Nuova Opel Astra diventa anche full-electric

Nuova Opel Astra diventa anche full-electric

Opel apre l’ennesimo, rivoluzionario capitolo lungo il suo viaggio per diventare un marchio completamente elettrico con l’arrivo della prima Opel Astra Electric.

La nuova Opel Astra Electric è a zero emissioni locali e offre il massimo piacere di guida anche in viaggi a lungo raggio. Secondo la procedura di test WLTP1, guidando in maniera tranquilla e rilassata si possono percorrere 418 chilometri senza soste per la ricarica. Tutto ciò è possibile perché la nuova Opel Astra Electric pesa soltanto 1.679 chilogrammi. Si tratta di un grande vantaggio percepibile a ogni tocco sul pedale e in ogni curva.

A bordo della vettura sono presenti numerosi aiuti elettronici di serie, è dotata del sistema Intelli-Drive 2.0, con assistenza al cambio di corsia semiautomatico e adattamento intelligente della velocità disponibili per la prima volta come optional. Il massimo livello di comfort è assicurato grazie ai sedili ergonomici di serie certificati AGR. Il cockpit completamente digitale Pure Panel®, dotato di due display da 10 pollici, e il sistema multimediale di infotainment garantiscono le migliori prestazioni in termini di connettività e intrattenimento.

I clienti di Opel Astra potranno scegliere fin da subito tra un numero di diverse motorizzazioni maggiore rispetto a qualsiasi altro modello con il “Blitz”. Accanto a motori termici molto efficienti, sono già disponibili versioni plug-in hybrid e il nuovo top di gamma, Opel Astra Gse. L’offerta verrà completata quest’anno con Opel Astra Sports Tourer Electric a batteria, la prima station wagon completamente elettrica di una casa automobilistica tedesca.

Efficiente, emozionante, adatta all’uso quotidiano

Il motore elettrico genera 115 kW/156 CV e ben 270 Nm di coppia massima e permette alla nuova Opel Astra Electric di raggiungere una velocità massima di 170 km/h. In base alle preferenze di guida, chi si trova al volante di Opel Astra Electric può scegliere tra tre modalità: Eco, Normal e Sport.

Nuova Opel Astra diventa anche full-electricL’energia viene accumulata nella batteria agli ioni di litio da 54 kWh che garantisce efficienza, leggerezza, autonomia e brevi tempi di ricarica. La versione cinque porte raggiunge un’autonomia di 418 chilometri a zero emissioni locali guidando come prescritto dal ciclo WLTP1 e consuma 18,8 kWh di energia elettrica per 100 chilometri (WLTP2). Il sistema di frenata rigenerativa garantisce il recupero dell’energia durante la guida. Opel Astra Electric può essere caricata dell’80 per cento in circa 30 minuti presso una stazione di rifornimento rapido da 100 kW a corrente continua. Inoltre, Opel Astra Electric è dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW in corrente alternata da collegare alle colonnine pubbliche oppure alla wallbox domestica.

La batteria è posizionata sotto il pianale, una soluzione che consente di non perdere spazio nell’abitacolo per i passeggeri e per i bagagli. Anche con i sedili posteriori in posizione, Opel Astra Electric offre un volume del bagagliaio pari a 352 litri – con i sedili abbattuti, la capacità arriva fino a 1.268 litri. Un altro vantaggio: la posizione della batteria di Opel Astra Electric abbassa il baricentro della vettura, garantendo una solida tenuta di strada e permettendo al guidatore di assumere una seduta sportiva. Inoltre, la rigidità torsionale è stata aumentata del 31% rispetto ai valori già eccezionali di altre versioni di Opel Astra.

