La MINI Vision Urbanaut diventa un modello fisico

La MINI Vision Urbanaut diventa un modello fisico

MINI Vision Urbanaut era stata presentata nel mese di novembre 2020 sotto forma di “virtual vision”, ma ora il BMW Group ha svelato il modello reale.

La presentazione avvenuta il 1° luglio durante la conferenza DLD Summer di Monaco ha permesso al pubblico di avere un’idea tangibile del concept degli spazi e dei materiali sostenibili utilizzati.

Estendere l’idea di mobilità oltre la guida – i MINI Moments

Il marchio MINI vede il suo futuro, in primo luogo, come catalizzatore e compagno di momenti indimenticabili, che in azienda chiamano “MINI Moments”.

Traggono ispirazione dalla domanda “che tipo di esperienze voglio fare a bordo del mio veicolo?”, e forniscono la piattaforma concettuale per la MINI Vision Urbanaut – sia per i momenti in cui si è in viaggio e sia per quelli in cui non lo si è.

La MINI Vision Urbanaut diventa un modello fisicoNello specifico, tutto questo è racchiuso nei MINI Moments “Chill”, “Wanderlust” e “Vibe”. L’esterno e l’interno cambiano in base ai MINI Moments per dare all’esperienza il miglior palcoscenico possibile. La fragranza, il suono e l’illuminazione ambientale continuano ad arricchire il mood di base avviato dal MINI Moment prescelto. La trasformazione del veicolo attraverso i diversi MINI Moments può ora essere vissuta in maniera tangibile grazie alla creazione di un modello fisico della MINI Vision Urbanaut.

Il “Chill Moment” invita a prendere fiato e fare una pausa nel qui ed ora. L’auto diventa una sorta di ritiro, un rifugio dove rilassarsi o lavorare con piena concentrazione. Mentre la seduta posteriore (Cosy Corner) invita a sedersi e a sdraiarsi in varie posizioni, il Loop retroilluminato sopra di essa assume l’aspetto di un baldacchino verde foresta che può anche essere oscurato. Al mix si aggiungono musica e suoni d’atmosfera ispirati alla natura. Nella zona centrale, lo strumento circolare si ripiega per diventare una lampada da tavolo, eliminando i display o gli interruttori che potrebbero ricordare al passeggero l’ambiente automobilistico circostante.

“Wanderlust” è l’unico MINI Moment in cui si guida la MINI Vision Urbanaut, in persona oppure attivando le funzioni di guida autonoma. L’abitacolo diventa il luogo ideale per guidare o per essere guidati, e permette ai passeggeri di riscoprire il romanticismo del viaggio. Quando si vuole guidare, basta il tocco di un dito sul logo MINI per far apparire il volante e i pedali. E anche l’interfaccia utente sullo strumento centrale circolare adatta le sue immagini; oltre alle animazioni, sullo strumento vengono visualizzate informazioni di viaggio aggiuntive per coloro che si trovano a bordo – come le attrazioni per i visitatori e l’orario di arrivo.

Il “Vibe Moment” pone il tempo speso con altre persone al centro dell’attenzione – sotto ogni punto di vista. Aprendo la porta laterale e ripiegando il parabrezza si crea una realtà accogliente che offusca i confini tra esterno e interno. Lo strumento circolare centrale diventa un centro di controllo media. Equalizzatori che si muovono a ritmo di musica vengono proiettati sottoforma di animazioni sulle superfici della parte anteriore e posteriore, delle ruote e del Loop sopra la seduta dei sedili posteriori, creando una piacevole atmosfera da club. Se chi è a bordo lo desidera, l’auto potrebbe anche iniziare ad assomigliare a uno stereo portatile. E poi c’è la quarta opzione, il “My Moment” personalizzabile, che offre agli utenti un’ulteriore possibilità di adattare il design del veicolo alle proprie esigenze e desideri.

Sostenibilità poliedrica

La MINI Vision Urbanaut diventa un modello fisicoMINI Vision Urbanaut si contraddistingue per l’attenzione alla sostenibilità – che può essere osservata e sperimentata direttamente in vari aspetti del veicolo. Il punto di partenza per il concept è stato il “Clever Use of Space” per il quale MINI è rinomata: massimo spazio con il minimo ingombro possibile. Sebbene la MINI Vision Urbanaut sia lunga solo 4,46 m, la sua altezza rende disponibile uno spazio interno che può essere utilizzato in molti modi diversi e offre una libertà di movimento completamente nuova. Il sistema di propulsione elettrica assicura una mobilità senza emissioni. Un ulteriore caratteristica è presentata dalla possibilità di utilizzare il veicolo per scopi che vanno oltre la semplice mobilità.

