Nissan lancerà un miniveicolo elettrico in Giappone

Nissan lancerà un miniveicolo elettrico in Giappone

Nissan Motor Co. Ltd. prevede di lanciare all’inizio dell’anno fiscale 2022 in Giappone, un miniveicolo elettrico, come parte di un progetto congiunto con Mitsubishi Motors Corp.

Il miniveicolo elettrico è stato progettato e sviluppato da NMKV Co. Ltd, una joint venture 50/50 tra le due società impegnate nella pianificazione del prodotto e nella gestione dei progetti per i miniveicoli venduti nel mercato giapponese.

Il miniveicolo pianificato mira a ridefinire la popolare categoria di auto in Giappone, caratterizzata da accelerazione istantanea, guida fluida e silenziosità dell’abitacolo, caratteristiche chiave dei veicoli elettrici (EV). Sarà inoltre disponibile con una varietà di tecnologie avanzate, comprese le tecnologie di assistenza alla guida.

Nissan lancerà un miniveicolo elettrico in GiapponeCon una capacità nominale della batteria di 20 kWh, il miniveicolo EV ha un’autonomia progettata per coprire le esigenze quotidiane in Giappone. Oltre ai suoi usi di mobilità, il veicolo può fornire elettricità dalla sua batteria a una casa e, in caso di emergenza, può fungere da fonte di alimentazione mobile.

Con una lunghezza di 3.395 mm, una larghezza di 1.475 mm e un’altezza di 1.655 mm, il miniveicolo è stato progettato per offrire facilità di guida e maneggevolezza negli ambienti di traffico spesso angusti del Giappone. Si prevede che i prezzi di acquisto (prezzo di listino meno sussidi) inizieranno a circa 2 milioni di yen (circa 15.445 Euro).

Nissan lancerà un miniveicolo elettrico in GiapponeCome pioniere dei veicoli a emissioni zero, dal 2010 Nissan ha venduto più di 500.000 unità della Nissan Leaf elettrica a livello globale, di cui oltre 150.000 in Giappone. Come parte delle sue iniziative più ampie per contribuire a una società sostenibile, Nissan sta portando avanti un programma di elettrificazione incentrato sul Giappone chiamato Blue Switch, all’interno del quale mira ad affrontare questioni come la riduzione del carico ambientale e le contromisure in caso di disastri.

In futuro, Nissan continuerà a sviluppare tecnologie elettrificate e ad espandere la sua gamma di modelli elettrificati, puntando a elettrificare ogni modello completamente nuovo introdotto nei mercati chiave entro i primi anni 2030.

Fonte: Nissan Motor Co. Ltd.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.