Il primo Munro Series-M 4×4 completamente elettrico lascia la linea di produzione

Il primo Munro Series-M 4x4 completamente elettrico lascia la linea di produzione

Munro Vehicles ha annunciato che il suo primo modello di pre-produzione, la Serie-M 4×4 Utility completamente elettrica (tettuccio rigido), lascia lo stabilimento di East Kilbride.

Il primo veicolo è stato prodotto appena dieci mesi dopo che Munro ha presentato il modello prototipo MK_1 a Edimburgo nel dicembre 2022.

L’inizio della produzione per Munro segna un momento significativo nella storia automobilistica britannica poiché l’azienda avvia il ritorno della produzione di massa di veicoli leggeri in Scozia per la prima volta dalla chiusura dello stabilimento automobilistico di Linwood nel 1981.

L’introduzione della Series-M Utility rappresenta la fase successiva della visione strategica di Munro volta a espandere i propri impianti di produzione e a far crescere la propria forza lavoro, oltre a creare 300 nuovi posti di lavoro nella regione entro il 2027. Il raggiungimento di un aumento di scala consentirà a Munro di aumentare la produzione da 50 veicoli nei prossimi dodici mesi, per arrivare a 200 unità all’anno e 2500 entro il 2027.

Il primo Munro Series-M 4x4 completamente elettrico lascia la linea di produzioneLa tabella di marcia di Munro consentirà all’azienda di sfruttare un’opportunità di mercato globale. L’azienda, che è stata nominata finalista ai premi Fully Charged come miglior produttore di veicoli elettrici innovativi, è posizionata in modo unico per supportare i clienti che operano in settori esigenti. Questi includono l’agricoltura, la difesa dell’edilizia, i soccorsi in caso di calamità e la silvicoltura. La Munro Series-M consentirà ai clienti di decarbonizzare le loro flotte di veicoli 4×4, senza compromettere le prestazioni fuoristrada, la praticità e la durata.

La gamma Serie-M è stata forgiata durante un intenso periodo di sviluppo che ha spinto il veicolo al limite nell’implacabile terreno scozzese che ha ispirato il nome dell’azienda. Durante un ampio programma di test drive dei clienti è stato raccolto un feedback completo.

Il passaggio a una pannellatura superiore della carrozzeria garantisce che i componenti possano essere sostituiti più facilmente. Ciò rafforza ulteriormente la filosofia di Munro di eliminare l’obsolescenza per creare 4×4 completamente elettrici in grado di garantire cinquant’anni di servizio rispettoso dell’ambiente e a zero emissioni di scarico.

Nella parte posteriore del veicolo, un “esoscheletro” montato sul tetto rigido dei modelli con specifiche Utility consente un facile montaggio delle attrezzature. Ciò è del tutto in linea con la determinazione di Munro di creare un versatile 4×4 completamente elettrico con una gamma di opzioni per soddisfare un’ampia gamma di diverse esigenze dei clienti.

Il primo Munro Series-M 4x4 completamente elettrico lascia la linea di produzioneL’introduzione di una batteria LFP (litio ferro fosfato) più resistente e di maggiore durata offre un tempo di ricarica rapido di 30 minuti e 130 kW. Munro ha inoltre migliorato significativamente l’efficienza termica del veicolo. Il calore di scarto, recuperato dalla trasmissione, può ora essere utilizzato per riscaldare l’abitacolo.

In combinazione con misure fonoassorbenti più efficaci, la Munro Series-M garantisce un’esperienza di viaggio più confortevole, sia che si guidi su asfalto per un’autonomia fino a 200 miglia (322 km) o che si attraversi il terreno fuoristrada più impegnativo del mondo.

Il Munro Series-M è un rivoluzionario cavallo di battaglia a quattro ruote motrici alimentato elettricamente che combina la robusta affidabilità e riparabilità di una trasmissione meccanica 4×4 a tempo pieno con un propulsore elettrico all’avanguardia, garantendo zero tubi di scappamento emissioni. Il veicolo è offerto nelle versioni “standard” M170 da 170 kW e “ad alta potenza” M280 da 280 kW e nelle configurazioni Utility (tettuccio rigido) e Truck (cassone aperto).

Sono stati ricevuti più di 250 preordini per entrambi i modelli Utility e Truck, affermando che i veicoli Munro sono esattamente ciò di cui il mercato ha bisogno, in particolare in settori come quello minerario, dell’edilizia, dei servizi pubblici, dell’agricoltura e della difesa, dove sono necessarie soluzioni radicali per consentire agli operatori di raggiungere i propri obiettivi di decarbonizzazione.

Fonte: Munro Vehicles

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.