Volkswagen Zwickau: fabbrica digitale, robotica avveniristica e con trasporti autonomi

stabilimento Volkswagen di Zwickau

L’obiettivo della conversione dello stabilimento Volkswagen di Zwickau è quello di realizzare un sito produttivo intelligente, ecocompatibile e collegato in rete.

La conversione alla mobilità elettrica della fabbrica di Zwickau eleva progressivamente l’automazione e l’efficienza su nuovi e modernissimi standard, senza alcun impatto sui livelli occupazionali.

La digitalizzazione si estende a tutti i settori della produzione, seppure con peculiarità sempre diverse. Mentre i settori della costruzione della carrozzeria e della verniciatura sono già oggi ampiamente automatizzati, nell’ambito della riconversione alla mobilità elettrica il livello di automatizzazione nel settore assemblaggio è stato quasi triplicato.

Robotica

stabilimento Volkswagen di ZwickauA Zwickau, la Volkswagen si affida sistematicamente ai più moderni robot industriali 4.0 e amplia l’impiego della cooperazione tra uomo e robot. Nella fabbrica completamente riconvertita, la produzione vedrà complessivamente circa 1.700 robot operativi. La plancia, per esempio, verrà installata in modo totalmente automatico come modulo completo mediante un robot industriale. Oltre ai tempi di processo più brevi, l’automazione offre vantaggi anche per gli operai. Grazie alla cooperazione tra uomo e robot, i lavoratori sono esonerati dalle operazioni fisicamente più gravose e sfavorevoli dal punto di vista ergonomico. Vengono offerte nuove possibilità anche sul fronte della qualità: alla fine del processo, la ID.3 esegue un test denominato “controllo elettronico della qualità” (eQP), una sorta di autodiagnosi digitale.

Sistemi di trasporto senza conducente

I sistemi di trasporto senza conducente (FTS) sono un’altra tecnologia fondamentale sulla strada che conduce alla fabbrica del futuro. Questi trasportano i componenti necessari fino al nastro, in modo completamente autonomo lungo percorsi predefiniti, rivoluzionando così il flusso di lavoro della fabbrica. A Zwickau, la Volkswagen sta applicando questa tecnologia su ampia scala: in totale, verranno impiegati oltre 500 FTS.

I lavoratori

La formazione per la mobilità elettrica

Volkswagen si sta trasformando in un’azienda leader nell’offerta di veicoli completamente elettrici e collegati in rete. Ciò implica che anche la squadra venga preparata al meglio alle nuove sfide e ai nuovi lavori che stanno nascendo nell’ambito dell’elettrificazione e della digitalizzazione. A tal fine a Zwickau, Volkswagen ha avviato il più grande programma di qualificazione nella storia dell’Azienda: tutti gli 8.000 dipendenti sono stati coinvolti nel processo di trasformazione e sono stati preparati alle nuove mansioni mediante appositi eventi formativi.

Un totale di 3.000 dipendenti sono stati formati nell’e-Mobility Training Center sui contenuti tecnici specifici della mobilità elettrica. Complessivamente sono state organizzate 13.000 giornate di training.

Formazione ad alto voltaggio

Circa 1.500 dipendenti hanno partecipato a un corso per il conferimento di una sorta di “patente” per l’alto voltaggio.

stabilimento Volkswagen di ZwickauIl range di competenze spazia dalla sensibilizzazione sull’alto voltaggio fino alla qualifica di esperto. L’attenzione si concentra sempre sul trasferimento delle conoscenze necessarie per la manipolazione sicura di componenti sotto alta tensione.

È anche possibile partecipare a corsi di perfezionamento per la qualifica di Elettrotecnico (EFK) o Elettrotecnico per attività prestabilite (EFffT).

Entrambe le qualifiche sono ufficialmente riconosciute in Germania. Questa ampia strategia viene implementata insieme al Volkswagen Bildungsinstitut (Istituto di Formazione Volkswagen) di Zwickau. A tal fine è stato predisposto un apposito laboratorio per l’alto voltaggio, dotato di veicoli elettrici per gli addestramenti. Nell’e-Mobility Training Center, oltre all’addestramento preparatorio incentrato sulle competenze base, viene posta particolare attenzione anche alla formazione nei campi della robotica, delle più moderne tecniche di automatizzazione e dell’elettronica automobilistica.

Zwickau, fatti e numeri

Dipendenti

Circa 7.700 dipendenti, 300 tirocinanti.

Superficie

Il sito produttivo di Zwickau copre un’area di 1.800.000 metri quadrati, 1.400.000 dei quali sono edificati.

Produzione

Oggi: 290.000 vetture l’anno.

Dal 2021: fino a 330.000 auto elettriche l’anno.

Dal 1990, anno della sua costruzione, la fabbrica ha costruito circa 6 milioni di vetture (soprattutto Polo, Golf e Passat).

Investimenti

Per la conversione di Zwickau alla produzione elettrica, la Volkswagen sta investendo
1,2 miliardi di Euro.

Modelli

Oggi: Volkswagen ID.3, Golf Variant.

Al termine dei lavori di ampliamento e riconversione, a Zwickau verranno prodotti
6 modelli elettrici di 3 diversi Marchi del Gruppo.

Tutela dell’ambiente

L’obiettivo è produrre e consegnare le vetture ai Clienti a fronte di un bilancio di CO2 neutro. Lo stabilimento di Zwickau utilizza, tra l’altro, corrente ecologica prodotta da centrali idroelettriche.

Dichiarazioni

Thomas Ulbrich, Membro del Consiglio d’Amministrazione Volkswagen, Responsabile e-Mobility:

La produzione della ID.3 rappresenta una nuova era per la Volkswagen, come avvenuto in passato con il Maggiolino o con la Golf. Vogliamo che la mobilità elettrica non sia più un prodotto di nicchia; ciò significa che le auto elettriche devono diventare accessibili a milioni di persone. Per ottenere questo obiettivo è essenziale lavorare sui grandi numeri e su una produzione efficiente. Ecco perché stiamo concentrando la produzione di auto elettriche a Zwickau, rendendo lo stabilimento il nucleo della nostra grande offensiva sul fronte della mobilità elettrica.

Reinhard De Vries, Membro del Consiglio d’Amministrazione Volkswagen Sachsen GmbH, Responsabile Tecnologia e Logistica:

Abbiamo programmato con molta attenzione la conversione dello stabilimento di Zwickau. Per un progetto come questo la preparazione e la pianificazione dettagliate rappresentano un fattore di assoluta importanza. In definitiva stiamo parlando dell’inizio di una nuova epoca nella regione della Sassonia, da sempre vocata all’industria dell’automobile, e tale trasformazione sta avvenendo senza fermare la produzione.

Martin Goede, Responsabile Technology Planning and Development Volkswagen:

La fabbrica del futuro coniuga auto pionieristiche e processi di produzione altamente innovativi. A Zwickau, abbiamo puntato pertanto sulle tecnologie di produzione più moderne e intelligenti. In questo modo possiamo costruire la ID.3 con metodi di produzione privi di qualunque intralcio, veloci e a un livello qualitativo d’eccellenza.

Fonte: Volkswagen Group Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.