Opel Astra Electric GS: allestimento e design al top

La rigidità torsionale della scocca e l’attenuazione del rumore assicurano a guidatore e passeggeri di Opel Astra Electric il massimo livello di comfort. Ad esempio, i finestrini laminati (dotazione di serie) filtrano efficacemente i rumori ambientali nell’abitacolo. Il sedile ergonomico lato guidatore Active Sport assicura il massimo livello di comfort tipico di casa Opel. Questo componente, certificato dagli esperti di postura indipendenti di “Aktion Gesunder Rücken e.V.” (AGR; Campaign for Healthier Backs), offre un’eccellente stabilità laterale e un’ampia gamma di regolazioni manuali ed elettriche.

Nuova Opel Astra diventa anche full-electricI numerosi sistemi di assistenza alla guida in dotazione di serie includono: allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni, sistema di mantenimento della corsia di marcia, sistema di rilevamento stanchezza, cruise control adattivo con funzione stop and go, sistema park pilot di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e la videocamera Intelli-Vision con visuale a 360 gradi.

Il sistema Intelli-Drive 2.0, disponibile come optional, entra a far parte dell’offerta. Questa soluzione integra numerosi assistenti elettronici e li combina per la prima volta con il cambio corsia semiautomatico e l’adattamento intelligente della velocità. Se la corsia di destinazione è libera, l’assistente condurrà Opel Astra Electric all’interno della corsia desiderata tramite dei dolci comandi allo sterzo. Inoltre, l’adattamento intelligente della velocità assicura, dopo conferma del conducente, che la marcia del veicolo venga ridotta al raggiungimento di un nuovo limite di velocità o aumentata fino a tale soglia. Oltre ai sensori, Intelli-Drive 2.0 utilizza le informazioni over-the-air. I fari Intelli-Lux LED® Pixel Light con i 168 elementi LED aumentano ulteriormente il livello di sicurezza.

Nuova Opel Astra diventa anche full-electricIl cockpit Pure Panel, completamente digitale, trasporta il guidatore nella modernità. Con la piattaforma integrata Snapdragon Automotive Cockpit di Qualcomm Technologies3, i sistemi di infotainment di Opel Astra Electric acquisiscono funzioni grafiche e multimediali migliorate. L’intuitiva interfaccia uomo-macchina con i due grandi display widescreen da 10 pollici visualizza tutte le funzioni principali, come livello di carica della batteria e autonomia. Le impostazioni avanzate, ad esempio quelle del climatizzatore, possono essere facilmente regolate premendo un tasto. Con il grande Head-Up Display E-HUD e il sistema di riconoscimento della voce naturale, chi guida può tenere gli occhi fissi sulla strada e sul traffico.

Opel Astra Electric comunica una sensazione di guida diretta e dinamica fin dal primo sguardo. Il nuovo modello elettrico è dotato di cerchi di serie da 18 pollici in lega leggera a cinque razze in nero lucido, che sottolineano il design bold and pure della gamma Opel. La verniciatura bicolore con tetto e specchietti retrovisori esterni in nero carbonio rendono inconfondibile il design della nuova Opel Astra Electric.

[1] autonomia calcolata secondo la procedura di test WLTP (R (CE) n. 715/2007, R (UE) n. 2017/1151). I valori registrati nell’uso quotidiano possono risultare differenti e dipendono da numerosi fattori, tra cui: stile di guida personale, caratteristiche del percorso, temperatura esterna, riscaldamento/climatizzazione ed eventuale precondizionamento.

[2] Valori determinati utilizzando il più realistico metodo di test WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure) che sostituisce la procedura di test NEDC (New European Driving Cycle). Consumi, emissioni di CO2 e autonomia di un veicolo non dipendono solo da un utilizzo efficiente dell’energia da parte del veicolo stesso, ma sono influenzati anche da stile di guida e altri fattori non tecnici. Le informazioni su consumi ed emissioni non si riferiscono a un singolo veicolo e sono intese esclusivamente a scopo di confronto tra i vari tipi di vetture. Veicolo non ancora disponibile.

[3] Le piattaforme Snapdragon Automotive Cockpit sono prodotti di Qualcomm Technologies, Inc. e/o delle sue consociate.

Di seguito potete vedere il video

Fonte:  Opel Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.