Dacia Manifesto, il laboratorio concettuale essenziale per nuove idee

Dacia Manifesto, il laboratorio concettuale essenziale per nuove idee

Dacia sta riaffermando con forza la sua visione senza rivali per un’auto essenziale, bella, robusta, economica ed ecologica con il concept Manifesto.

Il concept è un laboratorio di idee e un veicolo connesso alla natura, rispettoso dell’ambiente e ricco di innovazioni, alcune delle quali saranno disponibili sui futuri veicoli della gamma Dacia.

Il concept Manifesto non è un modello futuro: è una dichiarazione sull’obiettivo del marchio di stare al fianco dei clienti mentre diventano sempre più appassionati di attività all’aperto, espandendo al contempo i valori e le qualità che hanno costruito il successo dei veicoli Dacia.

Il concept Manifesto sarà presentato al Salone di Parigi, che aprirà il 18 ottobre.

Essenziale ma cool

Dacia Manifesto, il laboratorio concettuale essenziale per nuove ideeIl concept Manifesto sta ridefinendo gli elementi essenziali per fornire un’esperienza sempre più semplice e genuina. Non ci sono filtri tra i passeggeri e l’ambiente: niente porte, niente finestrini, niente parabrezza. Sei immerso nella natura. E, quando ti godi le tue attività all’aria aperta, non c’è niente di così conveniente come un piano di lavoro che serve a una varietà di scopi al posto del portellone.

I passeggeri possono anche essere vicini alla natura e allo stesso tempo rimanere connessi con i servizi disponibili sul proprio smartphone: l’approccio Bring-Your-Own-Device semplice, efficace ed economico di Dacia consente di integrare completamente uno smartphone nel cruscotto e su computer di bordo. Questo sistema è già disponibile su molti dei modelli del marchio e si evolverà ulteriormente in futuro.

Il concept Manifesto sta anche inaugurando un’altra svolta che sarà integrata nei modelli futuri: YouClip, un sistema molto semplice per fissare una varietà di accessori pratici e modulari.

Infine, poiché cool si sovrappone spesso a utile in Dacia, il proiettore singolo: perché usarne due se uno fornisce tutta la luce di cui hai bisogno? – può essere staccato per essere utilizzato come potente torcia!

Robusto ed esterno

Le auto Dacia sono famose per essere robuste e affidabili. Duster, Jogger e Sandero Stepway, ad esempio, si distinguono come auto su cui i clienti possono contare per le attività all’aperto. Manifesto Concept spinge oltre i limiti, trasformando un’auto in un intermediario tra le persone e la natura.

Dacia Manifesto, il laboratorio concettuale essenziale per nuove ideeIl concept Manifesto è dotato di tutti i tratti distintivi del fuoristrada, tra cui 4 ruote motrici, altezza da terra molto generosa, ruote larghe e una carrozzeria costruita per resistere ai terreni più difficili.

Manifesto concept è waterproof: puoi pulire l’interno con un getto d’acqua.

I rivestimenti dei sedili sfoderabili diventano sacchi a pelo in pochi secondi.

Il portapacchi può trasportare tutti i tipi di carichi poiché le barre portanti possono spostarsi in una varietà di configurazioni. Dacia ha già superato il resto con le innovative barre portatutto modulari di Sandero Stepway e Jogger, che arriveranno presto su Duster.

Una batteria dedicata e rimovibile fornisce energia attraverso una presa domestica, trasformando il concept Manifesto in una fonte di energia per qualsiasi attività all’aperto che lo richieda.

Eco-intelligente

Con il concept Manifesto, il marchio presenta la sua visione per un veicolo con un impatto ambientale minimo. Essendo compatto e leggero, consuma meno energia. Questa ricerca di efficienza ha una lunga storia nella gamma Dacia: Jogger, ad esempio, è più leggero di 300 kg rispetto ai suoi rivali a 7 posti.

Dacia Manifesto, il laboratorio concettuale essenziale per nuove ideeLe principali parti della carrozzeria in plastica del concept Manifesto contengono una parte significativa di materiale riciclato. Chiamato Starkle®, è realizzato in polipropilene già lavorato, con effetto maculato.

Anche gli interni sono dotati di materiali naturali come il sughero che ricopre la plancia. E, come negli ultimi modelli Dacia, la cromatura decorativa è scomparsa.

Gli pneumatici concept airless sono un’altra caratteristica innovativa in quanto mirano al rispetto dell’ambiente e al risparmio. Il principio alla base è la durata: questi pneumatici sono a prova di foratura e durano quanto il veicolo.

Alla Dacia, ci piace la visione reale. Mentre stavamo sviluppando ed esplorando nuove idee, abbiamo sentito il bisogno di spingerle oltre le simulazioni 3D e vedere che aspetto hanno nella vita reale! Oltre ad essere un oggetto di design, il concept Manifesto racchiude la nostra visione e combina un’ampia gamma di innovazioni: alcune implicano un’implementazione estrema, ma sono comunque alla portata dei clienti. Ne useremo alcuni sui futuri modelli Dacia – ha dichiarato David Durand, Dacia Design Director.

Vogliamo creare una gamma di prodotti che rafforzi la nostra promessa del marchio, concentrandoci sull’essenziale e adattando i nostri veicoli alle attività all’aperto. Oltre ai nostri modelli, stiamo anche lavorando su caratteristiche innovative che soddisfino ancora più da vicino le esigenze e gli stili di vita dei nostri clienti. Il concept Manifesto è un “laboratorio” per provare e simulare nuove idee. La versione che puoi vedere oggi continuerà ad evolversi mentre continuiamo a esplorare! Allora non perdetevi i prossimi modelli: saranno sempre più smart, sempre più adatti alle attività outdoor e sempre più Dacia! – ha affermato Lionel Jaillet, Product Performance Director di Dacia.

Fonte: Dacia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.