Collaborazione ElectroMobility Poland (EMP) e Pininfarina per il design di Izera

Collaborazione ElectroMobility Poland (EMP) e Pininfarina per il design di Izera
Paolo Pininfarina e Tadeusz Jelec

Izera, brand polacco di auto elettriche di ElectroMobility Poland (EMP) collabora attualmente con Pininfarina per il design di tre modelli: un SUV, una berlina e una station wagon.

I responsabili del design di queste vetture per conto di EMP sono Tadeusz Jelec e Mariusz Bekas. La collaborazione tra le due società comprende il design completo dei tre modelli della gamma.

La collaborazione tra EMP e Pininfarina, iniziata nel novembre del 2022, è stata annunciata nel corso di un meeting tra i rappresentanti delle due società e i mezzi di informazione organizzato il 21 marzo 2023 presso l’Istituto di design industriale di Varsavia. L’annuncio è avvenuto in concomitanza con un workshop sul design e con il lancio già previsto di un programma di tirocinio per giovani designer che EMP e Pininfarina intendono introdurre in futuro a Torino. Tadeusz Jelec e Mariusz Bekas, entrambi designer di grande esperienza con expertise di livello internazionale, sono anche responsabili del coordinamento delle attività di design di Pininfarina per conto di EMP. La collaborazione verte sul design degli esterni, degli interni e dell’HMI (Human Machine Interface) di una gamma di 3 modelli elettrici. Le vetture saranno realizzate sulla base della piattaforma SEA. Anche la partnership tecnologica tra Geely, proprietaria della tecnologia, e EMP, è stata annunciata nel novembre del 2022.

Collaborazione ElectroMobility Poland (EMP) e Pininfarina per il design di Izera
Lukasz Maliczenko e Silvio Angori

L’opportunità di lavorare con un partner di così grande esperienza e con competenze straordinarie come Pininfarina è un altro traguardo sulla strada verso la produzione in serie di Izera. Izera è un brand nuovo che deve concentrarsi sui propri vantaggi in un mercato molto competitivo, e il design affascinante e senza tempo sarà una delle caratteristiche distintive di Izera – ha commentato Łukasz Maliczenko, responsabile dello Sviluppo tecnico del prodotto di EMP. La collaborazione dei nostri designer esperti con il team di Pininfarina garantisce che le vetture Izera saranno realizzate secondo i massimi standard del settore. La collaborazione di Izera con un partner assolutamente rispettabile e con una posizione ormai consolidata nel settore è anche un chiaro segnale al mercato che il progetto è sulla strada giusta e si sta sviluppando secondo i piani e i presupposti stabiliti – ha aggiunto.

Siamo molto felici di questa partnership strategica a lungo termine con un importante stakeholder che rappresenta l’industria nazionale polacca. Lavorare con un team altamente professionale di nuovissima costituzione facilita la creazione di un percorso di successo ed è coerente con l’approccio, ormai comune per Pininfarina, con le start-up leader del settore. Possiamo affermare con orgoglio che sin dall’inizio si è creata un’armonia perfetta tra i due team sia dal punto di vista tecnico che da quello umano – ha affermato Giuseppe Bonollo, SVP Sales & Marketing Pininfarina.

Collaborazione ElectroMobility Poland (EMP) e Pininfarina per il design di Izera
Tadeusz Jelec

La collaborazione con Pininfarina schiude delle opportunità che un nuovo brand come il nostro non possiede ancora. Stiamo acquisendo l’accesso alle competenze, al personale e alle infrastrutture necessari per portare avanti il lavoro così come è stato da noi impostato per lo styling di Izera. Proprio in quest’ambito i nostri partner avranno un ruolo fondamentale nello sviluppo della direzione da noi intrapresa e nel raggiungimento dei nostri obiettivi – ha affermato Tadeusz Jelec, capo designer di Izera. L’obiettivo della nostra collaborazione è sfruttare il DNA stilistico che abbiamo mostrato nel corso della presentazione al pubblico dei prototipi di Izera nel 2020, e aggiornare lo straordinario linguaggio stilistico del brand in modo che possa adattarsi ai parametri della piattaforma su cui saranno realizzate le nostre vetture, e alle tendenze del mercato. Sono convinto che l’unione tra la nostra vision e i tanti talenti e l’esperienza a livello internazionale di Pininfarina sarà sicuramente fruttuosa, e si rifletterà inevitabilmente nelle vetture che i clienti europei ameranno guidare – ha dichiarato Tadeusz Jelec.

È una sfida incredibile per il nostro team del design poter lavorare alla creazione di una nuova famiglia di vetture per un nuovo brand. La sincronia con il team di EMP è tale che abbiamo deciso di espandere la collaborazione con un programma di tirocinio che consentirà a due studenti meritevoli di vivere per 3 mesi un’esperienza straordinaria: lavorare nel Centro stile italiano più famoso del mondo – ha affermato Marco Giumentaro, Creative Senior Manager.

Riguardo ElectroMobility Poland

ElectroMobility Poland sta lavorando su un progetto di sviluppo della prima auto elettrica polacca con il marchio Izera. Le ambizioni e gli obiettivi del brand sono lo sviluppo, la produzione e la vendita di una gamma di vetture del segmento C completamente elettriche.

La prima generazione di queste vetture comprenderà un SUV, una berlina e una station wagon. Ai sensi della partnership tecnologica annunciata alla fine del 2022, le vetture si baseranno sull’architettura della piattaforma SEA fornita da Geely.

Le vetture Izera saranno prodotte nello stabilimento di Jaworzno in Slesia, per tradizione la regione industriale della Polonia. Si prevede che lo stabilimento sarà costruito all’inizio del 2024, con le prime vetture in uscita dalla linea di produzione alla fine del 2025.

EMP, una società a partecipazione statale, punta a rafforzare l’industria automobilistica polacca incluso anche l’indotto dei produttori di parti e componenti, ed inoltre a influire positivamente sulla Ricerca e Sviluppo del Paese. Il progetto è gestito secondo i massimi standard del settore automotive e in collaborazione con partner rinomati.

Fonte: Pininfarina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.