
Hydrovilleè la prima navetta passeggeri a ricevere il certificato di omologazione dalLloyd’s Registerperalimentare da diesel e da idrogeno i suoi due motori a combustione interna.
L’aziendaCMB TechnologiesdiAnversaha ricevuto la certificazione lo scorso 16 novembre e poi ha organizzato la cerimonia ufficiale di battesimo.Hydrovilletrasporterà persone daKruibekeadAnversa,in Belgio, durante l’ora di punta per evitare i famigerati ingorghi intorno ad Anversa. Funzionerà come una piattaforma di dimostrazione e di ricerca per l’idrogeno e viaggerà verso diversi eventi in Europa.
Idrogeno per alimentare un motore diesel
Hydroville è la prima navetta passeggeri certificata che utilizza l’idrogeno per alimentare un motore diesel.
Lo shuttle sarà principalmente utilizzato comepiattaformaper testare la tecnologia dell’idrogenopernavi commerciali marittime,essendo il trasporto persone nella tratta menzionata il primo passo di ulteriori sviluppi.
Occasionalmente, la nave sarà utilizzata anche perriunioni / cene a bordoo per organizzare unviaggio nel porto di Anversa.Funzionerà anche come piattaforma dimostrativa per l’idrogeno e sarà presente a determinati eventi in Europa. Inoltre,durante le vacanze estive, la nave può essere utilizzata per organizzare viaggi nei parchi di turbine eoliche offshore sulla costa belga da Oostende / Zeebrugge.
La nave sarà principalmenteimpiegata da Kruibeke a De Gerlachekaaidurante la mattina e la sera per portare i pendolari da e verso il loro posto di lavoro nelBelgica Building.
Specifiche tecniche
Lunghezza: 14m
Larghezza: 4,2 m
Pescaggio massimo: 0,65m
Dislocamento a pieno carico: 14ton
Peso: 12 tonnellate
Propulsione: 2 motori a combustione interna a idrogeno (H2ICED) con una potenza totale dell’albero di 441 kW
Carburante: 12 serbatoi di idrogeno (205 litri a 200 bar) e 2 serbatoi di gasolio (2 × 265 litri) come carburante pilota / di riserva
Velocità massima: 27 nodi
Velocità di crociera: 22 nodi
Capienza: 16 passeggeri + 2 membri dell’equipaggio
CMB Technologies
CMB Technlogiesha lo scopo di sviluppare nuove tecnologie e implementare quelle esistenti. Aiuterà la flottaCMBa diventare più sostenibile ed efficiente in termini di costi in futuro. I seguenti tre gruppi tecnologici sono già stati identificati per ridurre significativamente il consumo di carburante e le emissioni:
- Recupero di calore residuo (WHR)
- Rete intelligente integrata (produrla con saggezza, usarla quando necessario)
- Raccolta di big data (misura e anticipazione)
A giugno 2016è statoavviato un progetto incentrato sulla progettazione di un’imbarcazione piccola e veloce che opera a idrogenoe può portare i dipendenti nella sede principale.Hydroville è il risultato di questo progetto.
I tempi di costruzione (2017)
Gennaio: inizio della produzione
Aprile: montaggio di H2tanks
Maggio: costruzione degli alloggi
Giugno: test di laboratorio dei motori alimentati dall’idrogeno
Luglio: finitura di modanature strutturali
Agosto: allestimento elettrico + installazione del motore
Settembre: allestimento dell’idrogeno + motori di prova
Ottobre: preparazione delle prove in mare
Novembre: completamento delle prove in mare e transito ad Anversa
Allestimenti
La navetta è dotata di16 sedili businessche possono essere montati in3 diverse configurazioni. Oltre all’impostazione delpendolarismo, è disponibile anche per delleriunioniin cui tutti i posti sono posizionati attorno a ungrande tavolo.
Nella configurazionecinematutti iposti sono rivolti allo schermodi informazioni su cui è possibile riprodurrefilm o una presentazione.
Per iviaggi più lunghic’è anche una piccolacucina e servizi igienici.
Per migliorare il comfort, viene fornita un’ulteriore insonorizzazione e sono fornite 2 unità d’aria condizionata.
C’è anche ilWiFi gratuito a bordoe ci sono caricabatterieUSB incorporati.


Commenta per primo