Ordine record di Mercedes-Benz per l’autobus urbano elettrico eCitaro ricevuto da ESWE Verkehrsgesellschaft mbH di Wiesbaden.
Come fornitore di soluzioni complete di elettromobilità, Mercedes Benz non fornisce solo autobus elettrici, ma si occupa anche dell’adattamento delle infrastrutture di assistenza, delle attrezzature e della creazione di infrastrutture di ricarica, nonché del processo di gestione della ricarica.
eCitaro: un nuovo record e un risultato pionieristico grazie alla nuova tecnologia delle batterie
Ulrich Bastert, responsabile marketing, vendite e assistenza clienti di Daimler Buses:
Grazie alle sue eccezionali caratteristiche, il nuovo eCitaro è risultato vincente in pochissimo tempo, ma l’invito a presentare offerte da parte di Wiesbaden mostra anche le sfide sistemiche implicate nell’introduzione dell’e-mobility, di cui siamo felici di partecipare.
Frank Gäfgen, Managing Director di ESWE:
Stiamo iniziando a realizzare la nostra visione della guida senza emissioni nei trasporti pubblici di Wiesbaden e, a tal proposito, vogliamo prendere l’iniziativa in Germania.
I 56 autobus rappresentano il più recente record di ordini su larga scala per la ESWE Verkehrsgesellschaft mbH di Wiesbaden. La capitale dello stato di Hessen riceverà quest’anno i primi dieci autobus eCitaro, mentre i restanti autobus verranno consegnati l’anno prossimo.
I primi 15 eCitaro per Wiesbaden saranno equipaggiati con batterie agli ioni di litio di ultima generazione. Si tratta di batterie NMC (celle al litio-nichel-manganese-cobalto-ossido). Ogni eCitaro è dotato di dodici batterie con una capacità totale di 292 kWh.
I restanti 41 eCitaro saranno equipaggiati con batterie allo stato solido. Con questa nuova tecnologia della batteria, l’eCitaro assume ancora una volta un ruolo di primo piano, ed è anche tra i pionieri della costruzione automobilistica. Le batterie a stato solido hanno una densità di energia molto alta. In questo caso, sono sufficienti sette pacchi batteria per fornire un’enorme capacità della batteria di 441 kWh. Anche in inverno, di fronte alle difficili esigenze di utilizzo del riscaldamento completamente elettrico, l’eCitaro può ancora coprire più di 200 km secondo il metodo di prova SORT 2. Tutti i 56 autobus verranno ricaricati collegandoli nel deposito.
Bus elettrico e infrastruttura da un’unica fonte
Va sottolineato che Mercedes-Benz è general contractor, fornirà cioè il sistema completo, comprese le misure di costruzione per l’infrastruttura – una prima in Germania. In questo contesto, il deposito esistente sarà riorganizzato, modificato e successivamente equipaggiato con stazioni di ricarica per gli autobus. Le attività pianificate includono anche la costruzione della stazione di trasformazione per convertire l’elettricità da media tensione a bassa tensione e l’installazione di cavi sul sito.
Ulrich Bastert:
Utilizzando l’esempio di Wiesbaden, vogliamo acquisire una comprensione completa e dettagliata dell’introduzione della mobilità elettrica in tutti i suoi molteplici aspetti al fine di ricavare nuove idee su come ottimizzare il sistema generale. Ma considerando la limitata capacità, questo ordine presenta caratteristiche eccezionali, almeno per il prossimo futuro.
Anche la gestione della ricarica fa parte dell’ordine. Sarà realizzato insieme alla società partner di Berlino IVU Traffic Technologies, un rinomato specialista per soluzioni IT personalizzate. Prima di tutto, questo comporta l’assegnazione ad ogni bus di un punto di ricarica definito all’arrivo al deposito. La gestione intelligente della ricarica garantisce che tutti gli autobus siano dotati della necessaria quantità di energia elettrica per il loro viaggio successivo. Ciò include anche il precondizionamento, cioè il controllo della temperatura dell’abitacolo e delle batterie, e quindi garantisce la massima efficienza. La manutenzione del veicolo per gli autobus eCitaro di ESWE sarà effettuata in collaborazione con Taunus Auto Verkauf AG (TAV) situata nelle immediate vicinanze.
ESWE Verkehrsgesellschaft mbH e Mercedes-Benz è una partnership commerciale stretta e di successo
La ESWE Verkehrsgesellschaft mbH gestisce il trasporto pubblico locale di Wiesbaden e dispone di una flotta di 271 autobus. Con 41 linee di autobus, i suoi autobus trasportano circa 60 milioni di passeggeri all’anno. Dei suoi circa 1100 dipendenti, due terzi lavorano nel servizio di trasporto. Con l’introduzione di eCitaro, ESWE mette in atto un piano ambizioso: in appena un anno, l’azienda sta trasformando un quinto della sua flotta di autobus in veicoli completamente elettrici.
La maggior parte dei veicoli della flotta sono Mercedes-Benz Citaro.
Fonte: Daimler AG
Commenta per primo