Gli ingegneri del gruppo Sealence hanno creato la nuovissima batteria Safe-Li al litio cobalto da 83 kWh, oltre 250 kW di potenza a 450 Volt.
Già dal nome Safe-Li, Sealence mette in evidenza quanto la sicurezza sia stata al centro dello sviluppo di questo progetto avveniristico, proprio come quello del jet elettrico DeepSpeed che appartiene al DNA dell’azienda.
La Safe-Li presenta numeri da “Best in Class” sia nelle ridotte dimensioni, 900x800x600, sia nel peso che risulta essere di soli 550 kg, ovvero ai vertici del rapporto peso/potenza per una batteria heavy-duty cioè pensata per un utilizzo intenso.
Quello però che differenzia la Safe-Li rispetto ai prodotti della concorrenza, oltre ai dati tecnici da prima della classe, è proprio l’aspetto della sicurezza richiamato nel nome: la batteria non può prendere fuoco.
Tutto il pacco batteria è infatti immerso in un liquido fireproof che impedisce che un danno anche grave ad una cella possa propagarsi alle celle adiacenti, innescando così una reazione incontrollabile.
La batteria stessa è dotata di intelligenti algoritmi software governati da un BMS proprietario (Battery Management System) in grado di trasmettere ad un cellulare o un computer innumerevoli informazioni quali lo stato di carica o le informazioni sul suo stato di salute, oltre che di ricevere aggiornamenti software via OTA (On The Air) in qualunque parte del mondo si trovi.
Questa batteria è destinata ad equipaggiare yacht a propulsione elettrica da 12 a 18 metri, nonché a fornire energia silenziosa per i servizi di bordo.
Fonte: Sealence
Commenta per primo