Stefano Mesa con Energica Eva Ribelle RS del team Tytlers Cycle Racing raggiunge la quarta posizione al The Ridge Motorsports Park.
Nel terzo e quarto round del Super Hooligan National Championship 2023 al The Ridge Motorsports Park, l’esperto pilota colombiano ha tagliato il traguardo al sesto posto al termine dei sette giri, seconda gara del weekend, in sella alla Energica Eva Ribelle RS sfoggiano i nuovi, accattivanti colori Petronas ed equipaggiati con il Kit Corsa Clienti.
Tuttavia, sia la prima che la seconda motocicletta indiana e i loro piloti sono stati squalificati a causa di un problema tecnico, lasciando Mesa in quarta posizione.
Mesa è stato in grado di mantenere la sua posizione al via quando il campo del Super Hooligan è entrato nella prima chicane e ha mantenuto un ritmo solido per tutto l’incontro, tenendo a bada il pilota del settimo posto AJ Peaslee (in sella a una KTM con motore ICE) fino a la bandiera a scacchi. L’ha fatto usando il freno posteriore per rientrare in curva, il tutto senza usare la frizione.
Gara uno ha visto Mesa tagliare il traguardo al settimo posto dopo essere partito dal fondo della griglia, tagliando drammaticamente “come un coltello nel burro” (come ha esclamato uno degli annunciatori della gara) mentre si faceva strada rapidamente fino all’ottava posizione e poi guadagnava un altro posto poco prima della bandiera a scacchi. È stato in grado di fare la sua mossa finale su Peaslee in parte perché quest’ultimo – secondo le sue stesse parole – ha avuto difficoltà a sentirlo arrivare!
Tutto sommato, questa è stata una prestazione eccezionale per il pilota #137, considerando il drammatico incidente che aveva avuto nella gara Supersport solo un paio d’ore prima. Sfortunatamente, il faticoso risultato è stato annullato a causa di una violazione del regolamento tecnico (sensore).
Il livello di prestazioni mostrato nella spettacolare sede dello stato di Washington, fornisce una gradita spinta di nuova fiducia per il team, che ora attende con impazienza il prossimo evento che si svolgerà tra due settimane presso il WeatherTech Laguna Seca Raceway di Monterey.
Il team utilizzerà il tempo a disposizione per digerire l’esperienza maturata al The Ridge, al fine di continuare a ottimizzare il pacchetto tecnico per quella che è, per molti aspetti, una sfida molto diversa per Energica. Perché questa è una serie in cui ICE ed EV condividono non solo la stessa pista ma anche pneumatici con specifiche identiche, il tutto divergendo in modo significativo quando si tratta di tecnologia e specifiche.
Le parole di Stefano Mesa:
L’elettrico mi dà un’accelerazione più fluida e un controllo e una messa a fuoco molto più facili perché non devo cambiare marcia per avere la giusta potenza o coppia alla ruota posteriore; d’altra parte la moto fa così tanta coppia che dobbiamo trovare il modo di domarla per un percorso come questo, con tante curve e tanti colpi di scena.
La presenza di Energica come primo e unico produttore di motociclette elettriche nella serie completa continua ad attirare un intenso livello di attenzione e curiosità da parte di fan, appassionati di moto, compagni di corsa e altri addetti ai lavori. Come ha detto uno spettatore ai suoi amici mentre passava davanti alla tenda di Tytlers Cycle Racing “questo è il futuro”. La squadra non vede l’ora di incontrare i tifosi a Laguna Seca, con una sorpresa in serbo.
Guarda qui la prima gara di Super Hooligan The Ridge 2023:
Guarda qui la seconda gara di Super Hooligan The Ridge 2023
Fonte: Energica Motor Company
Commenta per primo