Casadei ha vinto in MotoE la prima gara a Le Mans

Casadei ha vinto in MotoE la prima gara a Le Mans

La gara di apertura a Le Mans per la Coppa del Mondo FIM Enel MotoE 2022 si è decisa all’ultima curva, con Mattia Casadei a salire sul gradino più alto del podio.

Mattia Casadei sale per la prima volta sul gradino più alto del podio nel suo viaggio in MotoE iniziato nella stagione inaugurale della serie nel 2019.

Dopo essere entrato a far parte del team Pons Racing 40 per la stagione 2022, il giovane pilota italiano sembra aver ritrovato la giusta dose di fiducia e la vittoria di oggi compensa sicuramente la sfortunata caduta nella gara di apertura della stagione a Jerez.

Il pilota #27 ha preso il comando nel primo giro a scapito di Kevin Zannoni, il pilota che alla fine dello scorso anno aveva preso il suo posto nella Sic58 Squadracorse. Zannoni, che per tutto il weekend ha mostrato una velocità incredibile come mai prima d’ora, è riuscito a rimanere in contatto con il leader e mentre la gara entrava nelle fasi finali, ha anche avuto la possibilità di vincere la gara: nel suo ultimo tentativo all’ultima curva, però , ha perso il posteriore e quindi ha perso ogni possibilità di rivendicare quello che sarebbe stato il suo primo podio nella serie.

Il secondo posto è andato a Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP) che ha davvero preso il ritmo nella seconda metà della gara. Purtroppo per lui, una volta che aveva la pista libera davanti a sé, era un po’ troppo tardi per colmare il gap con il leader. Tuttavia, l’esperto pilota svizzero è riuscito a ridurre il distacco da Eric Granado (LCR E-Team) a cinque punti, dato che la stella brasiliana era solo settima al traguardo.

Il giapponese Hikari Okubo (Avant Ajo MotoE) ha conquistato il suo primo podio al terzo posto, davanti a Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE), Hector Garzó (Tech 3 E-Racing) e Miquél Pons (LCR E-Team). Il festeggiato Niccolò Canepa e il pilota sostituto di Smith Andrea Mantovani (WithU GRT RNF MotoE) sono stati rispettivamente ottavo e nono, con Aleix Escrig (Tech 3 Racing) a completare la top ten nonostante una penalità sul giro lungo.

Quella francese non è stata la giornata migliore per il campione in carica della Coppa del Mondo Jordi Torres (Pons Racing 40), che ha avuto un highside nel primo giro ed è stato investito su una gamba da un pilota in arrivo. Il veterano spagnolo si è rotto il perone sinistro.

Gara due prenderà il via domani alle 15:30 locali (GMT +2).

Fonte: Energica Motor Company

Foto: MotoGP

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.