La MINI Vision Urbanaut si contraddistingue per un uso sostenibile delle risorse. A questo scopo, fin dalle prime fasi di sviluppo del concept, il team si è concentrato sulla riduzione costante del numero di componenti e sull’evitare l’utilizzo di materiali non necessari. Ciò è stato ottenuto grazie ad uno sviluppo che comprende un’intelligente doppia funzionalità per il cruscotto (che può trasformarsi in daybed) e l’apparizione per la prima volta di un display centrale OLED circolare – che si riformula come un’elegante lampada nel Chill Moment – sopra il tavolo. Massimizzare la durata d’uso assicurando che i materiali possano essere sostituiti è stata un’ulteriore priorità. In quest’ottica, le coperture intercambiabili sono un ottimo esempio. Inoltre, l’interno è stato creato senza l’impiego di cromo o pelle, un approccio che sarà introdotto anche nella prossima generazione di modelli MINI.

Innovazioni nell’utilizzo di materiali sostenibili e di alta qualità

Gli interni della MINI Vision Urbanaut presentano un’alta percentuale di materiali riciclati e i materiali utilizzati sono quasi esclusivamente rinnovabili e riciclabili. Il materiale predominante negli interni è composto da tessuti realizzati con materiali riciclati (tra cui lana, poliestere e Tencel). I designer hanno anche prestato particolare attenzione alle soluzioni composte da un solo tipo di materiale – i cosiddetti “monomateriali”. Questi ultimi sono infatti semplici da riciclare e possono essere trasformati in nuovi prodotti. L’impiego del sughero sul volante e sulle sezioni del pavimento aggiunge un tocco speciale grazie alla sensazione di naturalezza che emana, e garantisce un clima interno autenticamente piacevole.

Un’esperienza per tutti i sensi

La MINI Vision Urbanaut copre tutte le sfumature sensoriali creando la perfetta esperienza di bordo. Un elemento chiave del design degli interni viene sviluppato attraverso un approccio accuratamente attento ai profumi e al suono.

Portando equilibrio all’esperienza sensoriale, Renzo Vitale, Creative Director Sound, dà alle varie texture della fragranza di benvenuto una forma udibile. Oltre al suono di benvenuto, ha anche composto la musica per i MINI Moments: Chill, Vibe e Wanderlust. Nel Chill Moment, il veicolo avvolge l’utente nei sottili paesaggi sonori di una foresta, con il fruscio delle foglie e lo scorrere dell’acqua che riempiono l’interno – un complemento adatto all’effetto oscurabile del baldacchino della foresta. Le sonorità acustiche assicurano un’esperienza ricca di relax. I MINI Moments Wanderlust e Vibe sono accompagnati da una colonna sonora appositamente composta, che può essere riprodotta sia all’interno che all’esterno del veicolo.

Amore analogico, connessione digitale

Un altro obiettivo dei MINI moments è quello di utilizzare l’integrazione digitale per intensificare o arricchire l’esperienza analogica. Infatti, un ulteriore livello digitale è stato integrato sotto diverse superfici analogiche. Alcuni esempi sono il tavolo all’interno della vettura (che avvia i MINI moments quando il MINI Token viene inserito in una delle fessure), la lampada con display OLED e le matrici LED nell’interno sotto uno strato di tessuto o nella parte anteriore e posteriore della vettura.

Riunendo l’esperienza dei modellisti del BMW Group

La MINI Vision Urbanaut diventa un modello fisicoCome innovativo concetto di spazio, la MINI Vision Urbanaut è stata progettata dall’interno verso l’esterno. I designer hanno concepito prima di tutto l’esperienza dell’abitabilità interna e in un secondo momento hanno sviluppato gli esterni, utilizzando planimetrie, mobili e modelli di legno in scala per avere un’indicazione sulle dimensioni. Durante la progettazione è stata utilizzata la realtà aumentata per creare un modello digitale, che è stato poi sistematicamente ottimizzato. Il modello fisico della MINI Vision Urbanaut è stato poi realizzato dall’inizio alla fine presso lo studio MINI Design di Monaco. Ogni parte è stata appositamente progettata, prodotta con precisione utilizzando strumenti all’avanguardia o attraverso interventi realizzati a mano.

Fonte: MINI Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.