle fasi di recupero, il propulsore a zero emissioni funge da generatore accumulando energia nella batteria agli ioni di litio. Quest’ultima posizionata sotto il pianale del bagagliaio, composta da 104 celle a sacchetto e con una capacità di 14,1 kWh.

Con Audi A8 e Audi A8 L 3.0 (60) TFSI e quattro tiptronic, la Casa dei quattro anelli dedica per la prima volta la propulsione a zero emissioni al segmento high-end. Eccezionalmente silenziose nei tragitti urbani, performanti e sportive lungo le strade extraurbane, regine sulle lunghe distanze, entrambe le versioni dell’ammiraglia di Ingolstadt possono contare su di una potenza complessiva di 449 CV e una coppia di 700 Nm disponibile da un regime particolarmente basso: 1.250 giri/min. A8 e A8 L TFSI e scattano da 0 a 100 km/h in 4,9 Audi A8 elettrificatasecondi e raggiungono una velocità massima autolimitata di 250 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica). I consumi nel ciclo combinato WLTP si attestano a 2,7 – 2,9 litri ogni 100 chilometri per la versione con interasse standard, 2,8 – 3,0 litri/100 km per la variante a passo lungo. L’autonomia a zero emissioni raggiunge, rispettivamente, i 45 e 44 km WLTP.

In Italia, l’omologazione ibrida porta in dote sensibili vantaggi in termini di mobilità e fiscalità. Le ammiraglie Audi sono infatti esenti dai blocchi del traffico, accedono liberamente alle ZTL e, in molteplici città, beneficiano della sosta gratuita sulle strisce blu. Lato tassazione, le varianti PHEV di Audi A8 sono esenti totalmente o parzialmente dal bollo, non sono soggette all’ecotassa – il cosiddetto “malus” introdotto dalla Legge di Bilancio 2019 –  e possono contare su costi assicurativi mediamente ridotti del 10% rispetto alle vetture tradizionali.

Audi A8 elettrificataCome impostazione di base, Audi A8 TFSI e si avvia in modalità elettrica (EV) e viaggia a zero emissioni sino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore. Il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico. A tal proposito, sono disponibili i programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, che si avvale della gestione predittiva della trazione, o al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio. Il sistema di recupero deriva dalla full-electric Audi e-tron. Progettato per garantire un’elevata efficienza, in fase di rilascio permette di recuperare fino a 25 kW di potenza, che diventano 80 kW in frenata. Il motore elettrico si occupa delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità, oltre gli 0,3 g, sono di competenza dei freni idraulici tradizionali.

Audi A8 elettrificataLa dotazione di serie include il sistema per la ricarica domestica, che comprende un cavo di alimentazione di 6 metri con portata massima di 1,8 kW, e il cavo per le stazioni pubbliche. Collegandosi a una colonnina in corrente alternata (AC) da 7,4 kW – massima potenza di ricarica della vettura – la batteria si rigenera completamente in 2,5 ore, che diventano 6,5 ore attingendo a una presa domestica da 230V. Durante il viaggio, i Clienti possono ricaricare in tutta comodità grazie al servizio Audi e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 135.000) in 24 Paesi europei. È sufficiente una card per dare inizio all’operazione, indipendentemente dal fornitore. Il Cliente deve registrarsi nel portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento. La fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account utente.

Audi A8 elettrificataSotto il profilo estetico, Audi A8 e Audi A8 L 3.0 (60) TFSI e quattro tiptronic si distinguono per la firma luminosa che s’ispira all’elettrica Audi e-tron. Alle estremità delle prese d’aria anteriori spiccano cinque segmenti orizzontali di luci diurne, mentre un listello cromato a tutta larghezza caratterizza la zona posteriore. Ulteriori dettagli cromati – inclusi nel Pacchetto Chrome, di serie – impreziosiscono i paraurti, i terminali di scarico, il single frame e le maniglie porta. Le ammiraglie plug-in dei quattro anelli adottano di serie il climatizzatore automatico comfort a 4 zone e i cerchi in lega da 19 pollici con design a turbina a 5 razze ottimizzati sotto il profilo aerodinamico. Le possibilità di personalizzazione, come da tradizione per Audi A8, sono pressoché illimitate.

Tanta raffinatezza è condivisa dalla versione high performance Audi S8 che coniuga l’esclusività dei modelli Audi S, la ricercatezza tipica di Audi A8 e le prestazioni di una sportiva. Il motore V8 biturbo 4.0 TFSI eroga 571 CV e 800 Nm di coppia: grazie alle tecnologie mild-hybrid a 48 Volt e cylinder on demand, che disattiva i singoli cilindri ai carichi medi e ridotti, abbina efficienza e performance. La trazione integrale permanente quattro con differenziale sportivo e lo sterzo integrale dinamico di serie, che grazie alla sterzatura delle ruote posteriori in controfase o in fase rispetto alle anteriori porta in dote agilità e stabilità, garantiscono un comportamento dinamico di riferimento. Un obiettivo cui contribuiscono le innovative sospensioni attive predittive (anch’esse di serie).

Audi A8 elettrificataAudi A8 3.0 (60) TFSI e quattro tiptronic vede il listino partire da 108.850 euro; 116.150 euro nel caso della variante a passo lungo.

Audi S8 TFSI quattro tiptronic è offerta a 147.350 euro nella variante standard; 160.250 euro nella versione top di gamma sport attitude.

Prezzi, per Audi A8 4.0 (60) TDI quattro tiptronic, da 118.400 euro in configurazione standard e da 125.700 euro nella variante a passo lungo.

Audi A8 4.0 (60) TFSI quattro tiptronic e Audi A8 L 4.0 (60) TFSI quattro tiptronic sono disponibili a, rispettivamente, 118.850 e 126.150 euro.

Fonte: Audi Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.